Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 20, 14:41   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Anche una soffiata con pistola ad aria e compressore non è male
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 15:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il "valore di fabbrica" è quello definito nel manuale non certamente quello ritrovato nel carburatore che non significa niente se non che il cinesino nell' assemblare il carburatore ha lasciato all'utente la sua taratura.
Segui le istruzioni che ti sono state date, a maggior ragione dimostrando tu la mancanza di esperienza con un motore a scoppio che tra l'altro è di una semplicità elementare
Ma a dire il vero non l ho detto io, sta scritto proprio sul manuale "la vite del minimo è stata tarata di fabbrica ad un valore molto vicino a quello ideale, si consiglia almeno inizialmente di non considerarla" mentre sinceramente non ho trovato un punto del manuale dove indicasse il valore di fabbrica predefinito. Comunque ok si certo seguo le vostre istruzioni, avviterò la vite del minimo a 3 giri dal chiuso quindi stringendola più di come era originariamente. Le mie precisazioni non erano un volervi contraddire ma fornirvi eventuali ulteriori indicazioni per sicurezza. Vi ringrazio per il vostro aiuto

Per dooling: purtroppo ho già smontato il carburatore su indicazione degli utenti precedenti al fine di pulirlo, però non dovrebbe essere un problema, il motore inizialmente veniva fornito parzialmente smontato per cui lo avevo gia assemblato. dovrei riuscire tranquillamente a rimetterlo insieme.

La posizione del serbatoio è ok così come i tubetti

Per le candele ho provato vari modi: cavetti collegati a pile nihm da 1,2 volt, oppure a due pile D in parallelo. Ora invece sto usando un accendicandela con una pila AA nihm da 2300mAh mi ci trovo meglio, di queste AA ne ho un botto da parte gia cariche quindi ogni tanto provavo a cambiarla con una più carica ma i risultati non miglioravano granché

Grazie a tutti per le cortesi risposte ora riassemblo il motore e provo a riaccendere coi vostri consigli, se intanto ne avete altri da darmi li ascolterò con piacere
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 15:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, ti parlo per esperienze passate dal momento che sono da anni a digiuno ma motori ne ho avviati tanti.
Allora per la candela procurati una batteria specifica per le candele da 2 volt.
Il carburatore dev’essere pulito e la benzina possibilmente nuova.
Spillo del massimo da tutto chiuso apri di tre giri. Lascia stare il minimo come l’hai trovato.
Apri la farfalla del carburatore al massimo, mettici un dito sopra e fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina.
Dovresti vedere che arriva dal serbatoio. A questo punto dai un colpo all’elica in senso orario per verificare che giri liberamente.
Riduci a metà l’apertura della farfalla sul carburatore.
Attacca la batteria sulla candela e metti in moto.
Non c’è alcun motivo perché non deva partire.
Posizione dell’elica sulle ore 9,15 in corrispondenza del punto di compressione.
Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 16:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ciao. se il motore e' un 51 made in cina, il problema e' la compressione. quei motori erano fatti parecchio approssimativamente, e perdevano la compressione molto presto. ne ho avuti anche io piu' di uno, e quando erano stati usati una decina di volte, partivano solo con l'avviatore, perche questo dava a loro piu' giri e quindi riuscuivano a comprimere un po' di piu'. poi una volta accesi andavano anche bene. io avevo provato anche a cambiare fascia, ma non c'era nulla da fare, rimanevano molto "spompati", a differenza dei 51 made in italy, (ne ho uno vecchio assai che parte a mano facilmente.) Alle volte, riuscivo a farli partire mettendoci dell'olio motore sae40 dentro il cilindro. questo faceva aumentare la compressione temporaneamente, e il motore partiva anche a mano.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 17:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Per la regolazione del carburatore, hai letto questa discussione?


https://www.baronerosso.it/forum/aer...ne-soffio.html

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Ciao ragazzi, allora ho investito la mattinata nel pulire bene bene il carburatore (lasciato anche a bagno nell'alcool 2 ore) ma anche marmitta e collettore già che c'ero. L'intero pomeriggio invece l'ho passato nel cercare di farlo partire (nota: il motore è montato su una scatola di legno per ora). Ho provato a svitare il minimo di un giro rispetto a quella che più o meno era l'impostazione di fabbrica: niente. Ho provato a riavvitarlo tutto, e poi aprire tre giri (così sta molto più chiuso di come era in origine però), comunque niente. Ho provato la tecnica del soffio, niente. Il massimo l'ho lasciato svitato di 3 giri, niente. Di più giri, niente. Di 2 giri, niente. Usato batterie appena caricate, niente (provando a vuoto la candela diventa arancio incandescente). Ho provato a girare il motore mettendolo da inclinato di 90 gradi a dritto, niente.

Ad un certo punto durante i tentativi il motore ha iniziato a borbottare. Da quel punto in poi, provando a farlo partire dava ogni volta quantomeno un segno di vita (equivalente diciamo ad un colpo di tosse ) ma si spegneva praticamente all'istante.

Per dooling: grazie si l'avevo letta, ho provato ad applicare i consigli ma non sembra sia cambiato granchè. Ma sai cosa? Il motore adesso proprio non parte, non è che la carburazione non va bene... tu dici che una eccellente carburazione è indispensabile anche all'accensione? Non dovrebbe comunque partire con una quantomeno sufficiente (poi magari gira a caxxo ma che parte almeno)? In ogni caso anche applicandomi non è andata.

Per spitfire: ho provato a metterci la miscela nel cilindro e non parte comunque.

Per Mak68: "fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina.". Mi dite tutti così, e c'ho provato (non ha funzionato). Però vi dico che girando l'elica (sempre come mi dici tu) la benzina mi fa su e giu... per farla arrivare e cicchettare devo fare nel modo che ho spiegato nei post addietro (e ripeto, non so se è normale questa cosa...)... ve lo riscrivo per comodità "girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.". E' normale questa cosa?
Ho provato anche a regolare tutto in modo che dal serbatoio arrivi al carburatore con un solo giro d'elica (poi se faccio un altro giro col venturi tappato ritorna indietro). In ogni caso non parte
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:37   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Volevo comunque ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando. Intanto sto pensando se provare a prendere un altra candela (di nuovo) perchè magari potrebbe essere che è quella a non andare... magari è troppo fredda e non accende... non saprei. Però ci vorranno alcuni giorni prima che arrivi... intanto c'è qualche altra prova che posso fare?
Andare ad un campo di volo ora ovviamente è impraticabile... come sapete ci vorranno ancora diversi giorni... magari se potessi applicarmi nel frattempo anche da solo sarebbe buono, anche se sinceramente mi sto demoralizzando, sembra come se niente faccia partire questo dannato affare.
Per l'avviatore potrei farci un pensierino... ma la paura è investire tutti sti soldi e poi non parte uguale... possibile che un motorino da 8cc non riesca a partire a mano?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:41   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Volevo comunque ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi state dando. Intanto sto pensando se provare a prendere un altra candela (di nuovo) perchè magari potrebbe essere che è quella a non andare... magari è troppo fredda e non accende... non saprei. Però ci vorranno alcuni giorni prima che arrivi... intanto c'è qualche altra prova che posso fare?
Andare ad un campo di volo ora ovviamente è impraticabile... come sapete ci vorranno ancora diversi giorni... magari se potessi applicarmi nel frattempo anche da solo sarebbe buono, anche se sinceramente mi sto demoralizzando, sembra come se niente faccia partire questo dannato affare.
Per l'avviatore potrei farci un pensierino... ma la paura è investire tutti sti soldi e poi non parte uguale... possibile che un motorino da 8cc non riesca a partire a mano?
Per avviare usiamo di solito questa batteria

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 19:56
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Per avviare usiamo di solito questa batteria
grazie, vediamo se la trovo anche se sinceramente non l'ho mai vista una pila simile. Farò una ricerca.
Che sia quello il problema? Eppure pensavo che un accendicandela andasse bene uguale dato che la sua funzione è quella... Comunque tentar non nuoce...
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 20, 20:54   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
grazie, vediamo se la trovo anche se sinceramente non l'ho mai vista una pila simile. Farò una ricerca.
Che sia quello il problema? Eppure pensavo che un accendicandela andasse bene uguale dato che la sua funzione è quella... Comunque tentar non nuoce...
Vai tranquillo!! se puoi fare una foto di quella che hai tu
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002