Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 20, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Primo maxi modello a scoppio

Buonasera a tutti,

Sono nuovo qui sul forum e relativamente nuovo anche nel modellismo, dato che tra pochi giorni saranno "solo" quattro anni di volo. Fino ad ora ho sempre avuto modelli su 1m/1,20m più un T-28 da 2m, tutti rigorosamente elettrici ed un Gladiator con un 6,5cc preso a scuola, ma quello è un altro discorso. La vera domanda che volevo rivolgere a voi è la seguente: un signore del mio campo vende un Extra 330L da 2,35m da motorizzare con un 58cc ad un ottimo prezzo tutto compreso...che ne pensate?...secondo voi è un po' troppo presto per me? Premetto di non cavarmela male e di aver provato modelli con aperture alari importanti (Cub da 2,60 che sicuramente non è neanche lontanamente la stessa cosa) e di essermi trovato bene. Il punto è, come primo maxi a scoppio è consigliabile qualcosa come un'ala alta (ho dato un'occhiata ad un modello usato della Pilot ad un prezzo discreto) oppure tra elettrico e scoppio la differenza in volo si sente relativamente e quindi si può partire, con le dovute dritte da parte di modellisti più esperti ovviamente, anche con il suddetto Extra o similari? Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Buona serata.

Manuel
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Sembra che non hai problemi di "pollici" per me potresti prenderlo, devi fare esperienza con la gestione del motore a benzina....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Leggendo altre discussioni di ormai 8/10 anni fa noto che molti sconsigliano il passaggio diretto da modelli di piccole dimensioni a modelli di classe 50cc, che è appunto la mia perplessità. Ho aperto questa discussione proprio per sentire pareri di gente che ovviamente ne sa più di me (non ci vuole molto, lo ammetto), di altri che magari questo passo lo hanno già fatto, o comunque le esperienze di coloro che hanno cambiato classe di aeromodelli partendo da quella in cui sono io attualmente.
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, se il prezzo è buono, perché lasciarlo scappare?

Non vedo il problema per il pilotaggio, i modelli grandi volano e si vedono meglio.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Grazie mille per la risposta! In effetti il motore a benzina va sicuramente imparato a gestire. Un'altra mia perplessità è il fatto che il modello mi verrebbe dato "smembrato", cioè con motore ancora in scatola, così come servi e centraline. Ammetto di essere completamente ignorante in materia di centraline e collegamenti vari, ma ho sicuramente ancora un po' di tempo prima dell'acquisto e non ho alcuna fretta di portarlo in volo, quindi penso (e spero) di riuscire nell'impresa anche se con la dovuta calma e soprattutto con qualche consiglio che non guasta mai.
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, se il prezzo è buono, perché lasciarlo scappare?

Non vedo il problema per il pilotaggio, i modelli grandi volano e si vedono meglio.


Appunto...il prezzo sarebbe di €600 con motore, servi e centraline completamente nuovi ancora in scatola.
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Appunto...il prezzo sarebbe di €600 con motore, servi e centraline completamente nuovi ancora in scatola.
Al tuo posto, lo prenderei; una volta costruito, pronto al volo, quando sarai ad inizio pista (allineamento e decollo), se lo riterrai opportuno, ti farai affiancare da uno che ha già pratica con quel genere di modelli.

Questi hanno un volo più realistico, di migliore gestione e, soprattutto vedi meglio l'assetto da lontano, magari grazie ad una tinteggiatura più adatta, con un buon contrasto - colori e diversa fra il sopra ed il sotto, anche fra muso ed impennaggi.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 16:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Al tuo posto, lo prenderei; una volta costruito, pronto al volo, quando sarai ad inizio pista (allineamento e decollo), se lo riterrai opportuno, ti farai affiancare da uno che ha già pratica con quel genere di modelli.

Questi hanno un volo più realistico, di migliore gestione e, soprattutto vedi meglio l'assetto da lontano, magari grazie ad una tinteggiatura più adatta, con un buon contrasto - colori e diversa fra il sopra ed il sotto, anche fra muso ed impennaggi.

Ok, grazie mille! Si, in effetti penso proprio di fare così, comunque il modello è questo
Icone allegate
Primo maxi modello a scoppio-img-20200404-wa0012.jpg   Primo maxi modello a scoppio-img-20200404-wa0011.jpg  
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
La mia opinione
Piu' grandi sono piu' facili sono (purtroppo sono anche piu' costosi)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Per me il passo è u po troppo lungo,esclusivamente perché non hai esperienza nel montaggio di modelli a scoppio,iniziando con modelli più piccoli impari certe accortezze che nella elettrico non consideri mai,prevalentemente la gestione dei difetti che ha qualsiasi motore a scoppio come le vibrazioni il posizionamento del serbatoio e tutte cose del genere,inoltre stai parlando di 60cc che se ti prende una mano te la trita.
Forse anche se è un affare e tu ne sei molto entusiasta ci penserei meglio.

Mia opinione ovviamente
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello 2,20 scoppio... SharK85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 13 marzo 12 00:25
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 20:14
Primo Maxi modello. FlyMav Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 aprile 09 19:15
aiuto! modello maxi a scoppio scelta rx alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 gennaio 09 22:36
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002