Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 19, 20:24   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Gli aloni li lascia l'acetone che è fortemente igroscopico. Il diluente nitro ne lascia molto meno, se poi usate quello antinebbia potete usare il tendicarta banche in ambiente moderatamente umido, con l'acetone se c'è umidità la superficie viene quasi verniciato di bianco.
Visto che nel video a teso bene sin dalla prima mano di diluente nitro e tendicarta, userò il diluente.
L'acetone che ho lo uso per pulire i pennelli, ma va bene anche il diluente.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 19, 23:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Gli aloni li lascia l'acetone che è fortemente igroscopico. Il diluente nitro ne lascia molto meno, se poi usate quello antinebbia potete usare il tendicarta banche in ambiente moderatamente umido, con l'acetone se c'è umidità la superficie viene quasi verniciato di bianco.
E’ tanto che non uso il tendicarta e non ricordavo bene. Poi un po’ anche l’eta’
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 18:53   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Tendicarta

Ho parlato 2 settimane fa con il titolare di modelberg e dice che il fornitore del collante cellulosico per fare anche il tendicarta e turapori e fallito, infatti a tanto tempo che sono fuori stock.
Invece casa del modellismo vende 250 grammi di colla cellulosica che diluita con 3 parti di nitro o acetone vengono 1 litro di tendicarta. Che ne pensate?

https://www.casadelmodellismo.com/eu...00-p-5482.html

Ultima modifica di Trinacria : 18 novembre 19 alle ore 18:58
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 20:15   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Vi aggiorno..... ho riparlato con il titolare di Modelberg dicendogli appunto che esiste questo prodotto fornito da Eurokit e, mi ha detto che loro sono in trattative con una azienda, e tra un po ritornano a fornire il collante in pasta ed il tendicarta, non sarà in pochi giorni ma ha detto a breve. Io sono interessato! sopratutto per il collante in pasta, me lo diluisco col nitro e mi viene sia il turapori che il tendicarta, puo essere usato per entrambi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 19, 22:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
I prodotti di Modelberg (collante in pasta e tendicarta) hanno prezzi umani e speriamo che diventino al più presto di nuovo disponibili. Nel frattempo, per non bloccare i lavori,
vi invito a provare il SAYERLACK SZ12, comunemente venduto in ferramenta.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 01:06   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
I prodotti di Modelberg (collante in pasta e tendicarta) hanno prezzi umani e speriamo che diventino al più presto di nuovo disponibili. Nel frattempo, per non bloccare i lavori,
vi invito a provare il SAYERLACK SZ12, comunemente venduto in ferramenta.
Un abbraccio
Sarebbe il trasparente alla nitro che si da ai mobili! ci avevo pensato anche!
Non è meglio la lucida?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 11:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Giancarlo.
Questione di gusti personali. Il SZ12 è nitrocellulosico di finitura trasparente opaco. C'è anche il corrispondente lucido, ma io personalmente preferisco le finiture satinate. Anche nella vernice antimiscela, quando la devo utilizzare, aggiungo della pasta opacizzante.
Poi è una questione di gusti. Sicuramente sui modelli oldtimer il satinato è più indicato.
Sulle finiture di legno non rivestito poi puoi usare il SAYERLACK SU220 del ferramenta.
Appena Modelberg risolve preferisco utilizzare i suoi prodotti, sono molto più raffinati e il prezzo è praticamente quasi uguale a quello dei due prodotti menzionati.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 19, 23:27   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mostro l'ultimo video dove finalmente capisco se la seta e perfettamente tirata e impermeabile, io uso il termine plasticizzata; sono riuscito ad ottenere questo risultato grazie ad un pennello di origine animale che e la martora.
Nel video mi vergogno ad usare la voce ma il prossimo anno vi farò un video con tanto di voce.
Tornando al pennello, se molto morbido assorbe molta vernice e la stende bene e, quando asciuga il suono della seta e diverso se si colpisce.
Nel video io batto con l'unghia la zona data con 3 passate di tendicarta con un pennello sintetico per niente morbido, poi mostro anche il suono con il termoretraibile, e quasi alla fine del video mostro la zona trattata con il pennello di pelo di martora, il suono e simile a quello con termoretraibile. Sono stato criticato sul discorso pennello, ma alla fine dimostro i fatti! e quando userò il nitro antinebbia che non lascia quegl'aloni bianchi sarà unaltra cosa rispetto all'acetone. Allego video

https://www.youtube.com/watch?v=5MqQxjuszs0

Ultima modifica di Trinacria : 19 novembre 19 alle ore 23:35
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 09:06   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Giancarlo,
ho 63 anni. A me non viene più così dura...la seta. Comunque il tuo risultato è ottimo, peccato solo quelle macchie scure sulle centine, tutte nello stesso punto. Forse avresti potuto eliminarle prima di ricoprire. Per i pennelli d'accordo, essenziale pennelli con il pelo animale o misto sopratutto per le finiture colorate e per l'antimiscela quando date a pennello, per evitare il più possibile le righe. Per il tendicarta di colore neutro operazione meno problematica, il risultato diverso può dipendere anche dalla diversa diluizione.
Comunque quando si vernicia, che sia tendicarta, vernice colorata o antimiscela, bisogna sempre scegliere una giornata asciutta, regolarsi con l'igrometro, umidità fino al 65./. va benissimo, scegliere un'orario in cui l'aria è bene asciutta, tipicamente l'ora di pranzo o il primissimo pomeriggio.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 19, 10:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Osservando la pentola con l'acqua bollente dove cuociono i cotechini, basta aspettare un attimo per vederne uno affiorare, anche sul B. R. basta aspettare un attimo e puntualmente riaffiora il discorso del tendicarta con le righe bianche, ma possibile che non conoscete l'acetato d'amile? Poche gocce e sto argomento, come le righe bianche, finalmente sparisce. Amen.
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tendicarta o turapori? piper_cub Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 marzo 15 22:04
come si fa il tendicarta?...e il turapori? Mauro53 Aeromodellismo 18 26 gennaio 13 10:16
tendicarta mauri6 Modellismo 6 04 luglio 12 19:04
Oratex e tendicarta unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 novembre 09 22:31
tendicarta o turapori? help.revolver Aeromodellismo Principianti 4 18 maggio 07 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002