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Vecchio 25 dicembre 19, 21:40   #1 (permalink)  Top
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Manuale Os Max 61 VR abc

Buonasera a tutti. Qualcuno ha il manuale di questo motore? In rete non riesco a trovare nulla.
Grazie a chi mi aiuta.

Ciao,

Pino

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Vecchio 26 dicembre 19, 11:27   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Buonasera a tutti. Qualcuno ha il manuale di questo motore? In rete non riesco a trovare nulla.
Grazie a chi mi aiuta.

Ciao,

Pino

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Prova sul sito OS.
Per ogni motore, anche quelli non più commercializzati, postano anche il manuale

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Vecchio 26 dicembre 19, 11:44   #3 (permalink)  Top
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Sceptre Flight

Qui ce una prova

Nel sito os c'e' solo la prova del 65 e del 61 marino
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Vecchio 26 dicembre 19, 11:55   #4 (permalink)  Top
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http://manuals.hobbico.com/osm/61vf-manual.pdf

è una produzione successiva al tuo motore ma puoi seguire queste istruzioni.
Come ha scritto il collega driussi il manuale in rete è fornito solo per la versione marina
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Vecchio 26 dicembre 19, 12:07   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
http://manuals.hobbico.com/osm/61vf-manual.pdf

è una produzione successiva al tuo motore ma puoi seguire queste istruzioni.
Come ha scritto il collega driussi il manuale in rete è fornito solo per la versione marina
.

In ogni caso si tratta di un motore sempre con accoppianmento abc e il rodaggio è elementare e molto breve. Perr la miscela niente di particolare, è la solita miscela per 2t con agguiunta di nitrometano (non andrei oltre il 5/10%) se vuoi prestazioni più regolari.
Il problema potrà essere la ricerca di un silenziatore adatto visto che lo scarico posteriore dovrebbe presupporre (ma non necessariamente) l'utilizzo di una pipa

Ultima modifica di toio!! : 26 dicembre 19 alle ore 12:10
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Vecchio 26 dicembre 19, 12:54   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte. Il motore l'ho acquistato a Desenzano con l'intenzione di montarlo su un F3A vintage tipo Galaxy,Arrow o altri a scarico posteriore con risonanza. Chi me l'ha venduto mi ha confermato che era un motore destinato in quell'epoca per questa categoria. Il problema è che poi a casa non sono riuscito a trovare informazioni riguardo eliche,miscela ed eventuali misure di partenza per la risonanza. Anche sul sito OS e Model test Engine che mi avete indicato,non avevo trovato risposte soddisfacenti su questo motore e da qui la decisione di provare a chiedere sul Barone. La cosa che mi preoccupa di più è la percentuale e il tipo di olio da utilizzare, ed anche la modalità per questo motore di effettuare un buon rodaggio.

Grazie ancora per i consigli.

Pino.
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Vecchio 26 dicembre 19, 14:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Grazie per le risposte. Il motore l'ho acquistato a Desenzano con l'intenzione di montarlo su un F3A vintage tipo Galaxy,Arrow o altri a scarico posteriore con risonanza. Chi me l'ha venduto mi ha confermato che era un motore destinato in quell'epoca per questa categoria. Il problema è che poi a casa non sono riuscito a trovare informazioni riguardo eliche,miscela ed eventuali misure di partenza per la risonanza. Anche sul sito OS e Model test Engine che mi avete indicato,non avevo trovato risposte soddisfacenti su questo motore e da qui la decisione di provare a chiedere sul Barone. La cosa che mi preoccupa di più è la percentuale e il tipo di olio da utilizzare, ed anche la modalità per questo motore di effettuare un buon rodaggio.

Grazie ancora per i consigli.

Pino.
Scusa, mi sembra che, quanto al rodaggio, tu faccia di un problema elementare un pesante punto interrogativo.
Hai letto le istruzioni per il rodaggio di un motore analogo al tuo (accoppiamento ABC) con il carburatore anteriore anziché sul retro?...

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Vecchio 26 dicembre 19, 15:02   #8 (permalink)  Top
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Rodaggio come consigliato per un qualsiasi os abc
Io faccio il primo serbatoio con miscela 80/20 ricino, senza scarico
Poi 5-10% nitro e olio 15% sintetico + 5% ricino
Elica per iniziare 11x7 poi sul modello provarne altre.

Risonanza:
Dopo il rodaggio misurare i giri senza scarico
Partendo da tubo lungo, accorciare fino a raggiungere circa gli stessi giri, per poi visto che parliamo di un acrobatico, allungare di un paio di cm per avere il massimo delle prestazioni nelle salite verticali.
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Vecchio 26 dicembre 19, 15:52   #9 (permalink)  Top
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Toyo...se ho chiesto è perché mi trovavo in difficoltà e avevo parecchi dubbi riguardo ad un tipo di motore che non ho mai posseduto.Comunque ti ringrazio molto insieme ad Italo che con i vostri consigli mi avete sicuramente chiarito parecchi dubbi. Ora farò il rodaggio, ma probabilmente avrò bisogno ancora di vostri chiarimenti in futuro.

Ciao, e grazie ancora.


Pino.

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quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 17:25   #10 (permalink)  Top
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Questa dovrebbe essere la prima pagina delle istruzioni, l'unica che sono riuscito a trovare in rete. Non so se può in parte esserti utile https://static.rcgroups.net/forums/a...Motorpage1.jpg
adria49 non è collegato   Rispondi citando
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