Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 19, 20:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
OS FS 91 compatibilita testa cilindro

Buona sera a tutti !
Ho tra le mani un OS 91 surpass prima serie che ha l'attacco della marmitta sulla testa spezzato... nessuna possibilità di recuperare un giro di filetto, andato.. kaputt !
La testa in questione ha il numero di riferimento OS 45904100 come parti di ricambio, introvabile, google non mi aiuta.
Cercando esce per contro facilmente la testa appartenente al numero 45904110 appartenente ad un OS FS-91-P... ora non capisco se si tratti del Surpass II e quindi ho letto da più parti che si tratta di teste non compatibili oppure altro...
Cè qualcuno tra voi che sa spiegarmi l'arcano oppure ha avuto la stessa necessità in passato ?


Un caro saluto !
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao Mario, non sono in condizione di aiutarti però, potresti fare un tentativo; saldare un tronchetto di alluminio.

Ci sono in commercio leghe per saldatura con un semplice cannello a gas.

Leghe per la brasatura dell' Alluminio - Stella Welding Alloys

https://www.youtube.com/watch?v=xJiAfQfJbu8




PS: una alternativa ma, serve spessore, ripassare con un maschio più grande ma con filetto fino.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 ottobre 19 alle ore 20:46 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Ciao Dooling e grazie per la celere risposta...
Per quanto sia un tutto fare, con certi tipi di saldature che richiedono una certa esperienza e precisione non me la sento... ho saldato qualche tubo di rame anche in argentana, risultato pratico ok e funzionale, visivo da vomito... forse mi sottostimo ma non me la sento... purtroppo dalle mie parti non cè nessuna officina adeguata e gli amici del campo me lo hanno confermato... anni fa, tanti anni fà c'era un tornitore che faceva miracoli e mi salvò un pezzo irrecuperabile.... ma ormai...
per quanto riguarda ripassare il filetto lo ritengo improbabile perchè se ne è spezzato un bel pezzo ma forse servirebbe una foto in questo caso.....

Bhò... cercare non costa nulla, se recupero una testa adeguata meglio... il motore mi è stato regalato.. altrimenti lo uso come fermacarte.... Ho anche un surpass II (quello con il coperchio copri valvole nero) ma smontarlo solo per provare la compatibilità della testa non mi va..

PS il video che mi hai mandato è veramente interessante !!! ma davvero !!! sono il tipo di cose che mi piace studiare...
Purtroppo ho solo un semplice cannello a propano, quello che usa questo maestro è più specifico.....
Grazie cmq !! salvo il video per future imprese !!!
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"

Ultima modifica di Mario-Liguria : 21 ottobre 19 alle ore 21:02
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 20:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ci sono anche inserti filettati che vanno sotto il nome di "helicoil", necessitano di spessore perché devi rifilettare con un diametro maggiore, inserirlo e poi avvitare il tuo pezzo di tubo.

In questo caso, rivolgiti ad una officina, non vale la pena investire in un kit completo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ci sono anche inserti filettati che vanno sotto il nome di "helicoil", necessitano di spessore perché devi rifilettare con un diametro maggiore, inserirlo e poi avvitare il tuo pezzo di tubo.

In questo caso, rivolgiti ad una officina, non vale la pena investire in un kit completo.


Si Dooling !! quasi quasi vado a rompere le scatole ad un giovane che ho saputo che ha aperto un'officina specializzata da non molto... ma ci credo poco...
sai... tu a Rapallo non sei lontano da luoghi industriali.. ma qui nell'estremo ponente ligure siamo veramente fuori dal mondo !!! :-) credimi !!!!!
la settimana scorsa cercavo una chiave da 5,5... mi sono fatto 4 ferramenta... il gasolio che ho bruciato... alla fine l'ho presa su amazon.... una beta combinata... siamo a sti punti
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Inutile cercare sul sito della OS.
Sono passati da un signor sito ad una fognia senza segnaletica.
Fai cosi...
Manda una e-mail a radio sistemi, importatore per l Italia; di sicuro sapranno darti info o magari hanno proprio il ricambio.
Saldare? Si puo .
Tuttavia l allumio della OS tende a scoppiettare quando scaldi ed e difficilissimo da saldare; io non ci sono mai riuscito ma non sono un grande esperto.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Inutile cercare sul sito della OS.
Sono passati da un signor sito ad una fognia senza segnaletica.
Fai cosi...
Manda una e-mail a radio sistemi, importatore per l Italia; di sicuro sapranno darti info o magari hanno proprio il ricambio.
Saldare? Si puo .
Tuttavia l allumio della OS tende a scoppiettare quando scaldi ed e difficilissimo da saldare; io non ci sono mai riuscito ma non sono un grande esperto.
Saluti
Si la difficoltà di saldatura sui micromotori mi è stata preannunciata dagli amici del mio club, per questo ho intrapreso una ricerca in rete...
In ogni caso ho appena scritto una mail a radiosistemi come mi hai consigliato tu, se sono rose fioriranno...
Grazie !!! :-)
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ciao, ho provato a cercare digitando "os spare parts 45904110" ed ho visualizzato almeno due proposte, una su ebay, una sul sito rcshop.net


Marco.
Immagini allegate
Tipo file: jpg image.jpg‎ (39,8 KB, 85 visite)
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 22:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao, ho provato a cercare digitando "os spare parts 45904110" ed ho visualizzato almeno due proposte, una su ebay, una sul sito rcshop.net


Marco.
Ciao mrodi !! si di 45904110 se ne trovano sulla baia, io volevo sapere se questa testa è compatibile con quella precedente che ha come numero di riferimento 45904100 che appartiene al surpass 91 prima serie...
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 19, 07:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Ciao mrodi !! si di 45904110 se ne trovano sulla baia, io volevo sapere se questa testa è compatibile con quella precedente che ha come numero di riferimento 45904100 che appartiene al surpass 91 prima serie...
Scusami!

Ho letto male il tuo primo post.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
testa cilindro per FT 160 icsunonove Merc. Motori ed Elettronica 0 30 settembre 19 19:39
cilindro x dle55 Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 28 novembre 14 20:19
cilindro zenoah spirrittu Compro 0 11 gennaio 14 15:08
compatibilità testa mirc4 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 20 luglio 10 18:00
cilindro daniwill Aeromodellismo 10 20 dicembre 05 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002