23 marzo 20, 22:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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| confronto glow/ benzina
Sto allestendo un warbird che, da scatola, richiede un motore da 140/180 4T glow o 120/160 2T sempre glow. Ho letto che la grande maggioranza monta i motori più grossi tra i consigliati e un utente che ha avuto lo stesso modello mi consiglia il 180 4T. Questi grossi glow oramai stanno diventando difficili da trovare se non a caro prezzo. Io avrei optato per un CRRCpro 26 cc a benzina che posseggo perchè entra abbastanza bene nella piccola naca (e poi gia ce l'ho). Secondo voi quanto differisce in termini di potenza ed erogazione da un 180 4T glow? Possiedo anche un RCGF da 30cc nuovo che però è più ingombrante e sarebbe più difficoltoso montare. Che mi dite al riguardo? |
24 marzo 20, 01:29 | #2 (permalink) Top |
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Tra tutti i motori che hai citato può competere con il 160 OS solo il 30rcgf che però ha le difficoltà di montaggio accennate. Il 26 crrc a benzina è il 26 meno performante della sua classe e forse anche il meno affidabile. Io ho volato con il 26rcgf a benzina, ottimo sotto ogni aspetto e sicuramente in grado di competere con un 120 2t. Ora il tuo modello ha certamente una massa non inferiore ai 6kg livello che, se è richiesta velocità e qualche manovra acrobatica elementare trattandosi di warbird, esige un motore in grado di soddisfare queste esigenze. A me sembra che il 30 rcgf sia la soluzione più adatta anche se ti obbliga a qualche lavoretto ingrato per l'installazione. Ho avuto anche il 30 rcgf (meglio noto come 32) montato su un modello 3d e posso dire che è un buon motore. |
24 marzo 20, 09:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Grazie toio. In effetti non sono ancora in grado di pesare il modello ma temo che sia ben più pesante di 6 kg. L'utente che mi ha consigliato il 30 faceva volare il modello con un 26 ma era un mvvs e credo che ci sia una bella differenza con il crrcpro, anche se quest'ultimo è l'ultima versione. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
24 marzo 20, 11:44 | #6 (permalink) Top |
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Ciao. Io se vuoi ho un OS 160 ancora nuovo in scatola imballato per il quale avevo anche comprato la marmitta tipo Pitts che sta dentro le carenature più piccole. L'avevo preso per un vecchio Giles della Great Planes dove poi avevo cambiato idea e ci avevo preso il DLE 30 (e infatti il DLE 30 e l'OS 160 sono più meno sullo stesso livello come ti hanno già detto). Se ti può interessare l'OS ma non lo trovi contattami in privato, che qui non è il posto adatto, e ne possiamo parlare. Se invece vuoi mettere un benzina ti confermo anche io che per le prestazioni di un 1.60 glow ti serve almeno un 30cc a benzina |
24 marzo 20, 12:57 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Unodinoi, ti ringrazio dell'offerta, la terrò in considerazione certamente. Il dubbio sul 2 tempi è che temo i consumi diventerebbero ingestibili. Ci metterei volentieri un 180 4t che consumerebbe molto meno, la scelta del benzina era dovuta al fatto che i il 26 ed il 30 li ho già in casa, entrambi nuovi. Se trovassi uno scarico tipo pitts per il 30 e riuscissi ad infilarlo bene sarebbe buona cosa ma sicuramente il 4 tempi glow sarebbe il massimo. Più tardi carico le foto Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
24 marzo 20, 22:16 | #8 (permalink) Top |
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| Foto
Ecco le foto. Scusate il disordine e le foto che non sono gran che ma l'assemblaggio è al 70 % ed il modello non è ancora in grado di stare in piedi sulle sue gambine. Il peso temo supererà gli 8 chili. Vedete che è già montato il 26 benzina che dovrò certamente smontare. Da notare dove ho deciso di mettere gli interruttori per evitare di forare la vetroresina. |
25 marzo 20, 15:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Ho provato a dare una pesata ai componenti utilizzando la strumentazione più precsa di cui dispongo al momento ovvero una bilancia pesa persone che non uso nemmeno per le persone in quanto sbaglia del 5/10%. Mi è venuto fuori un peso di 5kg abbondanti a cui vanno sommati centralina, batterie, naca motore e poco altro più un 10% di errore della bilancia. A occhio direi che sono sui 6 kg abbondanti. In rete ho letto che il peso di questi modelli è di molto superiore ma ritengo di poter sperare di rimanere al di sotto dei 7 chili anche considerando l'extra peso del motore da 30cc e un po' d zavorra in coda (per un modello da 1.8m di apertura alare non è poco). Speriamo bene. |
26 marzo 20, 09:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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rinforza parafiamma e castello motore ...ho avuto diversi CMpro, anche se di taglia inferiore...la ditta non è famosa per qualità e quantità di colla...
__________________ Simone |
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