Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 20, 14:35   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
Grazie ai Vs. consigli ho potuto focalizzare meglio le mie esigenze;
Si tratterebbe di un drone, poco sofisticato, tutto quello che deve fare e' portare in aria una telecamera tipo GiGE con zoom;
Da alcune esperienze negative con apparecchi a batteria, poco piu' che giocattoli, si e' optato per un volo praticamente a vista, se si perde qualcosa nella pampa con erba alta oltre 1 metro, ritrovarlo e' assai difficile, si e' optato per un alimentazione a benzina, serve almeno 1 ora di autonomia;
Si era pensato ad un unico motore a benzina con dei rimandi verso le eliche con tubi in carbonio e coppie coniche (a bagno d'olio); e' stato costruito un prototipo su di un asse di legno azionato da un motore brushless di adeguata potenza; inutilizzabile.
Quindi l'unica soluzione e' quella di un gruppo elettrogeno che alimenta i canonici 4 motori; Attualmente ho ipotizzato un peso complessivo intorno ai 5 kg;
Il generatore sarebbe un brushless, con motore a benzina a giri costanti;
L'elettronica di regolazione non e' un problema cosi' come la meccanica;
Per la cronaca a costruire siamo 2 vecchi ingegneri uno meccanico ed uno eletronico.
Non so quale possa essere il rendimento di un motore brushless usato come generatore e neppure quanto sia veritiera la potenza dichiarata da un motore a benzina.
Per i raffreddamentosi utilizzerebbe o una ventola calettata sull'albero oppure un ventilatore elettrico ausiliario.
L'oggetto si muovera' lentamente con lunghi periodi in hovering.


5 Kg mi sembrano veramente pochi per un sistema completo.

comunque al campo in una manifestazione ho visto un modello di grosse dimensioni
funzionante tramite un turboelica cioè una turbina delle solite alimentate a kerosene che tramite un riduttore faceva girare un elica.

conosco uno che si è costruito e vola da anni con un elicottero a due posti che come propulsione usa una turbina.
credo che come pesi siano minori di un motore a scoppio ma i consumi di carburante
siano superiori , al campo vedo che i modelli a turbina in pochi minuti svuotano quasi un serbatoio da due litri.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 14:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ci sarebbe un'altra soluzione…

Invece di un drone quadricottero, uno convenzionale, con un bel paio di ali e tutto il necessario per il volo lento; ipersostentatori ed alette "handley page" come queste.

https://www.youtube.com/watch?v=bTEpbv5dHEQ

Volo lento, decollo corto, atterra quasi in verticale.

Te la cavi con 30/35 cc.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 15:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Questo rende meglio l'idea, ricorda un elicottero.

https://www.youtube.com/watch?v=VDcB0pSUYOI

Monti la telecamera sul fondo della cabina con il trasmettitore ed il ricevitore a terra in uso all'aiutante.

Se le leggi locali lo permettono, puoi volare in FPV, quindi un altro complesso trasmittente/ricevente ad uso del pilota.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 21:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ora è tutto chiaro.

Il sistema ad azionamento meccanico è una complicazione esagerata e, quello che non c'è, non si può rompere, bisogna passare all'elettricità/elettronica, io non ne sono particolarmente ferrato.

Ciò premesso; chiedo, non sarebbe meglio utilizzare una batteria caricata in tampone dal generatore, questo anche ai fini della sicurezza per eventuale atterraggio di emergenza, in questo caso, per il ritrovamento, ci sono piccoli sistemi elettronici che possono aiutare.

Considerati 4 motori per il movimento, credo sia necessario un più che discreto generatore, e di conseguenza un altrettanto motore termico; mi orienterei su una cilindrata di almeno 50 cc, magari cannibalizzando un decespugliatore.

E' molto probabile che il peso ipotizzato, venga superato, questo comporta un aumento di potenza necessaria per il volo, di conseguenza anche per il generatore nel suo complesso, l'importante è non fare come il gatto che si morde la coda.

Amico Lockeid, a te la parola.

Anche qui hai ragione su tutto.
Il sistema ibrido ipotizzato dal nostro amico e una buona idea.
Complicatissimo e pesante avere una stabilizzazione del volo con la sola meccanica.
I multicotteri con motori a benzina sono già stati fatti da tempo ma i risultati non sono stati soddisfacenti; lasciamo perdere un solo motore da rinviare ai vari rotori.
La batteria tampone dovrà esserci come dici tu.
Purtroppo riferisce che il velivolo dovrà trattenersi per molto tempo in hovering quindi un aereo tipo lo Storch non so se fara al loro caso.
Probabilmente un elicottero della Vario in configurazione trainer munito di autopilota per droni fara al loro caso ma non so se dalle loro parti vengono importati
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 23:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Anche qui hai ragione su tutto.
Il sistema ibrido ipotizzato dal nostro amico e una buona idea.
Complicatissimo e pesante avere una stabilizzazione del volo con la sola meccanica.
I multicotteri con motori a benzina sono già stati fatti da tempo ma i risultati non sono stati soddisfacenti; lasciamo perdere un solo motore da rinviare ai vari rotori.
La batteria tampone dovrà esserci come dici tu.
Purtroppo riferisce che il velivolo dovrà trattenersi per molto tempo in hovering quindi un aereo tipo lo Storch non so se fara al loro caso.
Probabilmente un elicottero della Vario in configurazione trainer munito di autopilota per droni fara al loro caso ma non so se dalle loro parti vengono importati
Ciao Lockeid, il nostro interlocutore spiega di una telecamera con zoom, questo mi fa pensare che voglia controllare qualcosa nella pampa Argentina, quindi è probabile che possa ottenere ciò che vuole anche con lo Storch girando in tondo, ovviamente anche l'elicottero da te citato è un ottimo candidato ma, su distanze superiori alla portata ottica, personalmente non me la sentirei.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 09:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
.............
Da alcune esperienze negative con apparecchi a batteria, poco piu' che giocattoli, si e' optato per un volo praticamente a vista, se si perde qualcosa nella pampa con erba alta oltre 1 metro, ritrov.......
Dooling io farei come dici tu; con aereo in tondo.
2 amici di campo hanno messo in funzione un tuttala auto pilotato da una centralina per droni.
Con una batteria piccola il modello sta in aria oltre 30 minuti.
Calcolando che il carico si attesta sui 26g/dm2 , portare un aria una batteria grande il doppio non da differenze significative.
Inoltre ha il " torna a casa automatico" e tutte le diavolerie da drone .
I nostri amici sono ingegneri, sanno cosa cercano.
Magari io te che non siamo li non possiamo comprendere le motivazioni nella scelta del volo in hovering; forse devono fare delle foto o misure del territorio; bhooo.
Ti saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 10:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Perchè inventare qualcosa quando esiste già... collaudato ed ottimizzato !
E il costo alla fine potrebbe essere inferiore alle prove e incidenti di vario tipo.

https://www.foxtechfpv.com/thea-140-...3004f-30376401
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 20, 14:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Rivadavia Visualizza messaggio
Grazie ai Vs. consigli ho potuto focalizzare meglio le mie esigenze;
Si tratterebbe di un drone, poco sofisticato, tutto quello che deve fare e' portare in aria una telecamera tipo GiGE con zoom;
Da alcune esperienze negative con apparecchi a batteria, poco piu' che giocattoli, si e' optato per un volo praticamente a vista, se si perde qualcosa nella pampa con erba alta oltre 1 metro, ritrovarlo e' assai difficile, si e' optato per un alimentazione a benzina, serve almeno 1 ora di autonomia;
Si era pensato ad un unico motore a benzina con dei rimandi verso le eliche con tubi in carbonio e coppie coniche (a bagno d'olio); e' stato costruito un prototipo su di un asse di legno azionato da un motore brushless di adeguata potenza; inutilizzabile.
Quindi l'unica soluzione e' quella di un gruppo elettrogeno che alimenta i canonici 4 motori; Attualmente ho ipotizzato un peso complessivo intorno ai 5 kg;
Il generatore sarebbe un brushless, con motore a benzina a giri costanti;
L'elettronica di regolazione non e' un problema cosi' come la meccanica;
Per la cronaca a costruire siamo 2 vecchi ingegneri uno meccanico ed uno eletronico.
Non so quale possa essere il rendimento di un motore brushless usato come generatore e neppure quanto sia veritiera la potenza dichiarata da un motore a benzina.
Per i raffreddamentosi utilizzerebbe o una ventola calettata sull'albero oppure un ventilatore elettrico ausiliario.
L'oggetto si muovera' lentamente con lunghi periodi in hovering.
Ricordo che in passato la Greatplanes vendeva dei grossi generatori che venivano fissati al piatto di trascinamento elica del motore (80 cc benzina). Essi venivano utilizzati proprio per dare corrente a tutto il sistema del drone. Un mio amico (ora defunto) che aveva attrezzato un grosso dirigibile ne aveva almeno uno, forse due. Ho fatto una ricerca presso la predetta ditta ma non lo ha più in catalogo. Se sei interessato potrei parlare con chi ha ereditato il tutto e, certamente, non usa il dirigibile.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio generatore di corrente/gruppo elettrogeno Creative Batterie e Caricabatterie 17 25 ottobre 18 22:21
gruppo elettrogeno 4,5 kw didenry Merc. Motori ed Elettronica 0 08 agosto 13 20:17
gruppo elettrogeno Filippopro Batterie e Caricabatterie 5 17 dicembre 12 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002