BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore non aspira durante il cicchetto iniziale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/383970-motore-non-aspira-durante-il-cicchetto-iniziale.html)

Minestrone 16 aprile 20 10:54

Motore non aspira durante il cicchetto iniziale
 
Ho fatto una quarantina di minuti di rodaggio al banco ad un CRRCPRO GP26R vecchio ma mai usato. Il problema è che non riesco a far aspirare miscela durante il cicchetto con aria chiusa, ho provato con decine di palate ma la miscela non ha mai guadagnato un millimetro nel tubo in Tigon.
Il motore parte abbastanza facilmente se spruzzo benzina nel carburatore con una siringa (dove c'è la farfalla naturalmente) e, una volta partito, funziona senza problemi. Se spengo il motore e lo faccio ripartire subito dopo parte con una o due palate ma se stacco il tubetto e gli faccio finire la miscela che già è all'interno del motore, una volta che ricollego il tubetto ritorna a non aspirare più nulla. Pensavo che dopo i primi minuti di rodaggio il problema sarebbe scomparso ma non è coì.
Premetto che le membrane le ho già cambiate entrambe, anche perchè un anno o due fa avevo provato il motore per vedere se funzionava e le membrane si sono giustamente seccate.

Cosa dovrei esaminare?
Fin tanto che ho il motore al banco non è un problema ma quando sarà chiuso nella naca potrei avere qualche problemuccio.
Grazie a tutti.

miklarocca 16 aprile 20 13:41

Ho avuto un problema simile in passato e ho risolto tappando il foro della farfalla dell'aria con una goccia di stagno. Provare è un attimo e, al limite, l'elimini facilmente.

Minestrone 16 aprile 20 14:54

Stasera provo subito, ti faccio sapere. Grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

aerofast 16 aprile 20 15:03

Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare

Robyfly 16 aprile 20 15:33

Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.

Minestrone 16 aprile 20 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5188988)
Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare

Felice di prenderti nella discussione, come suol dire "mail comune mezzo gaudio".
Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly (Messaggio 5188992)
Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.

Un 17cc immagino che non abbia problemi a partire con un avviatore ma per il 35cc che avviatore usi? Uno normale?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Minestrone 16 aprile 20 17:34

Intanto che ne parliamo ne approfitto per una domanda banale: non ho mai fatto il rodaggio al banco perché di solito lo faccio sul modello; una quarantina di minuti al 4% a regime medio/basso con diverse sgasate può essere sufficiente per un rodaggio quasi terminato o meglio un'altra sessione come quella? Come carburante ho consumato circa mezzo litro.
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?

rigofly 16 aprile 20 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5189018)
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?

Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.

Minestrone 16 aprile 20 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5189025)
Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.

Certo, questo è chiaro, però ci possono essere differenze di un paio di centinaia di rpm tra eliche di diversa marca tutte più o meno decenti, non certo 1000 rpm in più o in meno. Se una persona possiede o ha posseduto un motore a benzina da 26cc e se lo usava con un'elica di questo tipo sa grosso modo quanti giri deve fare.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Minestrone 18 aprile 20 00:42

Ieri sera non ho avuto tempo ma stasera sono andato a fare qualche prova. Ho immerso un tubetto in un bicchiere pieno di alcol e ho provato a cicchettare. Con l'alcol in effetti aspira leggermente mentre con la benzina nel serbatoio non c'era verso, forse i tubetti in rame nel serbatoio sono un po' più stretti. In ogni modo ho provato a tappare ermeticamente l'ingresso del carburatore e, così facendo, il carburatore aspira parecchio ad ogni palata, a questo punto credo che il problema sia solo li. Quando smonterò il motore dal banco tapperò certamente il foro nella paratia come mi è stato suggerito e confido di risolvere almeno in parte.
Ho provato anche a far girare l'elica con l'avviatore e, con mio stupore, ce la fa. Con l'avviatore tra l'altro aspira sia con aria chiusa sia con aria tirata, per cui credo anche io di aver risolto il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002