Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 20, 22:56   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Le facevano in carbonio e in vetro, non in lana di vetro, ma vero vetro trasparente.
Fra quelle in carbonio erano ottime per qualità e di prezzo quelle prodotte da Corno del Gruppo di Busnago.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:03   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...dai Chicco K...sputa una dritta anche tu...
dove posso cercare?
...ma si possono davvero fare in proprio? (carbonio? anche più semplicemente in metallo)...
mio figlio ha trovato un'applicazione che dimensiona le risonanze...peccato che bisogna inputare le caratteristiche del diagramma di funzionamento del motore...sinceramente non lo conosco, nè del Webra nè degli altri in mio possesso...
...per il carbonio, bisogna essere attrezzati, resine HT, forno di cottura, ecc... ma tutto si potrebbe fare, comunque secondo me è meglio copiare una esistente o avere le quote...

personalmente prenderei la strada più breve, e cioè quella di cercare una qualsiasi per 10cc, ti abbiamo detto molte marche, potresti cercare sul web, ebay, mercatini usato, nonche chiedere al campo volo qualcuno che le abbia in "soffitta"

aggiungerei se non è stato citato, le Macs USA, mi sa che non esiste più la ditta, ma le faceva quasi per tutti i motori, rimanenze le dovrebbe vendere una ditta da te citata, Mecoa, oppure usate sulla "baia" ci sarà sicuramente da spendere qualche soldino, dogana, ecc..

in G.B. potresti comprare una pipa nuova per 10cc della Weston UK, in Italia puoi comprare anche da Novarossi che ha uno store online, penso di averne citate quasi tutte... buona ricerca e buone costruzioni... vintage...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:07   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...dai Chicco K...sputa una dritta anche tu...
dove posso cercare?
...ma si possono davvero fare in proprio? (carbonio? anche più semplicemente in metallo)...
mio figlio ha trovato un'applicazione che dimensiona le risonanze...peccato che bisogna inputare le caratteristiche del diagramma di funzionamento del motore...sinceramente non lo conosco, nè del Webra nè degli altri in mio possesso...
Con un goniometro misuri quanti gradi resta aperta la luce di scarico e travasi.
Lo scopo della risonanza e' quello di far rientrare nel cilindro la miscela fresca uscita dallo scarico tra la chiusura dei travasi e la chiusura dello scarico.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:37   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie a tutti per le risposte che sono anche sorprendenti...scarichi in vetro non ne sapevo...in carbonio ovviamente si...
Italo, dovrei avere un attimo di tempo e concentrazione per ricostruirmi un pò in mente il ciclo di funzionamento e risalire alle misure angolari delle fasi richieste dal software (non ricordo se chiede solo le durate o anche la posizione rispetto al pms) insomma devo studiare un pò...inoltre mi chiedevo se basta levare il carburatore per osservare la valvola d'ammissione sull'albero e la testa per osservare i travasi o se si deve smontare tutto (ma suppongo di no)...
Chicco K grazie anche a te, mi hai fornito un pò di nomi...la Macs sapevo che faceva ottimi scarichi ma sapevo anche che non esiste più...la Mecoa l'ho contattata due volte recentemente proprio per le risonanze per il Webra ma non ho ottenuto risposta...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 09:04   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Ormai le risonanze per i 2 tempi glow non vengono quasi più prodotte: la tecnologia avanza: con una buona combinazione elettrica hai molta più potenza, meno problemi e meno rumore. I pochi nostalgici si devono affidare ai mercatini tradizionali o online oppure ai fondi di magazzino.

Allego foto di una risonanza in vetro.
In vetro perché è un materiale "sordo" e assorbe il rumore.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 09:08   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Ecco le foto:
Icone allegate
Risonanza per Webra racing .61-screenshot_20200325-090505_photos.jpg   Risonanza per Webra racing .61-screenshot_20200325-090454_photos.jpg   Risonanza per Webra racing .61-screenshot_20200325-090458_photos.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 10:39   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ecco le foto:
Questa del vetro é straordinaria
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 12:10   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Questa del vetro é straordinaria
...veramente straordinaria!..

mi chiedo alcune cose: per esempio se è pratica come utilizzo o è più una cosa espositiva... voglio dire, l'alluminio, un sassolino, s'ammacca... specie il collettore, le vibrazioni, ecc... dalla foto sembra una pipa silenziata ma non si capisce molto se c'è una camera, un controcono... comunque degna di un soffiatore di Murano...


per Luis, qualche link:
http://www.mecoa.com/acc/pipes/macs.htm

https://www.westonuk.co.uk/Tuned-Pipes/

Official Online Store Novarossi Onroad Offroad Marine Plane Heli R/C Nitro Engines
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 12:43   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Usata e usate anche all'europeo con 4 tempi, mi sembra sul modello di Benincasa.
Non sembra ma erano anche robuste.
Nelle risonanze a tre camere non c'è il controcono, neppure nelle Hatori e nel Hanno Special.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 13:02   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Nella prima foto c'è un primo piano delle tre camere.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Webra imbamar Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 ottobre 19 20:38
webra 50 p5 gt superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 30 agosto 10 07:46
WEBRA 55 p5 bcsnuf561 Elimodellismo Acrobazia 13 20 novembre 08 22:12
help x webra popi7170 Categoria Rc-Combat 17 01 febbraio 08 18:27
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002