Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 20, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation Panico al campo volo !!

Salve a tutti sabato mi trovavo al campo volo e l’ultimo volo lo fatto fare a uno che conosco, un certo punto l’aereo è impazzito a cominciato a virare tutto da una parte per poi riprendere il segnale, poi una volta messo a terra e rimpiazzato di nuovo e a messo tutto gas per tornare in volo per poi riprendere il segnale è alla fine è riuscito metterlo a terra! Non ci crederete mai ma con le vibrazioni si sono rotti via di netto i 2 baffi ! Mi domando come e possibile che succedano queste cose ! Stiamo parlando di ricevente Futaba da quasi 200€ , qualcuno sa consigliarmi qualche trucco per volare in sicurezza senza aver paura di portare a casa cocci ?
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 12:50   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.572
È successa una cosa simile anche a me con RX multiplex.
Per fortuna me ne sono accorto prima che si danneggiasse seriamente un baffo.
Ho rimediato smontando il case della RX, allargando il foro di passaggio inserendo un gommino in cui ho poi reinfilato il baffo previa risistematura della schermatura e relativa guaina.
Spero di essere stato chiaro

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il fatto che costi molto non vuol dire che sia indistruttibile, devi capire quale sia il motivo per cui si sono rotte le antenne in quanto, essendosi errore entrambe, un motivo ci deve essere. Io di solito incollo due tubetti o cannucce e infilo le antenne li dentro.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 13:00   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Hely84 Visualizza messaggio
Salve a tutti sabato mi trovavo al campo volo e l’ultimo volo lo fatto fare a uno che conosco, un certo punto l’aereo è impazzito a cominciato a virare tutto da una parte per poi riprendere il segnale, poi una volta messo a terra e rimpiazzato di nuovo e a messo tutto gas per tornare in volo per poi riprendere il segnale è alla fine è riuscito metterlo a terra! Non ci crederete mai ma con le vibrazioni si sono rotti via di netto i 2 baffi ! Mi domando come e possibile che succedano queste cose ! Stiamo parlando di ricevente Futaba da quasi 200€ , qualcuno sa consigliarmi qualche trucco per volare in sicurezza senza aver paura di portare a casa cocci ?

dipende dall'intensità delle vibrazioni: non era possibile eliminarle e/o limitarle? dipende da come fissi la ricevente e le antenne, io al momento non ho mai avuto un problema simile, uso modelli a benzina ed alianti in carbonio ed uso Futaba
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Panico al campo volo !!-92614c84-fab8-4730-867c-8db800bcae09.jpg Ecco la foto , le antenne erano dentro 2 tubicini, ma con le vibrazioni i 2 baffi in cima si sono rotti via di netto
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Uso anc'io quel sistema e alla fine ci attacco un pezzo di nastro adesivo, 10 anni di fasst nessun problema. Qualche raro problema con i pollici, ma questo e' un altro discorso.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Se attacchi direttamente alla fusoliera ricevente ed antenne, credo sia abbastanza ovvio che tutte le vibrazioni della struttura si ripercuotono direttamente sull'impianto radio.

O riduci le vibrazioni date dal motore, altrimenti monta l'impianto radio in maniera che risenta meno delle vibrazioni, vedrai che le antenne non si tranciano più.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 23:51   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Piu che altro usare tubicini morbidi, io proverei ad usare tubo termoretraibile ma senza attivarlo, oppure quello degli impianti auto,moto, radio ecc ''sterlingata'' e il nome del materiale
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 06:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sempre usato quel sistema senza curarmi di dove fossero attaccati i tubicini e non si è mai rotto nulla, solo che i tubi li tengo più lunghi in modo che le antenne stiano interamente dentro al tubo, inoltre spesso uso cannucce da bibita al posto dei bowden.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 10:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Ho già letto l'accaduto sulla pagina Facebook di IMAC Italia, vi dico cosa faccio io,prima di tutto copro i terminali con un tubicino di termoretaibile e lo accavallo alla parte della calza,come fa jeti per le sue rx, poi non usate mai tubetti per infilare le 2 antenne ma tagliate un pezzetto di spugna lunga circa 5cm fateci un buco con un tondino appuntito di circa 2mm di diametro e infilateci dentro l'antenna, essendo spugna il foro tende a chiudersi e a trattenere il filo dell'antenna, in questo modo la spugna assorbe le vibrazioni e non le trasmette alle antennine.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 11 agosto 17 23:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002