BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   consiglio per zlin 526 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/381691-consiglio-per-zlin-526-a.html)

nicolap 02 ottobre 19 11:04

consiglio per zlin 526
 
Ciao a tutti,
ho da poco reperito una vecchia scatola di montaggio della Robbe modello zlin 526, 1,6mt di apertura alare, peso 2500g, superfice alare 46,2 dmq e carico alare 55g/dmq.
Il modello suggerisce motori 2T da 7,5cc a 10cc. Vorrei motorizzarlo con un motore 4T ma sono molto indeciso sul tipo. Ho individuato 2 motori che potrebbero andare bene ma non avendo conoscenze adeguate in materia, preferisco chiedere aiuto a chi ha più esperienza.
I motori che ho individuato sono i seguenti:

1) SAITO FA 82B 4T - 13,47cc - 1,5 HP - peso 528g con marmitta
2) OS FS 95V 4T - 15cc - 1,68 HP - peso 650g con marmitta

Considerando che mi piace il volo realistico e non sono particolarmente appassionato di acrobazie vi chiedo cortesemente un suggerimento per la scelta. I due fattori principali che ho preso in considerazione sono il peso e ovviamente il prezzo..essendo il primo modello di queste dimensioni che costruisco non vorrei spendere cifre importanti inutilmente e tantomeno non vorrei acquistare un prodotto non idoneo.
Grazie a tutti

italo.driussi 02 ottobre 19 11:29

Io non saprei quale scegliere, sono ottimi motori.

Minestrone 02 ottobre 19 11:34

Se vuoi un volo realistico il Saito è sicuramente più che sufficiente, il .95 sarebbe troppo. Con un .95 potresti mettere in hoovering un modello da 2.5kg a due terzi di gas o forse meno con un elica con poco passo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

nicolap 02 ottobre 19 11:53

Intanto vi ringrazio per le risposte..
Qualcuno mi aveva suggerito motorizzazioni 4T da .90 a .120 ma frugando nei siti di vendita ho visto che il peso, sia dei .90 che dei .120, era molto superiore a quello dei motori 2T consigliati sulla scatola es:

7,5cc 2T suggerito = 480g con marmitta
.90 4T sostitutivo = 610/650g con marmitta

10cc 2T suggerito = 550g con marmitta
.120 4T suggerito = 740g con marmitta

sono consapevole che per passare da un motore 2T ad uno 4T bisogna aggiungere cc e conseguentemente anche peso ma non so se esiste un sistema per calcolare il motore giusto 4T perché sicuramente ci sono tanti fattori da considerare.

Minestrone 02 ottobre 19 12:20

Ti hanno assolutamente suggerito male. Un sostituito per il 7.5cc 2t si aggira attorno ai 10cc4t, un sostituito per il 10 2t si aggira attorno ai 15cc.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 02 ottobre 19 12:44

PS. Non è che il quattro tempi sia poi tanto più pesante rispetto ad un due tempi. Considera che è vero che c'è più cilindrata e ci sono valvole e bilanceri in più, però lo scarico è molto più piccolo e più leggero di quello di un due tempi, alla fine non cambia poi tantissimo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

toio!! 02 ottobre 19 16:07

Per un modello di quel peso suggerire un 70 4t.

Assolutamente sufficiente per un volo realistico e per un'acrobazia tradizionale.
Con un po' di fortuna puoi trovare ancora un 70 della sanye, perfetto per quel modello senza spendere quattrini inutili


Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk

Minestrone 02 ottobre 19 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5164082)
Per un modello di quel peso suggerire un 70 4t.

Assolutamente sufficiente per un volo realistico e per un'acrobazia tradizionale.
Con un po' di fortuna puoi trovare ancora un 70 della sanye, perfetto per quel modello senza spendere quattrini inutili


Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo su tutto. La mia è stata una risposta diretta ad una domanda diretta ma, se puoi riconsiderare, la motorizzazione puoi andare tranquillamente sul motore consigliato da toio. L'unica considerazione da fare è che i 70, l'80 ed il 90 della Sanie sono tutti fatti sullo stesso carter e, pertanto, pesano all'incirca uguali ma hanno potente e consumi diversi. Fai tu.
Io ho comprato nel tempo 3 asp .90 4t perché, anche dove mi serviva l'ottanta, ho preferito mettere la cilindrata superiore
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

nicolap 02 ottobre 19 17:43

Grazie a tutti per le risposte precise ed esaustive.
Ho cercato un po' su internet e non sono riuscito a trovare nulla della Sanie mentre il .90 della ASP non risulta più disponibile tra i vari rivenditori. Credo che andrò sul SAITO FA-82B ma prima di tutto completo la costruzione del modello in modo da avere un riscontro effettivo sul peso in ordine di volo.

lockeid 02 ottobre 19 21:35

Parlo per mia esperienza acquisita su modelli simili.
Per equiparare la potenza di 7.5 cc 2T non basta un 10cc 4t.
Quando sostituii il SupertT gs45 al mastang P51 dovetti montare un Asp .90 4t.
Probabilmente con un motore di qualita 4t bisognerà montare un .70 o .80 ammesso che se ne trovi qualcuno.
Se mi trovasi al tuo posto, calcolando i 2.5 kg , monterei il Salito da 13.5 cc.
Non fare paragoni con il 10cc 2t perche e davvero troppo potente; avresti problemi anche solo con la contro coppia oltre agli i ingombri/ consumi.
Punti di vista personali.

Minestrone non so che tipo di .61 hai paragonato ad un .45 2t ma in base all esperienza sul campo di battaglia mi permetto di non essere d'accordo.
Hai qualche dato oggettivo al riguardo?

Saluti

Minestrone 02 ottobre 19 22:12

Nessun dato oggettivo, anche perché per avere dati oggettivi occorrerebbe un macchinario apposito altrimenti è sempre difficile paragonare un due tempi con un quattro. Anche io scrivo solo in base alla mia esperienza.
In ogni modo è chiaro che dipende da che motore si confronta. Anche io ho montato un asp 61 4t sullo stesso modello su cui avevo un 45 2t Rossi e ho notato che il Rossi tirava parecchio di più, però è un Rossi paragonato ad un asp. In ogni modo, in base alle mie esperienze, un 15cc 4t tira parecchio di più di un 45. Il fatto è che è l'erogazione della coppia ad essere parecchio diversa.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

andrefly 03 ottobre 19 09:41

Io metterei il motore che si adatta meglio per la bilanciatura del modello, molte volte si sceglie un motore più piccolo e più leggero perchè magari "è il suo" e poi si sta a piombare il parafiamma...

Minestrone 03 ottobre 19 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 5164190)
Io metterei il motore che si adatta meglio per la bilanciatura del modello, molte volte si sceglie un motore più piccolo e più leggero perchè magari "è il suo" e poi si sta a piombare il parafiamma...

Sono d'accordo con te ma dipende da cosa si cerca dal modello, l'utente ha espressamente detto che cerca un volo realistico.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

nicolap 03 ottobre 19 11:35

Riassumendo...mi sembra di capire che con il 13,5cc 4T ci dovrei stare. Adesso il mio dubbio è...quali elica montare?
Sulle istruzioni originali del modello consigliano un'elica 10x7 abbinata al 7,5cc 2T e 11x8 abbinata al 10cc 2t mentre sui dati del 13,5cc 4t mi suggerisce 13x6 o 14x6...
Devo andare dietro ai suggerimenti del motore che vorrei montare o in base alle istruzioni del modello? Di sicuro una 14x6 è un po' troppo ingombrante e rischierei di mangiarla in fase di atterraggio...

Minestrone 03 ottobre 19 11:53

Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà.
Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere.
Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni.
Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori.
Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica.

nicolap 03 ottobre 19 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5164224)
Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà.
Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere.
Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni.
Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori.
Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica.

Seguirò il tuo consiglio...Grazie!
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al modello quindi prevedo di finirlo non prima di un mese. Appena avrò dei risultati aggiorno la discussione che comunque lascio aperta per eventuali altre richieste di aiuto.
Grazie a tutti..

Minestrone 03 ottobre 19 12:46

Ma è un kit o un arf? Tieni monitorato il peso, tutte le considerazioni fatte sono per il peso dichiarato di 2.5kg che, secondo me, per un modello vecchio stampo da 1.6m sono pochini.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

toio!! 03 ottobre 19 22:40

Insisto nell'affermare che un qualunque 70 4t è perfetto per un modello di quel peso che non richiede ovviamente manovre acrobatiche al di fuori di quelle classiche ed elementari.
Se poi non si trova più in commercio un 70 economico (Sanye) oppure il peso effettivo del modello fosse ben altro allora il saito 82 (scarterei un 90...) è una scelta forzata (fatte salve le solite considerazioni sui pesi e sul bilanciamento del modello).
Personalmente, come qualche collega, ho però dei dubbi che un vecchio kit di un modello che ha una a.a. di 1,60 pesi 2,5 kg...



Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk

nicolap 04 ottobre 19 00:19

Il modello è un kit in balsa centinaio e come avevo accennato, prima di acquistare il motore voglio arrivare al punto in cui posso avere una certezza sul peso totale del modello. Anche a me era venuto il dubbio che 2,5 kg fossero pochi (i dati riportati sono scritti in tedesco e non ho trovato informazioni in rete).
Se il peso totale dovesse essere molto alto dovrò chiaramente rivalutare la scelta...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

lockeid 04 ottobre 19 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5164418)
Il modello è un kit in balsa centinaio e come avevo accennato, prima di acquistare il motore voglio arrivare al punto in cui posso avere una certezza sul peso totale del modello. Anche a me era venuto il dubbio che 2,5 kg fossero pochi (i dati riportati sono scritti in tedesco e non ho trovato informazioni in rete).
Se il peso totale dovesse essere molto alto dovrò chiaramente rivalutare la scelta...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Se pesasse 3 kg o poco più con il Saito saresti cmq ok.
Saluti

nicolap 04 ottobre 19 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5164547)
Se pesasse 3 kg o poco più con il Saito saresti cmq ok.

Saluti

Ad una prima valutazione dovrei stare comodamente intorno ai 2,8 kg... Poi valuterò andando avanti con la costruzione.
Grazie mille...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

nicolap 06 ottobre 19 23:14

http://annunci.modellismo.it/68/post...-perfetto.html

Vedendo questo mi pare evidente che con il SAITO 82 4T non dovrei avere problemi...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 07 ottobre 19 00:38

Ma te lo stiamo dicendo tutti da un po'...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

nicolap 12 ottobre 19 11:47

Intanto vi ringrazio per i consigli e mi scuso se sono stato troppo insistente sull'argomento motore..
Adesso vorrei chiedere alcuni consigli sulla rifinitura del modello. Vorrei fare una riproduzione più possibile vicino all'originale, in particolare sui colori. Sapreste dirmi se questo aereo è stato utilizzato da pattuglie acrobatiche italiane, dall'esercito o da qualche scuola di volo famosa (sempre italiana intendo)? In questo caso sapreste indicarmi una pagina web o un sito internet che mostri qualche foto? Sul web ho trovato solo foto di aerei privati o di eserciti stranieri...
In più volevo realizzare i carrelli retrattili ed inserire luci di navigazione e altri particolari, quindi accetto volentieri suggerimenti di ogni tipo. Per la realizzazione non ho problemi avendo a disposizione macchine cnc ed essendo un discreto elettronico.
Grazie.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

nicolap 02 novembre 19 08:03

Finalmente sono riuscito ad andare avanti con la costruzione ma adesso mi trovo di fronte a 2 problemi. Se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
1) dentro la scatola di montaggio manca la tavoletta per il supporto del motore. Dalle istruzioni è fatta di faggio da 10mm... Io ne ho una di frassino... Secondo voi può andare bene lo stesso? Il motore da sostenere sarà un 13,5cc 4T.
2) I carrelli del modello sono fissi mentre io li vorrei montare retrattili. Gli spazi ci sono ma non riesco a trovare un kit specifico per questo modello. Sicuramente non esistono... qualcuno mi può consigliare un kit adatto?
Grazie.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

nicolap 01 aprile 20 10:34

Ciao a tutti... Dopo alcuni mesi di stop riprendo la costruzione dello Zlin.
Devo installare l'impianto di illuminazione ma, a parte quelle sulle estremità alari, non riesco a trovare le posizioni delle altre luci... Se c'è ne sono.
Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Su internet non sono riuscito a trovare niente..
Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

nicolap 15 novembre 21 11:48

Eccomi finalmente con i risultati del lavoro. Purtroppo sono arrivato molto lungo con i tempi e ho potuto collaudare il modello solo a luglio di quest'anno. I consigli arrivati dagli utenti del forum e dai modellisti del campo volo sono stati utilissimi e mi hanno permesso di iniziare questa nuova esperienza con motori glow. Credo di avere ancora molto da imparare su questi motori ma l'esperienza diretta credo sia la miglior scuola. Veniamo al dunque...
Il modello completo (a secco) pesa 3,4 Kg...molto lontano dai 2,5 Kg dichiarati sul libretto (probabilmente il peso riportato si riferiva al solo modello) complice anche l'inserimento di una baionetta alare in carbonio non presente nell'originale, carrelli ammortizzati, flap e motore più pesante. Il collaudo l'ho fatto fare al presidente del mio campo (che ringrazio) ed è stato per me un momento adrenalinico di grande soddisfazione. Il modello ha volato benissimo e, a detta di molti, con motore leggermente sovraddimensionato. Ad oggi ho consumato poco più di 5lt di miscela con qualche spenta in volo(sicuramente dovuta a mie carenze in fatto di carburazione etc.) ma con modello tornato sempre a casa. A questo punto posso affermare di essere soddisfatto del lavoro svolto e di aver appreso nuove conoscenze sia a livello costruttivo che tecnico. Allego qualche foto...e colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha dedicato del tempo con preziosi consigli.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...632f69c4a1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ef1ddae52f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0c4386b299.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6404a863e4.jpg

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Gmatt65 03 febbraio 22 23:36

Molto bello, complimenti.
Ho comprato anch'io questa scatola la settimana scorsa.
Quindi alla fine hai montato un Saito 82 4T , giusto? hai dovuto aggiungere peso indietro?

nicolap 04 febbraio 22 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da Gmatt65 (Messaggio 5237943)
Molto bello, complimenti.

Ho comprato anch'io questa scatola la settimana scorsa.

Quindi alla fine hai montato un Saito 82 4T , giusto? hai dovuto aggiungere peso indietro?

Il modello viene da una scatola degli anni 70/80 della Robbe. Devo dire che il modello è molto robusto e ben fatto. Per il motore si, ho montato un saito fa82b e di sicuro richiedeva un aggiunta di peso in coda...nel mio caso ho ricavato un vano per la batteria il più arretrato possibile. Purtroppo il modello non è più come in foto causa rotture per frequenti spente in volo...alla fine ho sempre aggiustato tutto ma non è più brillante come prima. Non sono ancora riuscito a capire il perché dei problemi con il motore. Mi sono fatto aiutare al campo per la carburazione e la messa a punto del motore facendo prove su prove...l'unica cosa di cui posso essere certo è che senza cappottina non ho mai avuto problemi quindi deduco che si tratti di un problema di aspirazione. Devo comunque dire che il modello ha un volo veramente bello e realistico.
Spero di averti aiutato...buon lavoro

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002