Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 20, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Ricambi per Aerovate

Buonasera o buonanotte (vista l'ora)

Ho acquistato da un privato un aereo completo di motore AEROVATE da 15CC, mi ha lasciato anche la scatola e la manualistica. Però c'è un grande dubbio; Quando giro l'elica (senza provare a mettere in moto), non sento la compressione, ora, non avendo esperienza con i benzina non riesco a capire se è cosa giusta o sbagliata.

In caso che fosse spompato, dove trovo i ricambi? Vorrei cambiare le due fasce per sperare che sia solo quello, se ci fosse effettivamente un problema.

N.B.: Ho controllato tutte le guarnizioni (a vista) e non ho riscontrato problemi.
M.B.2: Se riesco posto un video del "problema".

Ringrazio in anticipo per le risposte!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 08:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Ciao,
hai provato a guardare qui?

https://shop.jonathan.it/it/marchi/aerovate
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Prima di fasciarti la testa provalo, magari non ha proprio nulla.
Considera che un motore a fasce non avrà mai la compressione di un motore con accoppiamento conico. Oltre a questo, se è stato fermo per molto tempo, la fascia potrebbe essersi incollata nella sua sede e rimanere eccessivamente larga facendo pensare che il motore sia spompo. Se fosse così, dopo pochi secondi in moto il calore la farebbe scollare e la farebbe tornare a lavorare bene. Con i motori glow succede piuttosto spesso, con la benzina è meno probabile ma potrebbe pure succedere.
Considera anche che per spompare un motore così occorrerebbero un sacco di ora oppure un olio proprio scarso.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da micbag Visualizza messaggio
Ciao,
hai provato a guardare qui?

https://shop.jonathan.it/it/marchi/aerovate
Ho già guardato e non ha vende la fasce, li ho chiamati poco fa e mi hanno detto di inviargli un'email perché da qualche anno non sono più rivenditori Aerovate, ma sono passati al DLE e tramite email mi diranno se in magazzino hanno ancora qualcosa...

Mi sono informato sui motori RCGF che sono le copie dell'Aerovate e sono comapatibili i ricambi. Che ne pensi?

HiMoto vende i ricambi, ma è un sito ufficiale?

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Prima di fasciarti la testa provalo, magari non ha proprio nulla.
Considera che un motore a fasce non avrà mai la compressione di un motore con accoppiamento conico. Oltre a questo, se è stato fermo per molto tempo, la fascia potrebbe essersi incollata nella sua sede e rimanere eccessivamente larga facendo pensare che il motore sia spompo. Se fosse così, dopo pochi secondi in moto il calore la farebbe scollare e la farebbe tornare a lavorare bene. Con i motori glow succede piuttosto spesso, con la benzina è meno probabile ma potrebbe pure succedere.
Considera anche che per spompare un motore così occorrerebbero un sacco di ora oppure un olio proprio scarso.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ciao e grazie della risposta, forse hai ragione, gli ho messo una candela nuova (NGK) e sembra che abbia più compressione, forse per una mia distrazione non era ben' avvitata la candela vecchia. Il Pistone è lucido in testa e leggermente 'marrone' ai bordi... Mi ha detto il vecchio proprietario che ha girato sempre al 4% e non ha fatto più di 2 litri!

Il motore parte regolarmente e tiene il minimo ed il massimo molto bene!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 15:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Ho già guardato e non ha vende la fasce, li ho chiamati poco fa e mi hanno detto di inviargli un'email perché da qualche anno non sono più rivenditori Aerovate, ma sono passati al DLE e tramite email mi diranno se in magazzino hanno ancora qualcosa...

Mi sono informato sui motori RCGF che sono le copie dell'Aerovate e sono comapatibili i ricambi. Che ne pensi?

HiMoto vende i ricambi, ma è un sito ufficiale?



Ciao e grazie della risposta, forse hai ragione, gli ho messo una candela nuova (NGK) e sembra che abbia più compressione, forse per una mia distrazione non era ben' avvitata la candela vecchia. Il Pistone è lucido in testa e leggermente 'marrone' ai bordi... Mi ha detto il vecchio proprietario che ha girato sempre al 4% e non ha fatto più di 2 litri!

Il motore parte regolarmente e tiene il minimo ed il massimo molto bene!
Se non ti hanno detto una bugia il motore è ancora in rodaggio e non può essere affatto spompo; d'altronde, se dici che il pistone è ancora in parte lucido, molto probabilmente ti hanno detto il vero.
A prescindere da ciò, se affermi che il motore parte regolarmente, tiene il minimo e tiene il massimo, di cosa ti preoccupi? Secondo me ti stai inventando un falso problema.
Considera che se il motore ha due litri (magari fatti con un olio ottimo e totalmente sintetico) è probabile che la fascia non tenga bene perché deve ancora finire di rodarsi.
Volaci e non pensarci su fino a quando non ti darà dei problemi. Tra 4 o 5 litri di miscela bruciata prova a verificare nuovamente la compressione e valuta se è cambiato qualcosa.
Io così la penso da dietro la tastiera, poi vedi tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 20, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se non ti hanno detto una bugia il motore è ancora in rodaggio e non può essere affatto spompo; d'altronde, se dici che il pistone è ancora in parte lucido, molto probabilmente ti hanno detto il vero.
A prescindere da ciò, se affermi che il motore parte regolarmente, tiene il minimo e tiene il massimo, di cosa ti preoccupi? Secondo me ti stai inventando un falso problema.
Considera che se il motore ha due litri (magari fatti con un olio ottimo e totalmente sintetico) è probabile che la fascia non tenga bene perché deve ancora finire di rodarsi.
Volaci e non pensarci su fino a quando non ti darà dei problemi. Tra 4 o 5 litri di miscela bruciata prova a verificare nuovamente la compressione e valuta se è cambiato qualcosa.
Io così la penso da dietro la tastiera, poi vedi tu.
Ciao, penso che il motore abbia anche più di 3 litri. Ho ricontrollato oggi pomeriggio la testa del pistone e devo rettificare quello che ho detto prima: è NERO! L'altra volta che controllai forse mi fregò il flash della torcia.

Con la candela nuova (non chiedermi perchè), sembra abbia più compressione di prima.
Sono comunque alla ricerca delle fasce nuovo che comunque fa sempre comodo avere...

Ti ringrazio per la risposta e l'aiuto... Nei prossimi giorni vado al campo e testerò il tutto. Ti terrò aggiornato se ti fa piacere!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 20, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Prova che poi ci dici

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Prova che poi ci dici

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ciao!

Sono passati oramai 7 giorni circa, non sono ancora riuscito a volare perché avevo il problema della candela che non riceveva bene la corrente... Pensando fosse problema di centralina ho dovuto aprire la pipetta ecc ecc, scoprendo poi che era un problema di batteria. Avevo una LIFE da 6.6v a 2celle, cambiata con un pacco batteria nimh, la candela faceva scintille come se fosse capodanno.

Il motore aveva un po' di incrostazioni nel carburatore, pulito tutto ora parte tranquillamente a mano e senza avviatore.

Per il momento sono soddisfatto, presto volo di collaudo!

Grazie ancora!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 12:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
non cambiare la fascia, potresti peggiorare la situazione. i motori a benzina sembra abbiano sempre poca compressione provando a girarli a mano, questo perche le fasce e il cilindro hanno diverse tolleranze.anche i DLE sono cosi', ma poi quando partono vanno alla grande. quando girano veloci non hanno il tempo di sfiatare dalla fascia. se tu la cambi, la fascia, rischi di peggiorare la situazione, visto che adesso leggo che il motore va in moto, poiche' la stessa deve adattarsi e quindi per un periodo avrai ancora meno compressione. alle volte, con motori con compressione zero, dovuta a lunghe soste, basta una goccia di olio in cilindro per aiutare a farli partire, poi una volta partiti vanno alla grande.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerovate 20 cc Airwolf 90 Merc. Motori ed Elettronica 0 19 novembre 13 18:09
Aerovate 32 fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 142 26 settembre 12 13:26
Aerovate rafale Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 febbraio 12 09:25
aerovate 15 cc pietro68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 29 gennaio 11 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002