Panico al campo volo !! Salve a tutti sabato mi trovavo al campo volo e l’ultimo volo lo fatto fare a uno che conosco, un certo punto l’aereo è impazzito a cominciato a virare tutto da una parte per poi riprendere il segnale, poi una volta messo a terra e rimpiazzato di nuovo e a messo tutto gas per tornare in volo per poi riprendere il segnale è alla fine è riuscito metterlo a terra! Non ci crederete mai ma con le vibrazioni si sono rotti via di netto i 2 baffi ! Mi domando come e possibile che succedano queste cose ! Stiamo parlando di ricevente Futaba da quasi 200€ , qualcuno sa consigliarmi qualche trucco per volare in sicurezza senza aver paura di portare a casa cocci ? |
È successa una cosa simile anche a me con RX multiplex. Per fortuna me ne sono accorto prima che si danneggiasse seriamente un baffo. Ho rimediato smontando il case della RX, allargando il foro di passaggio inserendo un gommino in cui ho poi reinfilato il baffo previa risistematura della schermatura e relativa guaina. Spero di essere stato chiaro Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori... [emoji51] |
Il fatto che costi molto non vuol dire che sia indistruttibile, devi capire quale sia il motivo per cui si sono rotte le antenne in quanto, essendosi errore entrambe, un motivo ci deve essere. Io di solito incollo due tubetti o cannucce e infilo le antenne li dentro. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
dipende dall'intensità delle vibrazioni: non era possibile eliminarle e/o limitarle? dipende da come fissi la ricevente e le antenne, io al momento non ho mai avuto un problema simile, uso modelli a benzina ed alianti in carbonio ed uso Futaba |
1 Allegato/i Allegato 377302 Ecco la foto , le antenne erano dentro 2 tubicini, ma con le vibrazioni i 2 baffi in cima si sono rotti via di netto |
Uso anc'io quel sistema e alla fine ci attacco un pezzo di nastro adesivo, 10 anni di fasst nessun problema. Qualche raro problema con i pollici, ma questo e' un altro discorso. |
Se attacchi direttamente alla fusoliera ricevente ed antenne, credo sia abbastanza ovvio che tutte le vibrazioni della struttura si ripercuotono direttamente sull'impianto radio. O riduci le vibrazioni date dal motore, altrimenti monta l'impianto radio in maniera che risenta meno delle vibrazioni, vedrai che le antenne non si tranciano più. |
Piu che altro usare tubicini morbidi, io proverei ad usare tubo termoretraibile ma senza attivarlo, oppure quello degli impianti auto,moto, radio ecc ''sterlingata'' e il nome del materiale |
Sempre usato quel sistema senza curarmi di dove fossero attaccati i tubicini e non si è mai rotto nulla, solo che i tubi li tengo più lunghi in modo che le antenne stiano interamente dentro al tubo, inoltre spesso uso cannucce da bibita al posto dei bowden. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Ho già letto l'accaduto sulla pagina Facebook di IMAC Italia, vi dico cosa faccio io,prima di tutto copro i terminali con un tubicino di termoretaibile e lo accavallo alla parte della calza,come fa jeti per le sue rx, poi non usate mai tubetti per infilare le 2 antenne ma tagliate un pezzetto di spugna lunga circa 5cm fateci un buco con un tondino appuntito di circa 2mm di diametro e infilateci dentro l'antenna, essendo spugna il foro tende a chiudersi e a trattenere il filo dell'antenna, in questo modo la spugna assorbe le vibrazioni e non le trasmette alle antennine. |
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