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Vecchio 10 aprile 20, 21:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Infatti il problema è solamente la mancanza di esperienza nella gestione di motori così grossi. Non c'è nulla di trascendentale ma vanno maneggiati con un minimo di esperienza e, se non ce l'hai, rischi di prendere cantonate. Il motore va fissato in un certo modo, l'elica va forata con certe accortezze altrimenti si sbilancia ed è un guaio, il modello va fissato, la carburazione, le vibrazioni e altre cose.
Se non hai esperienza diventa probabile pensare a molte cose e lasciarsene scappare una, ecco perchè ti ho detto che se hai una persona che ti segue seriamente non dovresti avere problemi, se non hai nessuno secondo me è meglio che vai per gradi. Se c'è una cosa che ho imparato nell'aeromellismo è proprio che il passo più lungo della gamba si paga sempre.
Detto ciò vedi tu, come primo maxi va bene anche un acrobatico, l'importante è che tu sia in grado di pilotare un acrobatico a prescindere dall'apertura alare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 22:34   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ciao Manuel, dopo la bella chiaccierata telefonica, ho dato un'occhiata in giro, non ho trovato la marca del mototre ne del modello.
Certamente è comunque un ottimo prezzo, e l'occasione non è da farsela scappare.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di fare il modello, con molta molta calma, confrontarti con gli amici del campo, ovviamente quelli che reputi attendibili, e con loro, che hanno visto come ti muovi e come voli, valutare con obbiettività la possibilità di gestire adesso, un modello così impegnativo, non tanto in volo, ma quanto a terra, tu sai che non avendo mai avuto motori a scoppia, hai la necessità di un meccanico, che nelle fasi di preparazione, di accensione e messa a punto, ti dia assistenza full time, da solo non ti consiglio di farlo, almeno iniziamente; io stesso dopo 35 anni di volo, in fase di collaudo, gli amici ancora mi aiutano e consigliano, io ne sono lusingato, il modellismo è anche questo.
Che dire? Da come la vedo io, i modellisti giovani sono come Panda, una specie da proteggere, quindi come posso spegnere il tuo entusiasmo, però prendila con calma, studialo bene, montalo con cura e precisione, fatti consigliare, senza fretta, il modellismo è sopratutto pazienza, passione e amore per i particolari.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 21:11   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Grazie mille a tutti quanti, in particolare a "ginopilotino" per la bellissima e preziosissima chiacchierata al telefono. Dunque, io penso di aver individuato alcune persone con una notevole esperienza che mi potrebbero seguire sia nel montaggio e nella preparazione, sia eventualmente in volo...ora comunque voglio continuare a riflettere (e perché no, anche a sentire altri pareri) per prendere la miglior decisione possibile. Intanto grazie di nuovo a tutti e un sincero augurio di Buona Pasqua!
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Radian Pro, FMS Cessna, Sbach 342, RocHobby Falcon, Carbon-Z T-28, Pilatus Pc6, Durafly Vampire, Hobbyking Edge 540T, Cy Models Cessna 195, Olympic Gladiator Hacker Eraser V3 Spektrum Dx8 G2, Dx6i.
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 21:31   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
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Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti quanti, in particolare a "ginopilotino" per la bellissima e preziosissima chiacchierata al telefono. Dunque, io penso di aver individuato alcune persone con una notevole esperienza che mi potrebbero seguire sia nel montaggio e nella preparazione, sia eventualmente in volo...ora comunque voglio continuare a riflettere (e perché no, anche a sentire altri pareri) per prendere la miglior decisione possibile. Intanto grazie di nuovo a tutti e un sincero augurio di Buona Pasqua!
Chi ci pensa, resta senza!!!

__________________
Never forget it.
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Vecchio 11 aprile 20, 21:50   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
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Chi ci pensa, resta senza!!!

Ok, con questa mi hai quasi convinto
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manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 23:59   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
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Buonasera a tutti,
alla fine, nonostante tutti i pareri a favore di quell'Extra, ho fatto di testa mia e mi sono buttato su un bellissimo (almeno secondo me) Cessna 195 della Cy Models da 2,30m di cui allego foto. Ha una storia particolare, qualche anno, e pochissimi voli. Monta un motore più modesto, un 35 della Ngh e ha servi digitali Hitec.
Sono contento dell'acquisto, anche perché lo reputo un grandissimo affare.
Se avete o avete avuto questo modello o questo motore, si accettano consigli.
Purtroppo il motore è fermo da un po', quindi ci vorrà pazienza per riuscire ad avviarlo, comunque piano piano lo si porterà in volo.

Buona serata a tutti!

Manuel
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Primo maxi modello a scoppio-20200620_164920.jpg   Primo maxi modello a scoppio-20200620_155339.jpg  
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Ultima modifica di manuel_b_ : 23 giugno 20 alle ore 00:06
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 11:52   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
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Buonasera a tutti,
alla fine, nonostante tutti i pareri a favore di quell'Extra, ho fatto di testa mia e mi sono buttato su un bellissimo (almeno secondo me) Cessna 195 della Cy Models da 2,30m di cui allego foto. Ha una storia particolare, qualche anno, e pochissimi voli. Monta un motore più modesto, un 35 della Ngh e ha servi digitali Hitec.
Sono contento dell'acquisto, anche perché lo reputo un grandissimo affare.
Se avete o avete avuto questo modello o questo motore, si accettano consigli.
Purtroppo il motore è fermo da un po', quindi ci vorrà pazienza per riuscire ad avviarlo, comunque piano piano lo si porterà in volo.

Buona serata a tutti!

Manuel
innanzitutto bel modello!!!

Poi affare o no, l'importante è che ti piaccia!!!

Per quanto riguarda il motore, gli NGH sono motori "un-pó-meglio-della-cinesata" ma giusto un pó....quindi non da molte pretese.
Io ho il NGH 35 RA, tira una 16x8 e non c'è verso di farlo partire a mano....solo con l'avviatore e parte dopo almeno 10 secondi di rotazione di avviatore.
Poi una volta in moto tocca lasciarlo al minimo un 10 secondi sennò alla prima accelerata si pianta e tocca ricominciare.

Una volta in moto, va lasciato grassoccio sia di minimo che di massimo....non è un buon motore per chi pretende acrobazia 3d, ma un un'eccellente compromesso per le riproduzioni.

Quando avrò tempo di finirlo, questo NGH lo monterò su un Ju87 Stuka, poiché viste le ridotte dimensioni e il buon rapporto peso/potenza che riesce a trascinare, si sposa perfettamente per le riproduzioni, attualmente sta montato su un "tavolone" di trainer da 2,5mt che pesa arrabbiato ed è solo un banco prova.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 11:58   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Se posso darti un consiglio, dato che è fermo da un po', butta una decina di euro e compra un set di guarnizioni, in questo modo sarai certo che il carburatore non ti dia problemi. Purtroppo TUTTI questi motori hanno il problema che, dopo un lungo periodo di fermo, le membrane del carburatore si seccano e non pompano a dovere la benzina.
Per il resto non ti dovrebbe dare problemi, fatti comunque aiutare da chi ha esperienza in merito.
Buoni voli.

PS. Credo che tu abbia fatto un'ottima scelta.
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Vecchio 23 giugno 20, 14:31   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
innanzitutto bel modello!!!

Poi affare o no, l'importante è che ti piaccia!!!

Per quanto riguarda il motore, gli NGH sono motori "un-pó-meglio-della-cinesata" ma giusto un pó....quindi non da molte pretese.
Io ho il NGH 35 RA, tira una 16x8 e non c'è verso di farlo partire a mano....solo con l'avviatore e parte dopo almeno 10 secondi di rotazione di avviatore.
Poi una volta in moto tocca lasciarlo al minimo un 10 secondi sennò alla prima accelerata si pianta e tocca ricominciare.

Una volta in moto, va lasciato grassoccio sia di minimo che di massimo....non è un buon motore per chi pretende acrobazia 3d, ma un un'eccellente compromesso per le riproduzioni.

Quando avrò tempo di finirlo, questo NGH lo monterò su un Ju87 Stuka, poiché viste le ridotte dimensioni e il buon rapporto peso/potenza che riesce a trascinare, si sposa perfettamente per le riproduzioni, attualmente sta montato su un "tavolone" di trainer da 2,5mt che pesa arrabbiato ed è solo un banco prova.
Grazie per i consigli! A me al campo hanno detto che sono motori che, appunto senza troppe pretese, vanno bene. Io non ho ancora provato a metterlo in moto, ma quando lo farò (non prima di avergli dato una bella occhiata) mi ricorderò sicuramente di questo messaggio
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Vecchio 23 giugno 20, 14:33   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio, dato che è fermo da un po', butta una decina di euro e compra un set di guarnizioni, in questo modo sarai certo che il carburatore non ti dia problemi. Purtroppo TUTTI questi motori hanno il problema che, dopo un lungo periodo di fermo, le membrane del carburatore si seccano e non pompano a dovere la benzina.
Per il resto non ti dovrebbe dare problemi, fatti comunque aiutare da chi ha esperienza in merito.
Buoni voli.

PS. Credo che tu abbia fatto un'ottima scelta.
Grazie anche a te!
Si, in effetti ho già ricevuto consigli di questo tipo e quasi certamente li seguirò. Ovviamente avendo zero esperienza con questi motori mi farò seguire da gente esperta che senza dubbio mi darà ottimi suggerimenti!
Buona giornata e buoni voli
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