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Vecchio 21 aprile 20, 20:02   #21 (permalink)  Top
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Vendono anche qualcosa cosi
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Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 18:56
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Vecchio 21 aprile 20, 20:07   #22 (permalink)  Top
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Per rispondere al tuo post n° 16 che non posso quotare perché non mi rimane spazio per rispondere.

Quando hai rimontato il carburatore, se sicuro di averlo montato giusto? Intendo dire con la "fessura" rivolta verso il basso.

Lo spillo del massimo svitato di 3/4 giri, quello del minimo con la prova del soffio, sono le impostazioni di base, poi vengono affinate dopo un po' che è in funzione, diciamo dopo un bel po'.

Lascialo dritto, collega il tubo di alimentazione, quello della pressione dalla marmitta a quello in alto sul serbatoio, a questo proposito, accertati che la presa di pressione non sia tappata da sporcizia, puoi verificare il buon funzionamento del sistema tappando con un dito lo scarico e, facendo girare il motore, dovresti vedere il carburante che entra nel tubo, naturalmente con veloci colpi all'elica; se tutto funziona, tappi col dito il carburatore e procedi girando l'elica facendo aspirare come tu hai indicato.

La miscela deve entrare nel carter (non troppa per evitare l'ingolfamento), a questo punto (io facevo così), colleghi la candela e vai di mano, grossomodo la posizione dell'elica corrisponde alle 14.45 ad inizio compressione.

Al momento non mi viene in ente altro.

Resta da sostituire la candela, un ultimo tentativo, alzare il serbatoio per tenere il carburatore "sotto battente"

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Vecchio 21 aprile 20, 20:25   #23 (permalink)  Top
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Il carburatore si è montato giusto perchè guardando le immagini dal manuale o su internet la posizione è corretta.
Per il tubo di pressione non penso sia ostruito perchè quando ho pulito la marmitta provai anche a metterci un pò di acqua dentro e usciva dal tubicino di pressione, quindi immagino che non sia otturato... dopo ovviamente ho fatto uscire tutto e asciugato. Posso anche provare come mi hai detto ma considerando che l'acqua ci usciva da li non dovrebbe essere otturato.
Oggi in realtà è capitato che ho tenuto il serbatoio più alzato di com'è di solito perchè ho messo il motore sul lato esterno di una scatola di legno ed il serbatoio sopra la scatola. Ho provato anche di lato o in altre posizioni. Le altre volte provavo direttamente sul modello ma quando ho visto che non partiva mai ho preferito toglierlo e fare le prove sulla scatola.

Vediamo la candela, ho trovato un venditore che ha le rossi R3 e leggendo altri post tutti dicono che è perfetta per questo motore, quindi se non va manco con quella non può essere la candela.

Foto del mio accendicandela per Trinacria, è praticamente uguale a questo, ci metto una AA nihm 2300mah facendo sempre attenzione che sia bella carica:
https://lh3.googleusercontent.com/pr...XJ37cuDU6vpTxG

Ma secondo voi il fatto che il motore adesso borbotti però poi non riesce ad andare può essere indice di qualcosa?? cioè almeno è un segno di vita, ma poi perchè non riesce ad accendersi completamente? Possono essere mille motivi o si può già fare una selezione di possibili problematiche?
Grazie a tutti delle risposte

Ultima modifica di sbudellaman : 21 aprile 20 alle ore 20:30
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Vecchio 21 aprile 20, 20:31   #24 (permalink)  Top
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Con quel tipo di accendicandela, si presume che il motore parta in tempi brevi, altrimenti non dura a lungo, quella indicata da Trinacria, la "cyclon" ha 5A di capacità e si presta meglio in caso di motore recalcitrante.

Se puoi, metti l'amperometro in serie, terrai sotto controllo la candela e non correrai il rischio di slogarti il polso.

E' una buona consuetudine.



Se borbotta, brucia solo il carburante presente nel carter, ergo, non aspira.

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Ultima modifica di dooling : 21 aprile 20 alle ore 20:33 Motivo: ...........
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Vecchio 21 aprile 20, 20:38   #25 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, allora ho investito la mattinata nel pulire bene bene il carburatore (lasciato anche a bagno nell'alcool 2 ore) ma anche marmitta e collettore già che c'ero. L'intero pomeriggio invece l'ho passato nel cercare di farlo partire (nota: il motore è montato su una scatola di legno per ora). Ho provato a svitare il minimo di un giro rispetto a quella che più o meno era l'impostazione di fabbrica: niente. Ho provato a riavvitarlo tutto, e poi aprire tre giri (così sta molto più chiuso di come era in origine però), comunque niente. Ho provato la tecnica del soffio, niente. Il massimo l'ho lasciato svitato di 3 giri, niente. Di più giri, niente. Di 2 giri, niente. Usato batterie appena caricate, niente (provando a vuoto la candela diventa arancio incandescente). Ho provato a girare il motore mettendolo da inclinato di 90 gradi a dritto, niente.

Ad un certo punto durante i tentativi il motore ha iniziato a borbottare. Da quel punto in poi, provando a farlo partire dava ogni volta quantomeno un segno di vita (equivalente diciamo ad un colpo di tosse ) ma si spegneva praticamente all'istante.

Per dooling: grazie si l'avevo letta, ho provato ad applicare i consigli ma non sembra sia cambiato granchè. Ma sai cosa? Il motore adesso proprio non parte, non è che la carburazione non va bene... tu dici che una eccellente carburazione è indispensabile anche all'accensione? Non dovrebbe comunque partire con una quantomeno sufficiente (poi magari gira a caxxo ma che parte almeno)? In ogni caso anche applicandomi non è andata.

Per spitfire: ho provato a metterci la miscela nel cilindro e non parte comunque.

Per Mak68: "fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina.". Mi dite tutti così, e c'ho provato (non ha funzionato). Però vi dico che girando l'elica (sempre come mi dici tu) la benzina mi fa su e giu... per farla arrivare e cicchettare devo fare nel modo che ho spiegato nei post addietro (e ripeto, non so se è normale questa cosa...)... ve lo riscrivo per comodità "girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.". E' normale questa cosa?
Ho provato anche a regolare tutto in modo che dal serbatoio arrivi al carburatore con un solo giro d'elica (poi se faccio un altro giro col venturi tappato ritorna indietro). In ogni caso non parte
ma io non ti ho detto che mettendo la miscela nel cilindro il motore si avvia... il problema e' la bassa compressione secondo me, difetto di quei motori ST51 fatti in cina. (anni 2004/2008 credo) prova a girare l'elica normalmente: senti che comprime oppure no?? so per certo che c'era quel problema, al mio campo all'epoca ce n'erano diversi, tutti seminuovi, e tutti o quasi erano spompati, io ne avevo due.. stessa cosa. ma con l'avviatore manco te ne accorgi, partono e vanno bene. l'unico,che ho ancora, ripeto, che parte bene, e' il made in italy,vecchio di quasi 40 anni!! ma se fai girare l'elica ha molta compressione, una differenza sostanziale. quello parte a mano senza problemi. hanno la camicia imperfetta. io, ripeto, non mettevo la miscela nel cilindro, ma olio motore diesel sae 40, e cosi' riusciva aa partire a mano, ma comunque a fatica lo stesso, perche poi l'olio se ne va....

Ultima modifica di spitfire40 : 21 aprile 20 alle ore 20:42
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 22:54   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se borbotta, brucia solo il carburante presente nel carter, ergo, non aspira.

mmm... potrebbe essere?? C'è qualcosa che posso fare per verificare ed eventualmente risolvere questa mancata aspirazione?

x spitfire: ho letto una discussione in cui parlavano della possibilità di adattare un trapano ad avviatore. Ovviamente uno non troppo potente... io ne ho uno che penso sia perfetto, dovrei solo capire un attimo come adattarlo... comprare uno starter solo per prova non so ho paura di buttare soldi a vuoto...
Farò anche la prova con olio motore nel cilindro, a casa dovrei averne anche se non ricordo la marca. Sai dirmi più o meno quanto ne devo mettere?? due gocce? Provo a dosare con una siringa!
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 02:03   #27 (permalink)  Top
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Ciao !
Secondo me ha ragione spitfire40.
Se è così fai girare l’elica di più con il collettore tappato perchè vuol dire che avendo poca compressione aspira anche meno. Se non sta in moto probabilmente è propio perchè ha poca benzina. Ne ho alcuni anch’io di 51, quello più nuovo ha vent’anni ma sono tutti fatti in Italia e quando andavano non hanno mai dato problemi.
Dai insisti che prima o poi parte.
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 06:12   #28 (permalink)  Top
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Ma non può essere che prende aria da sotto il carburatore per o-ring cristallizzato e quindi non ermetico?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 07:03   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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G51...

...aggiungo altre ipotesi, miscela vecchia e che ha preso aria...
se torna indietro nel serbatoio, o quest'ultimo è troppo basso oppure non prende aria, forse perché è ostruito il nipple dell'aria o presa di pressione... sul serbatoio...

per il trapano, potrebbe andar bene quello a batteria in funzione di svita... serve però un platorello con gommino morbido, siliconico, che faccia presa sull'ogiva...

Ps: potresti magari allegare una foto d'insieme...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 22 aprile 20 alle ore 07:09
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 11:37   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mak68 Visualizza messaggio
Ciao !
Secondo me ha ragione spitfire40.
Se è così fai girare l’elica di più con il collettore tappato perchè vuol dire che avendo poca compressione aspira anche meno.
E ma sai quante volte ho provato... e ingolfato

@chiccho la miscela è nuova appena è arrivata ho iniziato le prove col motore, e l'ho sempre chiusa col tappo.
Il serbatoio ho provato a metterlo in diverse posizioni, anche in alto. Soffiando nel tubo di presa di pressione dal lato che dovrebbe andare la marmitta si comporta normalmente, cioè la benzina inizia a fluire nel tubo che dovrebbe andare al carburatore.
Foto
https://freeimage.host/i/img-20200422-115230.JTOsM7

Ho comprato candela rossi R3 e la sola puleggia+gommino per avviatore, poi quando arrivano vedo di adattarli ad un trapano così vediamo

Ultima modifica di sbudellaman : 22 aprile 20 alle ore 11:40
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
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