Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 20, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: roma
Messaggi: 11
guarnizione testata supertigre s.29

Buongiorno,
ho comprato questo motore usato(s .29 Supertigre) e l'ho trovato senza guarnizione della testata, all'inizio perdeva e partiva al contrario, poi ho inserito una guarnizione artigianale di rame da 0,1 mm, non perde più, ma parte sempre al contrario(dovrebbe essere sintomo di troppa compressione).
Secondo voi lo spessore giusto della guarnizione come la faccio a capire?
Icone allegate
guarnizione testata supertigre s.29-img_7485.jpg   guarnizione testata supertigre s.29-img_7487.jpg  
gianmarco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gianmarco91 Visualizza messaggio
Buongiorno,
ho comprato questo motore usato(s .29 Supertigre) e l'ho trovato senza guarnizione della testata, all'inizio perdeva e partiva al contrario, poi ho inserito una guarnizione artigianale di rame da 0,1 mm, non perde più, ma parte sempre al contrario(dovrebbe essere sintomo di troppa compressione).
Secondo voi lo spessore giusto della guarnizione come la faccio a capire?
la partenza al contrario potrebbe essre sintomo anche di carburazione non proprio giusta ( il motore si "riempie"..) oppure di eccessivo priming all'avvio ( sempre motore troppo pieno )

potresti anche avere una candela troppo calda che genera un eccessivo anticipo di accensione
solitamente le guarnizioni dei ST, di serie, erano da 0,10 mm...
ci sono due strade: o ne metti due ( o una da 0,20 ) o fai girare il motore per un po' con quella che hai e vedi come si comporta, oltre a quanto diventa scuro il cielo del pistonne ( ovviamente con carburazione corretta ) se dopo qualche serbatoio tirato sarà troppo scuro il motore è scompresso, se molto chiaro, quasi sabbiato, troppo compresso

tutto questo con il presupposto che il gioco della biella sul bottone di manovella sia corretto...altrimenti si falsa tutto..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...a tutto ciò, detto da Losisi, aggiungerei, dato che mi pare che lo avvii a mano, (con starter partirebbe giusto se la polarità è giusta, ovviamente) di provare ad avviarlo con un "backflip" sul cono ogiva, cosicché da farlo partire nel senso giusto...

Ps. Elica giusta non oltre 9x5 9x5,5
volendo anche 10x4
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la partenza al contrario potrebbe essre sintomo anche di carburazione non proprio giusta ( il motore si "riempie"..) oppure di eccessivo priming all'avvio ( sempre motore troppo pieno )

potresti anche avere una candela troppo calda che genera un eccessivo anticipo di accensione
solitamente le guarnizioni dei ST, di serie, erano da 0,10 mm...
ci sono due strade: o ne metti due ( o una da 0,20 ) o fai girare il motore per un po' con quella che hai e vedi come si comporta, oltre a quanto diventa scuro il cielo del pistonne ( ovviamente con carburazione corretta ) se dopo qualche serbatoio tirato sarà troppo scuro il motore è scompresso, se molto chiaro, quasi sabbiato, troppo compresso

tutto questo con il presupposto che il gioco della biella sul bottone di manovella sia corretto...altrimenti si falsa tutto..
Allora, ho controllato la biella e giochi non ne ha proprio, ho raddoppiato la guarnizione, ho provato l'avvio al contrario come suggerito, pulito il carburatore (già che c'ero) adesso parte comunque al contrario borbottando, ma con un po' di tentativi l'ho fatto partire nel giusto senso...
il motore con la farfalla al minimo (apertura meno di un mm) risulta accelerato prende giri rapidamente non fuma per niente e appena stacco l'accendi candela cala di giri e si spegne, monta una candela novarossi da 5 (penso sia nella media)....
quasi certamente ha una carburazione sbagliatissima ed è un miracolo che giri, ho difficoltà con il minimo, appena accenno una variazione di qualche "scatto" nell'apertura del suddetto(ingrasso) il motore borbotta e si spegne....
Potrebbe pescare aria da qualche parte? dal Tappo posteriore?
La candela?
Ma poi il minimo quanto lo devo aprire?
gianmarco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Citazione:
Originalmente inviato da gianmarco91 Visualizza messaggio
Allora, ho controllato la biella e giochi non ne ha proprio, ho raddoppiato la guarnizione, ho provato l'avvio al contrario come suggerito, pulito il carburatore (già che c'ero) adesso parte comunque al contrario borbottando, ma con un po' di tentativi l'ho fatto partire nel giusto senso...
il motore con la farfalla al minimo (apertura meno di un mm) risulta accelerato prende giri rapidamente non fuma per niente e appena stacco l'accendi candela cala di giri e si spegne, monta una candela novarossi da 5 (penso sia nella media)....
quasi certamente ha una carburazione sbagliatissima ed è un miracolo che giri, ho difficoltà con il minimo, appena accenno una variazione di qualche "scatto" nell'apertura del suddetto(ingrasso) il motore borbotta e si spegne....
Potrebbe pescare aria da qualche parte? dal Tappo posteriore?
La candela?
Ma poi il minimo quanto lo devo aprire?
Gianmarco,

compratene uno nuovo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 20, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92 Visualizza messaggio
Gianmarco,

compratene uno nuovo
ahahahah comprato
gianmarco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 08:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gianmarco91 Visualizza messaggio
Allora, ho controllato la biella e giochi non ne ha proprio, ho raddoppiato la guarnizione, ho provato l'avvio al contrario come suggerito, pulito il carburatore (già che c'ero) adesso parte comunque al contrario borbottando, ma con un po' di tentativi l'ho fatto partire nel giusto senso...
il motore con la farfalla al minimo (apertura meno di un mm) risulta accelerato prende giri rapidamente non fuma per niente e appena stacco l'accendi candela cala di giri e si spegne, monta una candela novarossi da 5 (penso sia nella media)....
quasi certamente ha una carburazione sbagliatissima ed è un miracolo che giri, ho difficoltà con il minimo, appena accenno una variazione di qualche "scatto" nell'apertura del suddetto(ingrasso) il motore borbotta e si spegne....
Potrebbe pescare aria da qualche parte? dal Tappo posteriore?
La candela?
Ma poi il minimo quanto lo devo aprire?
partiamo dall'inizio
candela 5..molto fredda e assolutamente inadeguata per un motore così piccolo...serve una 3 almeno...se molto freddo forse anche una 2..
carburazione..se il carburatore è pulito consiglio la classica "regolazione di base": chiudi tutto lo spillo del max e lo riapri di 2,5-3 giri
chiudi tutto lo spillo del minimo e metti un pezzetto di tubetto al silicone nel niples di arrivo miscela e soffi tenendo la farfalla aperta di 1-1,5 mm...contemporanemanete inizi ad aprire lo spillo del minimo ( tenendo ferma la farfalla, che deve restare aperta come se il motore fosse la minimo ) quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri di mezzo giro
questa è la base da cui partire
quando il motore è in moto togli la pipetta della candela ( dopo 30 sec o comunque quando il motore si è un po' scaldato ) ed affini la carburazione partendo SEMPRE dal massimo
quando il massimo è ok ( motore a pieni giri senza incertezze che fa un filo di fumo dallao scarico ) regoli il passaggio min-max:
se aprendo il motore si riempe e fuma è grasso: chiudere lo spillo del minimo (1/8 di giro alla volta ) e riprovare
se aprendo si ferma di botto è magro: aprire ( sempre 1/8 di giro alla volta)
quando anche il passaggio è ok ricontrollare sempre il max ( la posizione dello spillo del minimo influisce un po' anche sul passaggio della miscela al max )

non hai detto che miscela usi...per questo motore almeno il 18 % di olio ( o comunque mai meno del 16 ) meglio se con una parte di ricino ( 3/4 % ) nitro meglio niente o, al massimo 3%
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
partiamo dall'inizio
candela 5..molto fredda e assolutamente inadeguata per un motore così piccolo...serve una 3 almeno...se molto freddo forse anche una 2..
....
I misteri delle candele...
Secondo me la gradazione rossi e delle novarossi sono differenti.
La mvvs per i motori di piccola cilindrata consigliavano candele mvvs 5, i miei con le rossi 5 non andavano con le novarossi 5 andavano bene, anche il mio st x21
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 09:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Per le candele vai con i test empirici:
Accendi il motore, fallo scaldare qualche secondo tenendo la batteria attaccata, quindi staccala:
Se il motore scende di giri la candela è troppo fredda, se aumenta è troppo calda.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 11:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Può essere anche che sia come dice Italo...per carità.....il test che suggerisce Gianluigi dovrebbe tagliare la testa al povero toro.......
bisognerebbe anche capire in che condizioni è la candela......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guarnizione testa supertigre g90 Fabri10 Compro 1 07 aprile 16 22:50
Guarnizione collettore p-51 d m Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 28 febbraio 10 08:34
Guarnizione Supertigre G34 louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 24 giugno 09 10:13
guarnizione scarico supertigre g51 superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 46 03 settembre 08 14:30
cercasi guarnizione della testata... daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 03 aprile 08 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002