Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 20, 23:41   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Fa così perché spippolando con gli spilli adesso è peggio di prima. Prova ad accenderlo tenendo la farfalla un po' più aperta in modo che parta un po' più accelerato. A questo punto apri un po' il minimo e poi fai prove aprendo gradualmente il massimo.


Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 20, 23:43   #152 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Mah.
Gli st sono ottimi motori, quello sembra nuovo. Mi permetto di consigliarti la OS f come candela, sui miei e' lunica che mi da' un buon minimo.
non mi sono letto tutti i post, ma ho come l impressione che sbagli la regolazione del minimo. E' fondamentale fare bene la prova del soffio.

Vediamo di ricapitolare

Setta la vitina di posizionamento del minimo per avere una fessura di mezzo millimetro massima a carburatore tutto chiuso (poi sul modello la regolerai da servo, ma a banco meglio settarla cosi')
Chiudi tutto lo spillo del massimo, metti la farfalla tutta aperta, e comincia a soffiare, aprendo piano finche comincia a passare aria, prima poca, poi sempre di piu se girando ulteriormente non aumenta, e' troppo.
poi metti al minimo, chiudi il controspillo ( che ti ricordo e sull altro lato rispetto a quello del massimo, e devi usare un cacciavite) finche non passa niente, poi piano lo apri finché comincia a passare aria, comincia, non vuol dire che ne passa tanta come con lo spillo al massimo. Prova sempre soffiando a passare dal minimo al massimo, devi sentire una netta differenza.

certo, la prova del soffio dipende dalla tua sensibilita', se non riesci a notare differenze, vuol dire che non ce la hai abbastanza addestrata, ma ti assicuro, non ci vuole tanto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 00:07   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Grazie nicthepic, va bene domani provo a settare daccapo gli spilli
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 00:28   #154 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io smonterei il carburatore gli spilli e lo farei soffiare con pistola e compressore.Comunque aspetterei di poter andare ad un campo di volo per provare altra miscela, altra batteria accendicandela ed altra candeletta, ci andrei ad esclusione. E un mistero!!

Ps: prova ad accorciare un po i tubi, quella presa di pressione pare troppo lunga.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 07:49   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Di andare in un campo volo glielo abbiamo consigliato tutti, in un campo volo glielo accendono e carburano in cinque minuti, però lui vuole fare da solo, anche perché al campo non ci andremo tanto presto.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 09:36   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Mah.
Gli st sono ottimi motori, quello sembra nuovo. Mi permetto di consigliarti la OS f come candela, sui miei e' lunica che mi da' un buon minimo.
non mi sono letto tutti i post, ma ho come l impressione che sbagli la regolazione del minimo. E' fondamentale fare bene la prova del soffio.

Vediamo di ricapitolare

Setta la vitina di posizionamento del minimo per avere una fessura di mezzo millimetro massima a carburatore tutto chiuso (poi sul modello la regolerai da servo, ma a banco meglio settarla cosi')
Chiudi tutto lo spillo del massimo, metti la farfalla tutta aperta, e comincia a soffiare, aprendo piano finche comincia a passare aria, prima poca, poi sempre di piu se girando ulteriormente non aumenta, e' troppo.
poi metti al minimo, chiudi il controspillo ( che ti ricordo e sull altro lato rispetto a quello del massimo, e devi usare un cacciavite) finche non passa niente, poi piano lo apri finché comincia a passare aria, comincia, non vuol dire che ne passa tanta come con lo spillo al massimo. Prova sempre soffiando a passare dal minimo al massimo, devi sentire una netta differenza.

certo, la prova del soffio dipende dalla tua sensibilita', se non riesci a notare differenze, vuol dire che non ce la hai abbastanza addestrata, ma ti assicuro, non ci vuole tanto.
Questa sarebbe da tenere
da conto e/o mettere in
evidenza da qche parte...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 12:28   #157 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Sbudellaman, posso sapere se la miscela e comprata da poco?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 14:14   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
L avevo risettato gia stamattina. Ora appena avevo letto il tuo consiglio ho provato ad aprire di mezzo giro il minimo e si spegneva di nuovo. Ho aperto un altro mezzo giro e ancora si spegneva (leggi: partiva due secondi, finiva il cicchetto e si spegneva). Però poi si è fatto tardi... Oggi son stato l intero pomeriggio fino a una mezzora fa...

Che voglio fare domattina? Risetto il minimo di nuovo o provo a ingrassare il massimo?

Comunque che palle raga, i primi giorni di tentativi è vero che per farli partire era un trauma ma poi non si spegneva più!! Ora invece riesco quasi sempre a farlo partire ma si spegne subito! Perché mo fa così??
Nel caso ti possa essere utile (vedi pdf allegati0.
Ciao.
Files allegati
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_02.pdf‎ (2,11 MB, 41 visite)
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_05.pdf‎ (1,82 MB, 39 visite)
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 14:23   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Solo i primissimi usciti dalla fabbrica qualche problemino lo avevano.

Poi erano uguali agli italiani, forse rifiniti meglio.

Sulla chiusura della fabbrica la causa si chiama motori elettrici.
Mi dispiace, ma non posso che dissentire.
I cuscinetti non erano più di marca, ma di bassa qualità.
La precisione delle lavorazioni non era più allo stesso livello.
Il disegno dei barilotti dei carburatori è stato modificato e non c'è più la giusta progressività nel passaggio da minimo a massimo.

Purtroppo, come tuttora succede con molti manufatti cinesi, tocca andare a "fortuna"...
Se hai culo azzecchi il motore fantastico, se hai sfiga, trovi il motore che non va se non ci metti mano.
Ovviamente c'è pure la via di mezzo, quelli che non vanno malaccio, ma non è accettabile produrre in questa maniera.

Ultima modifica di 2M86 : 02 maggio 20 alle ore 14:29
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 14:53   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sbudellaman, posso sapere se la miscela e comprata da poco?
si certo la miscela l'ho comprata non appena ho iniziato a far prove, penso saranno un 3 settimane circa. è la five della jet's

Grazie Eragon, io ho il manuale in inglese fornito col motore, in più ho trovato questo su internet http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf
I tuoi però danno anche altri consigli utili sulla carburazione ne farò tesoro

Oggi piove un pò, se smette provo a fare qualche altra prova
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002