Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
CAP 232 1500mm scelta motore

Visto il periodo sto completando un modello realizzato da disegno, interrotto e ripreso mille volte tra un progetto e l'altro. Visto anche il tipo di impiego, ovvero modello non impegnativo da chiacchiera sto valutando la scelta del motore.
In realtà sto seriamente abbandonando i motori glow a favore dei benzina, ma in questo caso ho seri dubbi che esista un benzina in grado di soddisfare le esigenze del modello.
Il progetto originale prevede un 61 glow
Io pensavo ad un 15 cc benzina ma....
E' sufficiente e paragonabile a un 61 glow?
Affidabilità e facilità di utilizzo meglio il 61 glow o il 15 cc benzina?

Possiedo un 60 cc benzina su un biplano, e va benissimo, ma sulle cilindrate piccole a che punto sono i benzina come potenza e affidabilità?
Soprattutto dopo i vostri consigli dovrò valutare se ci sta nella naca
Grazie
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Visto il periodo sto completando un modello realizzato da disegno, interrotto e ripreso mille volte tra un progetto e l'altro. Visto anche il tipo di impiego, ovvero modello non impegnativo da chiacchiera sto valutando la scelta del motore.
In realtà sto seriamente abbandonando i motori glow a favore dei benzina, ma in questo caso ho seri dubbi che esista un benzina in grado di soddisfare le esigenze del modello.
Il progetto originale prevede un 61 glow
Io pensavo ad un 15 cc benzina ma....
E' sufficiente e paragonabile a un 61 glow?
Affidabilità e facilità di utilizzo meglio il 61 glow o il 15 cc benzina?

Possiedo un 60 cc benzina su un biplano, e va benissimo, ma sulle cilindrate piccole a che punto sono i benzina come potenza e affidabilità?
Soprattutto dopo i vostri consigli dovrò valutare se ci sta nella naca
Grazie
Il 15cc benzina è sicuramente paragonabile al 61 glow, cambia però molto l'erogazione della potenza e della coppia, ma questo penso tu lo sappia già.
Sull'affidabilità e facilità la risposta non è semplice. Dipende molto da che tipo di carburatore ha il tuo 15cc benzina. Io ho un 15cc Evolution a benzina che funziona molto bene ma ha laversione vecchia del carburatore senza pompa e la gestione è del tutto simile ad un motore glow. Le differenze sono che con la centralina spark il rischio di spente è molto minore ma se il pendolino rimane per poco tempo fuori dalla miscela la spenta è assicurata. Se il tuo 15 ha il carburatore a pompa credo che tu conosca già la risposta ovvero molto difficile da mettere a punto ma molto più stabile. Considera che un 15cc a benzina peserà parecchio di più di un glow e su un modello acrobatico da 1.5m questo extra peso farà tutta la differenza.
La scelta migliore è certamente il .91 glow a 4T ma anche questo penso che tu lo sappia già.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Peccato che non si trovino gli evolution 15cc con la pompa che mi dicono andassero davvero bene, il 4 tempi mi piace ma sono diventato pigro e non ho voglia di smontarlo ogni tanto per regolare le valvole ne di tenere 20 miscele diverse a casa. sto optando per fare tutto benzina anche per questo motivo, tengo la benzina e l'olio e mi faccio la miscela, invece con i motori glow 2 e 4T serve l'alcol l'olio, in parte sintetico e in parte ricino, serve il nitrometano, no sono pigro Cerco un 15 che vada bene a benza
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Mah, io invece ho un punto di vista diverso. Un glow va sempre ed è semplice da manutentare, il 4 tempi in po' meno ma io non li smonto mai e vanno sempre; al contrario con i benzina sono diventato matto.

Per quanto riguarda l'evolution ti garantisco che funziona benissimo anche quello senza pompa (ce l'ho) solo che va carburato ogni giornata di voli come i glow e la carburazione varia in pochino durante il volo come il glow.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cap 232 Ep amedish Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 settembre 09 11:34
Cap 232 quale motore?? spike2000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 19 novembre 07 22:37
Cap 232 freestyleAurelio Aeromodellismo Volo 3D 7 05 giugno 07 16:36
Cap 232 fabio77 Aeromodellismo Principianti 0 07 novembre 05 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002