BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Duplicatore eliche di legno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/384128-duplicatore-eliche-di-legno.html)

Trinacria 24 aprile 20 22:19

Duplicatore eliche di legno

2 Allegato/i
Accipicchia....doppio e triplo accipicchia .........se becco i tubi che sicuramente troverò e, se sono fortunato a trovare un tubo che si ci infila a mo di boccola e fatta; altrimenti pazienza, si fanno riprodurre delle boccole dal tornitore, avoglia di legno!
Questo progetto delle foto andrebbe modificato con il piatto porta fresa (e non trapanino) con guide che sale e scende. Mi interessa questo pantografo!

Trinacria 25 aprile 20 15:49

Nessun commento?........il progetto è abbastanza facile........sto aspettando che aprono i vari centri commerciali per i tubi.......Le eliche sono rare e chi li produce tendono a essere fuori produzione, per il semplice motivo che sono delicate, appena toccana in terra, sopratutto nell'asfalto si rompono!

Clabe 25 aprile 20 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5190681)
Nessun commento?........il progetto è abbastanza facile........sto aspettando che aprono i vari centri commerciali per i tubi.......Le eliche sono rare e chi li produce tendono a essere fuori produzione, per il semplice motivo che sono delicate, appena toccana in terra, sopratutto nell'asfalto si rompono!

Fichissimo, ha usato lo stesso principio della macchina che duplica le chiavi. Cosi fai un bel sandvich di essenze diverse e duplichi in legno qualunque pala anche quelle recuperate dal secchio al campo. Anzi ti puoi permettere di inventarti una forma e fare una pala a mano poi con la macchina duplichi l'altra.
Claudio

Trinacria 25 aprile 20 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5190713)
Fichissimo, ha usato lo stesso principio della macchina che duplica le chiavi. Cosi fai un bel sandvich di essenze diverse e duplichi in legno qualunque pala anche quelle recuperate dal secchio al campo. Anzi ti puoi permettere di inventarti una forma e fare una pala a mano poi con la macchina duplichi l'altra.
Claudio

Ho ordinato su aliexpress le guide che si usano nelle cnc, perchè voglio creare il movimento verticale su è giu, e rimane sempre il movimento di salire in avanti, tipo quei garage che hanno la porta rigida.

Clabe 25 aprile 20 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5190731)
Ho ordinato su aliexpress le guide che si usano nelle cnc, perchè voglio creare il movimento verticale su è giu, e rimane sempre il movimento di salire in avanti, tipo quei garage che hanno la porta rigida.

Per quello rimedi due cuscinetti ed un tubo.
Claudio

Trinacria 25 aprile 20 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5190752)
Per quello rimedi due cuscinetti ed un tubo.
Claudio

Si anche ottimo e gli saldo 2 staffe ad L che tengono il piatto porta fresa ecc

Trinacria 26 aprile 20 13:37

1 Allegato/i
Voglio riprodurre questa elica meravigliosa, si incollano piu strati di 2 tipi di legno diversi.
Uno strato e il faggio infatti molti produttori di eliche per modellismo lo descrivono come beech wood che e faggio!, poi l'atro strato scuro si puo usare il mogano oppure il noce.
Allego foto

Trinacria 02 maggio 20 17:26

Che misure dovrei adottare? i tubi almeno 20mm e li trovo da Leroy Merlyn e, penso anche le torrette di legno sono facili da reperire, ma non saprei che misura per farmi un idea.

Trinacria 05 maggio 20 00:24

3 Allegato/i
Un altro progetto, però dovrebbe fare anche sali e scende. Dove ho indicato si vede la presenza di boccole.....allora anche se soffro di insonnia cronica non sono rincoglionito, con i tubi ci vanno le boccole.

Trinacria 06 maggio 20 03:47

1 Allegato/i
Foto....... mi sembra piu facile da costruire

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002