Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 20, 16:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Considera che pilotare un modello grande non è più difficile che pilotare un modello piccolo, se mai è vero il contrario.
Quando il modello sarà in volo non avrai problemi, l'unico problema sarà nell'atterraggio perché il modello grande necessita di più pista oppure di più manico.
La vera differenza è nella gestione di un modello così grande e di un motore così grande. Se qualcuno si prende la briga di seguirti BENE allora vai con l'acquisto, altrimenti io ti consiglierei di desistere e procedere per gradi

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 17:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Bisogna pur cominciare.....
Come ti hanno già detto la differenza più problematica è la grandezza, trasporto,velocità di atterraggio, dovuto al peso ecc..
Il motore trita le mani, ma anche con un 46 o un 61 bisogna girare al largo dall'elica.
La cosa, secondo me, più problematica sarà vincere la tensione, un conto è volare con uno "schiumino" da pochi euro e un conto volare con un modello di quella imponenza e costo, anche se è più stabile e facile.
Ovvio che più è grande e più danni puoi fare, ma se sei già a un certo livello e te la senti vai.
Io ho avuto diversi Wind, Angel, Sebart, Yak, da 1,8 ai 2,2 M. mi sono sempre trovato bene, e sono, chi più chi meno abbastanza facili.
Fatti solo consigliare se no hai esperienza nel montaggio di tutti i componenti, Motore,centralina, ecc.. la sicurezza prima di tutto.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 17:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Ok, grazie mille! Si, in effetti penso proprio di fare così, comunque il modello è questo
So da amici di Ferrara che un "certo" Ruggero Pasqualini di Ferrara e anche pilota ora brevettato, se non sbaglio, grande Campione Nazionale e nei Team Italia 1975 Berna e Sud Africa 1979 nella F3 A -FAI, frequenta ancora gli aeroporti e le piste della zona.
E' molto discreto però a chi glielo chiede sa dare consigli preziosi.
Penso tu lo possa contattare facilmente.
In questa sezione c'è anche un discussione sempre aperta su Lui il suo Galaxy, nome del plu pluri che usava ecc, anche polemiche e altre cose anche non gradevoli di molti personaggi . Ha usato anche i mei motori OPS 10cc.............
Noi OPS abbiamo prodotto anche il Maxi 30cc mono e il Maxi Twin Boxer 60, accensione a Glow e nel 1990 vincemmo a Las Vegas con Tony Frachowiak con il Boxer 60cc sul suo Biplano Ultimate. Altri 5 motori uguali erano presenti , con 4 altri piloti USA di grande nome e spolvero e pure Naruke il Giapponese l'aveva. La gara, nessun Italiano presente , era a inviti come sempre nei vari "Tournament of Champion" del Circus Circus Hotel e fra i 22 invitati c'erano Prettner , Hatta, Brown, Helms.....

Un grande onore e risultato passato quasi sotto silenzio in Italia e dalla stampa Italiana del tempo........ come pure prima e pure dopo....... si infastidivano "altre chiese".

Riferimenti, foto, ed altre notizie relative a pag. 57 e 58 x i 10cc e per i Maxi 30 e 60cc. pag. 93 e 94 del mio libro "Modelli Motori una Vita volume 2° da poco uscito.
Ancora a pag 53 , per coloro ai quali piace conoscere, bene e a fondo in nostro mondo motori a scoppio il Capitolo " Tartan motori della FOX di Poviglio e Rag.Ceci - 1977 ".

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 17:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Grazie mille davvero a tutti per le risposte! Avevo già considerato la "pericolosità" del motore, ma quella credo che ci sia praticamente per ogni cilindrata.
Il problema della tensione forse è quello maggiore, ma probabilmente con un po' di voli si dovrebbe vincere.
Comunque in definitiva mi pare di capire che come primo maxi può andare bene anche un acrobatico, giusto?
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 18:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Grazie mille davvero a tutti per le risposte! Avevo già considerato la "pericolosità" del motore, ma quella credo che ci sia praticamente per ogni cilindrata.
Il problema della tensione forse è quello maggiore, ma probabilmente con un po' di voli si dovrebbe vincere.
Comunque in definitiva mi pare di capire che come primo maxi può andare bene anche un acrobatico, giusto?

Qualsiasi motore è pericoloso, anche quello elettrico, se non adeguatamente gestiti, quindi non preoccuparti più di tanto.

Hai amici dai quali potrai avere dritte e consigli per superare eventuali difficoltà durante l'assemblaggio e la messa a punto, quindi vai tranquillo e non farti "mettere sotto" dal modello.

Lo stesso vale per il primo volo, tieni conto che, in definitiva, hai già pilotato e non da due giorni.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 10 aprile 20 alle ore 18:10 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 18:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Fossi in te non me lo lascerei scappare, fatti dare qualche dritta per il montaggio da qualcuno di esperto. Ricordati che i motori a benzina vibrano decisamente di più rispetto ai glow, quindi tutti i componenti devono essere protetti adeguatamente. L importante é farsi seguire da qualcuno di esperto durante i primi voli, un 60 cc é una bella bestia per uno che non é abituato. Per il montaggio su youtube trovi una serie di video di chris jewett sul montaggio passo a passo di un extra 104, se ti va dacci un' occhiata, sono molto utili.
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 20:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
State paragonando dei piccoli glow ad un 60cc a benzina,ma starete scherzando!
Avete mai visto cos combina alle mani una elichina di un glow o una elica su un benzina?
Io si e guardacaso con il benzina si è fatto decisamente molto male uno che passava dagli elettrici anche grandi ad un 85cc.
Non si ha la mentalità da scoppio farsi male è un attimo.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 20:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Provato sulla mia pelle "dita" più di una volta purtroppo.
Disattenzione,sfiga,anche non sapere il perchè sto cacchio di elica si è messa a girare, (elettrico).
Ma ragionando cosi secondo me non dovresti fare niente, qualsiasi cosa è potenzialmente pericolosa, qualcuna più di altre.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 20:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2020
Residenza: XII Morelli (Fe)
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
State paragonando dei piccoli glow ad un 60cc a benzina,ma starete scherzando!
Avete mai visto cos combina alle mani una elichina di un glow o una elica su un benzina?
Io si e guardacaso con il benzina si è fatto decisamente molto male uno che passava dagli elettrici anche grandi ad un 85cc.
Non si ha la mentalità da scoppio farsi male è un attimo.
Io conosco gente che si e fatta male sia con modelli elettrici sia con un 110cc, ma come è stato detto se uno si mette in testa questo, meglio smettere. Poi è vero che sarebbe il mio primo modello così grande, ma al campo ne ho visti diversi anche più grossi, quindi so che vanno legati e vanno prese le dovute precauzioni
manuel_b_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 21:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da manuel_b_ Visualizza messaggio
Io conosco gente che si e fatta male sia con modelli elettrici sia con un 110cc, ma come è stato detto se uno si mette in testa questo, meglio smettere. Poi è vero che sarebbe il mio primo modello così grande, ma al campo ne ho visti diversi anche più grossi, quindi so che vanno legati e vanno prese le dovute precauzioni
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello 2,20 scoppio... SharK85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 marzo 12 23:25
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 19:14
Primo Maxi modello. FlyMav Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 aprile 09 18:15
aiuto! modello maxi a scoppio scelta rx alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 gennaio 09 21:36
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002