Motore non aspira durante il cicchetto iniziale Ho fatto una quarantina di minuti di rodaggio al banco ad un CRRCPRO GP26R vecchio ma mai usato. Il problema è che non riesco a far aspirare miscela durante il cicchetto con aria chiusa, ho provato con decine di palate ma la miscela non ha mai guadagnato un millimetro nel tubo in Tigon. Il motore parte abbastanza facilmente se spruzzo benzina nel carburatore con una siringa (dove c'è la farfalla naturalmente) e, una volta partito, funziona senza problemi. Se spengo il motore e lo faccio ripartire subito dopo parte con una o due palate ma se stacco il tubetto e gli faccio finire la miscela che già è all'interno del motore, una volta che ricollego il tubetto ritorna a non aspirare più nulla. Pensavo che dopo i primi minuti di rodaggio il problema sarebbe scomparso ma non è coì. Premetto che le membrane le ho già cambiate entrambe, anche perchè un anno o due fa avevo provato il motore per vedere se funzionava e le membrane si sono giustamente seccate. Cosa dovrei esaminare? Fin tanto che ho il motore al banco non è un problema ma quando sarà chiuso nella naca potrei avere qualche problemuccio. Grazie a tutti. |
Ho avuto un problema simile in passato e ho risolto tappando il foro della farfalla dell'aria con una goccia di stagno. Provare è un attimo e, al limite, l'elimini facilmente. |
Stasera provo subito, ti faccio sapere. Grazie Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!! Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare |
Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare. |
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Intanto che ne parliamo ne approfitto per una domanda banale: non ho mai fatto il rodaggio al banco perché di solito lo faccio sul modello; una quarantina di minuti al 4% a regime medio/basso con diverse sgasate può essere sufficiente per un rodaggio quasi terminato o meglio un'altra sessione come quella? Come carburante ho consumato circa mezzo litro. Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più? |
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Ieri sera non ho avuto tempo ma stasera sono andato a fare qualche prova. Ho immerso un tubetto in un bicchiere pieno di alcol e ho provato a cicchettare. Con l'alcol in effetti aspira leggermente mentre con la benzina nel serbatoio non c'era verso, forse i tubetti in rame nel serbatoio sono un po' più stretti. In ogni modo ho provato a tappare ermeticamente l'ingresso del carburatore e, così facendo, il carburatore aspira parecchio ad ogni palata, a questo punto credo che il problema sia solo li. Quando smonterò il motore dal banco tapperò certamente il foro nella paratia come mi è stato suggerito e confido di risolvere almeno in parte. Ho provato anche a far girare l'elica con l'avviatore e, con mio stupore, ce la fa. Con l'avviatore tra l'altro aspira sia con aria chiusa sia con aria tirata, per cui credo anche io di aver risolto il problema. |
mi sembra che quello che ti succede sia abbastanza logico.... con una palata fai fare un giro all'albero motore. cosa vuoi aspirare?? basta che le membrane della pompa ac non siano perfettamente appoggiate alla sede, oppure che il motore abbia poca compressione(tipico dei motori a una fascia) poi quando lo accendi, il discorso cambia, aumentano la pressione del carter e il numero delle pompate(una ogni giro albero), quindi tutti i vari "difetti" se cosi' li vogliamo chiamare, si annullano. stessa cosa quando lo avvii con l'avviatore, tanti giri, tutto riesce ad andare. perche il sistema funzioni a mano, deve essere tutto perfetto: membrane pompa ac perfettamente aderenti, tubetti di misura adeguata e con raccordi senza perdite, compressione (quindi carter pompa) sufficiente, ecc. ecc. |
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vedi che mi dai ragione? lamelle che non aderiscono perfettamente..... uno dei tanti problemi che non aiutano all'avviamento... ma poi una volta in moto tutto si "aggiusta" |
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Prima di chiudere il forellino sulla farfalla, prova a tappare con il dito o con un tappino comandato dall'esterno, sia mai che il suddetto forellino serva per ottimizzare il regime minimo. Certamente con l'avviatore, faciliti e non di poco, la procedura di aspirazione ed avviamento. :) |
Il fiorellino che tapperei è quello della farfalla che chiude, non è la farfalla che regola l'ingresso dell'aria durante il funzionamento del motore. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Alla fine ho tappato il forellino della faralla che chiude l'aria e in queste condizioni il motore aspira alla grande. Ho provato con un pezzettino di gomma, ora smonterò il motore e turerò il foro con della resina epossidica o acciaio liquido, non ci dovrebbero essere problemi di temperatura in quella posizione. Posso dire che il problema sia risolto. Ne approfitto per fare una domanda sulla carburazione, oramai penso che la mia idiosincrasia con i motori a benzina sia nota. Il motore è oramai abbastanza rodato e la carburazione è quasi a puntino. Il problema è che, decelerando repentinamente dal massimo al minimo, il motore scende tantissimo di giri e si spegne. Se decelero appena più lentamente per non farlo spegnere allora scende a 1500 giri per poi risalire e stabilizzarsi ai 2200giri, insomma è come se il minimo fosse magro. Chiaramente le transizioni sono buone ed il motore gira bene a tutti i regimi. Se ingrasso molto il minimo risolvo il problema ma poi i medi regimi rattano e le transizioni non sono più buone. Il massimo è stretto al massimo (nel senso che se chiudo ancora poi si affoga accelerando velocemente). Al massimo poi il motore, che è un 26, gira a 7400giri con 18x8, non credo che possa andare molto di più. La mia opinione è che sia magro di minimo oppure grasso di massimo, entrambe le ipotesi mi sembrerebbero da scartare ma è anche vero che qualche regolazione sbagliata ci sia. Voi come procedereste? |
intanto prima cosa: ti consiglio di tappare il foro con dello stagno, stando attento che sia ben fuso portando bene in temperatura la farfalla dell'aria del carburatore. poi quando il motore e' magro di minimo, il minimo e' alto, grasso di massimo il motore non rende e va male nei passaggi minimo/massimo. attento che anche la temperatura fa variare il minimo: a motore freddo non e' detto sia uguale che dopo un volo. io, per evitare spente in volo, metto una miscelazione sulla radio, per cui quando volo tengo un minimo relativamente alto, per poi passare ad un minimo da atterraggio. da come parli tu sembrerebbe comunque fosse magro al minimo |
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L'acciaio liquido non ti sembra una buona idea? Per quanto riguarda il minimo in effetti sembra magro ma se lo ingrasso i medi rattano e il transiente è molto lento. Potrei provare ad ingrassare il minimo e poi smagrire il massimo. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
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