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Minestrone 16 aprile 20 09:54

Motore non aspira durante il cicchetto iniziale
 
Ho fatto una quarantina di minuti di rodaggio al banco ad un CRRCPRO GP26R vecchio ma mai usato. Il problema è che non riesco a far aspirare miscela durante il cicchetto con aria chiusa, ho provato con decine di palate ma la miscela non ha mai guadagnato un millimetro nel tubo in Tigon.
Il motore parte abbastanza facilmente se spruzzo benzina nel carburatore con una siringa (dove c'è la farfalla naturalmente) e, una volta partito, funziona senza problemi. Se spengo il motore e lo faccio ripartire subito dopo parte con una o due palate ma se stacco il tubetto e gli faccio finire la miscela che già è all'interno del motore, una volta che ricollego il tubetto ritorna a non aspirare più nulla. Pensavo che dopo i primi minuti di rodaggio il problema sarebbe scomparso ma non è coì.
Premetto che le membrane le ho già cambiate entrambe, anche perchè un anno o due fa avevo provato il motore per vedere se funzionava e le membrane si sono giustamente seccate.

Cosa dovrei esaminare?
Fin tanto che ho il motore al banco non è un problema ma quando sarà chiuso nella naca potrei avere qualche problemuccio.
Grazie a tutti.

miklarocca 16 aprile 20 12:41

Ho avuto un problema simile in passato e ho risolto tappando il foro della farfalla dell'aria con una goccia di stagno. Provare è un attimo e, al limite, l'elimini facilmente.

Minestrone 16 aprile 20 13:54

Stasera provo subito, ti faccio sapere. Grazie

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aerofast 16 aprile 20 14:03

Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare

Robyfly 16 aprile 20 14:33

Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.

Minestrone 16 aprile 20 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5188988)
Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare

Felice di prenderti nella discussione, come suol dire "mail comune mezzo gaudio".
Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly (Messaggio 5188992)
Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.

Un 17cc immagino che non abbia problemi a partire con un avviatore ma per il 35cc che avviatore usi? Uno normale?

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Minestrone 16 aprile 20 16:34

Intanto che ne parliamo ne approfitto per una domanda banale: non ho mai fatto il rodaggio al banco perché di solito lo faccio sul modello; una quarantina di minuti al 4% a regime medio/basso con diverse sgasate può essere sufficiente per un rodaggio quasi terminato o meglio un'altra sessione come quella? Come carburante ho consumato circa mezzo litro.
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?

rigofly 16 aprile 20 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5189018)
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?

Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.

Minestrone 16 aprile 20 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5189025)
Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.

Certo, questo è chiaro, però ci possono essere differenze di un paio di centinaia di rpm tra eliche di diversa marca tutte più o meno decenti, non certo 1000 rpm in più o in meno. Se una persona possiede o ha posseduto un motore a benzina da 26cc e se lo usava con un'elica di questo tipo sa grosso modo quanti giri deve fare.

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Minestrone 17 aprile 20 23:42

Ieri sera non ho avuto tempo ma stasera sono andato a fare qualche prova. Ho immerso un tubetto in un bicchiere pieno di alcol e ho provato a cicchettare. Con l'alcol in effetti aspira leggermente mentre con la benzina nel serbatoio non c'era verso, forse i tubetti in rame nel serbatoio sono un po' più stretti. In ogni modo ho provato a tappare ermeticamente l'ingresso del carburatore e, così facendo, il carburatore aspira parecchio ad ogni palata, a questo punto credo che il problema sia solo li. Quando smonterò il motore dal banco tapperò certamente il foro nella paratia come mi è stato suggerito e confido di risolvere almeno in parte.
Ho provato anche a far girare l'elica con l'avviatore e, con mio stupore, ce la fa. Con l'avviatore tra l'altro aspira sia con aria chiusa sia con aria tirata, per cui credo anche io di aver risolto il problema.

spitfire40 19 aprile 20 18:21

mi sembra che quello che ti succede sia abbastanza logico.... con una palata fai fare un giro all'albero motore. cosa vuoi aspirare?? basta che le membrane della pompa ac non siano perfettamente appoggiate alla sede, oppure che il motore abbia poca compressione(tipico dei motori a una fascia) poi quando lo accendi, il discorso cambia, aumentano la pressione del carter e il numero delle pompate(una ogni giro albero), quindi tutti i vari "difetti" se cosi' li vogliamo chiamare, si annullano. stessa cosa quando lo avvii con l'avviatore, tanti giri, tutto riesce ad andare. perche il sistema funzioni a mano, deve essere tutto perfetto: membrane pompa ac perfettamente aderenti, tubetti di misura adeguata e con raccordi senza perdite, compressione (quindi carter pompa) sufficiente, ecc. ecc.

Minestrone 21 aprile 20 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5189607)
mi sembra che quello che ti succede sia abbastanza logico.... con una palata fai fare un giro all'albero motore. cosa vuoi aspirare?? basta che le membrane della pompa ac non siano perfettamente appoggiate alla sede, oppure che il motore abbia poca compressione(tipico dei motori a una fascia) poi quando lo accendi, il discorso cambia, aumentano la pressione del carter e il numero delle pompate(una ogni giro albero), quindi tutti i vari "difetti" se cosi' li vogliamo chiamare, si annullano. stessa cosa quando lo avvii con l'avviatore, tanti giri, tutto riesce ad andare. perche il sistema funzioni a mano, deve essere tutto perfetto: membrane pompa ac perfettamente aderenti, tubetti di misura adeguata e con raccordi senza perdite, compressione (quindi carter pompa) sufficiente, ecc. ecc.

Può essere che sia tutto logico e non ti contraddico in quanto i motori a benzina, per qualche motivo, non li ho mai digeriti benissimo. Il fatto è che, di solito, con membrane nuove e motore almeno un po' rodato il carburatore DEVE aspirare, se non lo fa, come anche affermi tu, qualcosa non va. Nel mio caso volevo chiedere dove andare a vedere prima di diventare matto. La tenuta delle guarnizioni del distanziale portamembrane non l'ho potuta verificare per ovvi motivi ma ho notato che in effetti le lamelle non fanno una tenuta perfetta a riposo, probabilmente quando il motore è in moto la depressione è maggiore e le lamelle vanno in battuta. Dopo aver "scoperto" che posso far uso dell'avviatore che posseggo ho deciso di non indagare oltre e vivere felice lo stesso. Quando prenderò in mano il motore tapperò certamente il foro della valvola di chiusura dell'aria, nel caso questo mi permettesse di non dipendere dall'avviatore tanto meglio.

spitfire40 21 aprile 20 16:32

vedi che mi dai ragione? lamelle che non aderiscono perfettamente..... uno dei tanti problemi che non aiutano all'avviamento... ma poi una volta in moto tutto si "aggiusta"

dooling 21 aprile 20 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5189934)
Può essere che sia tutto logico e non ti contraddico in quanto i motori a benzina, per qualche motivo, non li ho mai digeriti benissimo. Il fatto è che, di solito, con membrane nuove e motore almeno un po' rodato il carburatore DEVE aspirare, se non lo fa, come anche affermi tu, qualcosa non va. Nel mio caso volevo chiedere dove andare a vedere prima di diventare matto. La tenuta delle guarnizioni del distanziale portamembrane non l'ho potuta verificare per ovvi motivi ma ho notato che in effetti le lamelle non fanno una tenuta perfetta a riposo, probabilmente quando il motore è in moto ladepressione è maggiore e le lamelle vanno in battuta. Dopo aver "scoperto" che posso far uso dell'avviatore che posseggo ho deciso di non indagare oltre e vivere felice lo stesso. Quando prenderò in mano il motore tapperò certamente il foro della valvola di chiusura dell'aria, nel caso questo mi permettesse di non dipendere dall'avviatore tanto meglio.

Ciao Minestrone, scusa se mi permetto una osservazione; quando il pistone sale, si crea depressione, questo è il momento in cui si aprono per consentire l'aspirazione.

Prima di chiudere il forellino sulla farfalla, prova a tappare con il dito o con un tappino comandato dall'esterno, sia mai che il suddetto forellino serva per ottimizzare il regime minimo.

Certamente con l'avviatore, faciliti e non di poco, la procedura di aspirazione ed avviamento.

:)

Minestrone 22 aprile 20 15:55

Il fiorellino che tapperei è quello della farfalla che chiude, non è la farfalla che regola l'ingresso dell'aria durante il funzionamento del motore.

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Minestrone 03 maggio 20 19:44

Alla fine ho tappato il forellino della faralla che chiude l'aria e in queste condizioni il motore aspira alla grande. Ho provato con un pezzettino di gomma, ora smonterò il motore e turerò il foro con della resina epossidica o acciaio liquido, non ci dovrebbero essere problemi di temperatura in quella posizione.
Posso dire che il problema sia risolto.

Ne approfitto per fare una domanda sulla carburazione, oramai penso che la mia idiosincrasia con i motori a benzina sia nota.
Il motore è oramai abbastanza rodato e la carburazione è quasi a puntino. Il problema è che, decelerando repentinamente dal massimo al minimo, il motore scende tantissimo di giri e si spegne. Se decelero appena più lentamente per non farlo spegnere allora scende a 1500 giri per poi risalire e stabilizzarsi ai 2200giri, insomma è come se il minimo fosse magro. Chiaramente le transizioni sono buone ed il motore gira bene a tutti i regimi. Se ingrasso molto il minimo risolvo il problema ma poi i medi regimi rattano e le transizioni non sono più buone.
Il massimo è stretto al massimo (nel senso che se chiudo ancora poi si affoga accelerando velocemente). Al massimo poi il motore, che è un 26, gira a 7400giri con 18x8, non credo che possa andare molto di più.
La mia opinione è che sia magro di minimo oppure grasso di massimo, entrambe le ipotesi mi sembrerebbero da scartare ma è anche vero che qualche regolazione sbagliata ci sia. Voi come procedereste?

spitfire40 03 maggio 20 22:25

intanto prima cosa: ti consiglio di tappare il foro con dello stagno, stando attento che sia ben fuso portando bene in temperatura la farfalla dell'aria del carburatore. poi quando il motore e' magro di minimo, il minimo e' alto, grasso di massimo il motore non rende e va male nei passaggi minimo/massimo. attento che anche la temperatura fa variare il minimo: a motore freddo non e' detto sia uguale che dopo un volo. io, per evitare spente in volo, metto una miscelazione sulla radio, per cui quando volo tengo un minimo relativamente alto, per poi passare ad un minimo da atterraggio. da come parli tu sembrerebbe comunque fosse magro al minimo

Minestrone 04 maggio 20 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5192262)
intanto prima cosa: ti consiglio di tappare il foro con dello stagno, stando attento che sia ben fuso portando bene in temperatura la farfalla dell'aria del carburatore. poi quando il motore e' magro di minimo, il minimo e' alto, grasso di massimo il motore non rende e va male nei passaggi minimo/massimo. attento che anche la temperatura fa variare il minimo: a motore freddo non e' detto sia uguale che dopo un volo. io, per evitare spente in volo, metto una miscelazione sulla radio, per cui quando volo tengo un minimo relativamente alto, per poi passare ad un minimo da atterraggio. da come parli tu sembrerebbe comunque fosse magro al minimo

Grazie delle dritte. Il forellino della farfalla è piuttosto grande, non credo di riuscire a tapparlo con lo stagno, non ci proverò perché temo che con buona probabilità farei un poccio (schifezza). Piuttosto lo lascerei così.
L'acciaio liquido non ti sembra una buona idea?

Per quanto riguarda il minimo in effetti sembra magro ma se lo ingrasso i medi rattano e il transiente è molto lento. Potrei provare ad ingrassare il minimo e poi smagrire il massimo.

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spitfire40 04 maggio 20 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5192293)
Grazie delle dritte. Il forellino della farfalla è piuttosto grande, non credo di riuscire a tapparlo con lo stagno, non ci proverò perché temo che con buona probabilità farei un poccio (schifezza). Piuttosto lo lascerei così.
L'acciaio liquido non ti sembra una buona idea?

Per quanto riguarda il minimo in effetti sembra magro ma se lo ingrasso i medi rattano e il transiente è molto lento. Potrei provare ad ingrassare il minimo e poi smagrire il massimo.

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si, prova. tutto sommato provare e' il miglior sistema, poi regolazione del minimo e del massimo sono molto legate tra loro, non sono assolutamente indipendenti. se chiudi il foro con l'acciaio liquido: puo' andar bene, ma mi spaventa il fatto che potrebbe staccarsi con l'unto e le vibrazioni, e finire dentro il motore. lo stagno, se ben fuso, non si stacca facilmente.

Minestrone 07 maggio 20 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 5192389)
si, prova. tutto sommato provare e' il miglior sistema, poi regolazione del minimo e del massimo sono molto legate tra loro, non sono assolutamente indipendenti. se chiudi il foro con l'acciaio liquido: puo' andar bene, ma mi spaventa il fatto che potrebbe staccarsi con l'unto e le vibrazioni, e finire dentro il motore. lo stagno, se ben fuso, non si stacca facilmente.

Mi stai suggerendo di ingrassare il minimo e smagrire il massimo?


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