Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 19, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Lightbulb Alla ricerca dell'uniball perfetto

Salve a tutti ,
ho la necessità di acquistare degli uniball in quanto quelli presenti in un mio modello 30cc benzina hanno preso parecchio gioco.

Guardando sui vari shop la misura che mi serve (foro sfera 2/2.5 e diametro filetto 2.5) sembra abbastanza ostica da trovare da produttori "certi" quali Dubro e Gabriel.
Ho trovato su Jonathan quelli della Kuza però un amico me li aveva sconsigliati in quanto non proprio precisi.
Altri di voi hanno già utilizzato quel marchio con successo rendendo la confezione difettata un caso o sono proprio di qualità bassa?

Ovviamente se conoscete altre marche precise e senza giochi fatevi avanti

Confido in voi sennò l'unica soluzione è abbassare le creste di tutti i filetti e forzarli nell'M2 Dubro/Gabriel.....

Michael
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 18:04   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Questi li ho presi da Jonathan assieme al nottolino che si vede a destra.
E' dichiarato un foro da 2 mm, ma la vite da 2 entra con gioco mentre quella da 2,5 non entra per niente.
Il nottolino ha il foro da 2 mm quando le clips, anche quelle con filettatura da 3 hanno il perno da 1,5 mm.
Morale, tutto inutilizzabile.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questi li ho presi da Jonathan assieme al nottolino che si vede a destra.
E' dichiarato un foro da 2 mm, ma la vite da 2 entra con gioco mentre quella da 2,5 non entra per niente.
Il nottolino ha il foro da 2 mm quando le clips, anche quelle con filettatura da 3 hanno il perno da 1,5 mm.
Morale, tutto inutilizzabile.

la vite si stringe sulla sfera, e si blocca, trovare una sfera col foro perfetto e praticamente impossibile, è la sfera che deve ruotare nella sede, non il nottolino o la vite che lo attraversa
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 21:57   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la vite si stringe sulla sfera, e si blocca, trovare una sfera col foro perfetto e praticamente impossibile, è la sfera che deve ruotare nella sede, non il nottolino o la vite che lo attraversa
Pensa che era una cosa che non avevo considerato...

P.S.
Quando ci capiterà di incontrarci ricordamelo che te li regalo.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Comunque tutti questi sotto marchi che vendono gli store online sono rumenta. Si pensa di risparmiare ma poi...
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 19, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Salve, per quanto riguarda la aXes, ho diverse cose ed ho notato un giusto rapporto qualità/prezzo...

per quanto riguarda gli uniball, probabilmente il foro é 2,5mm o M2.5 se filettato, di solito ci va la vite testa svasata...

Sui nottolini di di regola non ci va la forcella a clip ma l'asta filettata con la piega ad L o Z...

Per quanto riguarda il topic, secondo me, su un modello 30cc benzina, specie se è da 3D, gli uniball con foro da 2 o 2,5 mi sembrano piccoli...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 09:31   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Salve, per quanto riguarda la aXes, ho diverse cose ed ho notato un giusto rapporto qualità/prezzo...

per quanto riguarda gli uniball, probabilmente il foro é 2,5mm o M2.5 se filettato, di solito ci va la vite testa svasata...

Sui nottolini di di regola non ci va la forcella a clip ma l'asta filettata con la piega ad L o Z...

Per quanto riguarda il topic, secondo me, su un modello 30cc benzina, specie se è da 3D, gli uniball con foro da 2 o 2,5 mi sembrano piccoli...
Il foro Uniball non è filettato e ,come scritto, la vite M2,5 non ci passa.
I nottolini li ho sempre usati come da foto, purtroppo sono rimasto senza e li ho potuti recuperare alla ex Aviomodelli per un piacere della vedova Castellani che è andata a fare ricerche per me in vecchi cassetti, nel frattempo ho comprato, pensando come fossero col foro da 1,5, quelli col foro da 2 che richiedono l'asta piegata a L, un sistema che non ho mai potuto sopportare.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il foro Uniball non è filettato e ,come scritto, la vite M2,5 non ci passa.
I nottolini li ho sempre usati come da foto, purtroppo sono rimasto senza e li ho potuti recuperare alla ex Aviomodelli per un piacere della vedova Castellani che è andata a fare ricerche per me in vecchi cassetti, nel frattempo ho comprato, pensando come fossero col foro da 1,5, quelli col foro da 2 che richiedono l'asta piegata a L, un sistema che non ho mai potuto sopportare.

Per gli Uniball aXes, il foro che ho sui miei é da 2,2 ci va la vite M2 testa svasata col dado dall'altra parte... al max si colmano i 3decimi col silicone o frenafiletti o colla bostik sulla vite...

I nottolini che presi da Jonathan, quelli per asta M2 hanno il foro da 2...
mentre quelli per asta M3 hanno il foro 1,5 per forcelle a clips...

Ovviamente quando i fori sono più piccoli si possono allargare, comunque il sistema con la piega a L non dispiace perché viene usato con le sicure in plastica a clip...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Monto Uniball da M3 e M4 in pratica su quasi tutti i miei maxi e penso di averli testati davvero tutti (ad esclusione di quelli tutti in metallo).
I migliori in assoluto per me sono quelli in Teflon che vende 8FLY , costano un po' di più ma sono di un'altra categoria: ottima scorrevolezza della sfera e non prendono giochi.

Tanto per fare un esempio : Uniball M3 con sfera da 6 mm. - 10 pz.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 13:39   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...
I nottolini che presi da Jonathan, quelli per asta M2 hanno il foro da 2...
mentre quelli per asta M3 hanno il foro 1,5 per forcelle a clips...

Ovviamente quando i fori sono più piccoli si possono allargare, comunque il sistema con la piega a L non dispiace perché viene usato con le sicure in plastica a clip...
E' un sistema che uso anch'io, pensavo invece alle aste con piega a Z.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricerca uniball x oni Automodellismo 2 19 febbraio 14 18:46
Alla ricerca dell elicottero perfetto Laura82 Elimodellismo Principianti 9 25 settembre 12 20:41
Alla ricerca di auto 1/8 Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 26 marzo 08 17:05
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002