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Vecchio 22 aprile 20, 12:47   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Ho comprato candela rossi R3 e la sola puleggia+gommino per avviatore, poi quando arrivano vedo di adattarli ad un trapano così vediamo
Ciao, la candela Rossi meglio se tra R4 ed R5, oppure OS 8... l'elica giusta dovrebbe essere la 11x6...

montando un ogiva è più pratico con l'avviatore...
se fai in tempo con l'ordine...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 13:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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il primo motore che ho mai acceso era un Cipollino...un orologio...
...poi ho incocciato in un Cox medallion 0,8...
Quando andava fischiava e penso che ancora mi fischiano le orecchie...
..per partire pero' ci voleva qche miracolo...poi un giorno che decisi di capire...
dopo un paio di ore di prove mi cadde della miscela sul carter, dove il cilindro
si avvitava sul carter...e c'era una imperfezione di lavorazione da cui
sfiatava e si vedevano le bollicine della miscela che mi ci era caduta...
Messa una guarnizione di carta fatta a mano e' diventato un orologio.
Ma da quella esperienza ho anche imparato un altro trucchetto, cioe'
cicchetto con miscela nitrata, che parte a bumba e poi, anche i cox una
volta in moto, andavano tranquillamente anche con la fai 20-80 senza nitro.
( ovviamente con la miscela nitrata era un'altra musica...)
Per cui proverei di vedere se sfiata da qche parte tipo sulla candela, che
dicevi di averci giocato un po'...magari verifica se c'e' la guarnizione di rame
e se tiene, e poi se la miscela che usi avesse anche un minimo di nitrometano
potrebbe aiutare tantissimo l'avviamento; anche il 5% potrebbe bastare.

La storia degli accoppiamenti fatti in Cina l'avevo sentita anche io...sembra
che l'alesatura del cilindro-camicia, lo facciano cilindrico, mentre va fatto quel
giusto tronco conico a compensare la dilatazione termica del regolare
funzionamento che col calore , dilatandosi diventa cilindrico...
(senno' spompa/sfiata...)
Sara' vero..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 15:55   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, la candela Rossi meglio se tra R4 ed R5, oppure OS 8... l'elica giusta dovrebbe essere la 11x6...

montando un ogiva è più pratico con l'avviatore...
se fai in tempo con l'ordine...
Ho già una numero 4 della jet's, sinceramente avevo paura che le candele chr ho fossero troppo fredde dal monento che io uso un accendicandela con voltaggio 1,2v mentre voi ho visto usate batterie da 2v, quindi mi sono sbilanciato su una candela piu calda quale la R3... Comunque ho visto che molti nel forum usano la r3 senza problemi con questo motore... Per l elica ora c'è una 12x6 ma ho preso una 10x7 come da manuale... L ogiva ce l ho la metterò quando dovrò fare la prova col trapano...

Per giocavik: uso una miscela jet's five con 5% di nitro. L idea della guarnizione di carta sul carter è interessante, potrei provare... Però non ho capito bene su che giunzione l hai messo, a me il cilindro è nel carter e le uniche giunzioni sono fra carter e testata, carter e raccordo silenziatore e poi nel punto in cui si attacca il carburatore. La parte più sensibile sembra carter raccordo, li c'è anche una guarnizione credo di gomma che fa un po' cacare, potrei mettercela li una guarnizione di carta ma come? Tu dici tutto intorno o proprio internamente fra un pezzo e l altro?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 16:16   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Prima di smontare e fare esperimenti cerca di capire dove stia il problema. Le candele vanno bene sia 4 sia 3, una potrebbe andare meno bene dell'altra ma il motore deve accendersi e funzionare a dovere con entrambe.
Che accendicandela usi? Che tipo di batteria c'è montata sull accendicandela? Forse è una stilo ricaricabile?

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Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 16:23   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Messaggi: 3.672
Calma...che il mio era il racconto della mia personale esperienza...
il consiglio era di verificare la tenuta della candela e sua guarnizione.
Per eventuali perdite o sfiati altrove, andrebbero prima cercati e confermati.
Mettere guarnizioni a caso non credo che ci si azzecca, oltreche' ci dovrebbero
gia' essere quelle necessarie.
Se vuoi testare le tenute da sotto il cilindro in giu' proverei con dell'acqua
saponata. (bagnare un po' sull'esterno senza farla entrare, eh..)
Dal cilindro in su proverei con della miscela al posto dell'acqua.
Dopo aver bagnato le zone da testare farei girare l'elica di qche giro,
mettendoci il cicchetto all'occorrenza per slegarlo un po', ma lungi dal tentare
di accendere indi cercare se si formano bolle o bollicine o sbuffetti durante
qcuna delle fasi della rotazione
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 16:55   #36 (permalink)  Top
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x minestrone: accendicandela uso questo
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Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Foto del mio accendicandela per Trinacria, è praticamente uguale a questo, ci metto una AA nihm 2300mah facendo sempre attenzione che sia bella carica:
https://lh3.googleusercontent.com/pr...XJ37cuDU6vpTxG
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 17:26   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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La foto dell'accendicandela non la vedo, il link non funziona, però, dato che ci metti una AA, val la pena approfondire. Credimi, nel caso ti spiegherò perché.

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Vecchio 22 aprile 20, 19:33   #38 (permalink)  Top
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io penso ci siano due problemi di fondo...collegati

il motore è nuovo, e quindi non rodato...nessuno ha chiesto quanta compressione abbia ( e probabilmente, da neofita, neppure saprebbe quantificarla ..) sicuramente la fascia non fa tenuta ( quelle cinesi erano troiai anche dopo il rodaggio..) e il motore non riesce a fare contropressione sufficiente per aspirare la miscela....

l'accendicandela non mi convince troppo...se smonti la candela e la colleghi all'accendicandela, la spiralina della diventa "rossa" ? la batteria si scarica velocemente?

infine...occhio..che se ti parte e non sei pronto, potrebbe anche farti male.....ma male davvero....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 22:39   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La foto dell'accendicandela non la vedo, il link non funziona, però, dato che ci metti una AA, val la pena approfondire. Credimi, nel caso ti spiegherò perché.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
scusa hai ragione si è "rotto" il link, ecco è uguale a questa http://www.jonnymodellismo.it/1771-l...ue-aa-size.jpg

x losisi: si la spiralina diventa rossa incandescente
Per la mancata contropressione sarebbe possibile intervenire in qualche modo se la tua ipotesi fosse corretta?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 23:22   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
--------
Per la mancata contropressione sarebbe possibile intervenire in qualche modo se la tua ipotesi fosse corretta?
rodando il motore.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
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