Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Problemi con OS 91 4 tempi

Salve a tutti, ho un OS 91 4 tempi con pompa che ha sempre girato benissimo, poi l'ho riposto nel cassetto oliandolo bene con after run e dopo circa un anno l'ho montato su un aereo e mi sta dando un problema che non mi era mai capitato.
Premetto che anche se sono un aeromodellista da circa 20 anni, nn ho molta esperienza con motori 4 tempi dotati di pompa.
Vengo al problema.
Mettendo il motore a tutta manetta, regolando bene lo spillo del max, avendo quindi la farfalla del carburatore tutta aperta il motore arriva ad un regime non superiore ai 8700 giri, mentre con la stessa elica e stessa miscela un anno prima faceva intorno agli 9800 giri. Quindi in definitiva, il motore non sale e quindi non tira. Ora la mia domanda era se qlcuno di voi ha mai avuto di questi problemi con un motore del genere con pompa? Cioè, potrebbe essere la pompa che può dare questo problema?
Grazie a tutti.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Pulisci pompa e regolatore di pressione.
Senza aprirli, smontali dal motore ed immergili in alcool metilico puro.
Collega un tubetto in silicone all'entrata della pompa e soffia delicatamente, ancora meglio sarebbe riempire una siringa di alcool e sempre con la pompa immersa iniettare delicatamente il contenuto nel tubetto di entrata. Per quel che riguarda il regolatore, smonta il carburatore ed immergi tutto il complesso in alcool e squotilo bene. Soffia in un tubetto collegato alla presa di miscela. Se non dovessi notare miglioramenti, non resta che aprire e pulire il regolatore. Operazione molto delicata, da fare con calma e prendendo nota della posizione e del verso di tutte le molle e membrane che lo compongono.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 14:03   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Pulisci pompa e regolatore di pressione.
Senza aprirli, smontali dal motore ed immergili in alcool metilico puro.
Collega un tubetto in silicone all'entrata della pompa e soffia delicatamente, ancora meglio sarebbe riempire una siringa di alcool e sempre con la pompa immersa iniettare delicatamente il contenuto nel tubetto di entrata. Per quel che riguarda il regolatore, smonta il carburatore ed immergi tutto il complesso in alcool e squotilo bene. Soffia in un tubetto collegato alla presa di miscela. Se non dovessi notare miglioramenti, non resta che aprire e pulire il regolatore. Operazione molto delicata, da fare con calma e prendendo nota della posizione e del verso di tutte le molle e membrane che lo compongono.
Se non si fà 3D meglio O.S. F.s. SENZA POMPA (per me rapporto 1 contro sei anche se col 91 P ...no problem)..... Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un OS 91 4 tempi con pompa che ha sempre girato benissimo, poi l'ho riposto nel cassetto oliandolo bene con after run e dopo circa un anno l'ho montato su un aereo e mi sta dando un problema che non mi era mai capitato.
Premetto che anche se sono un aeromodellista da circa 20 anni, nn ho molta esperienza con motori 4 tempi dotati di pompa.
Vengo al problema.
Mettendo il motore a tutta manetta, regolando bene lo spillo del max, avendo quindi la farfalla del carburatore tutta aperta il motore arriva ad un regime non superiore ai 8700 giri, mentre con la stessa elica e stessa miscela un anno prima faceva intorno agli 9800 giri. Quindi in definitiva, il motore non sale e quindi non tira. Ora la mia domanda era se qlcuno di voi ha mai avuto di questi problemi con un motore del genere con pompa? Cioè, potrebbe essere la pompa che può dare questo problema?
Grazie a tutti.
...a scanso di errori di valutazione (può capitare a tutti di ricordarsi male), pur non mettendo in dubbio la tua buona fede: che elica stai adoperando?
Marca, diametro e passo, grazie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Miscela ?? e' fresca o e' quella che avevi riposto con il motore ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Prima di tutto grazie a voi tutti per le risposte.
L'elica è un' APC 14X7 e la miscela è fresca perchè volo anche con altri motori e quindi la consumo e la rifaccio in continuazione. Cmq è con il 18% di olio sintetico Klotz KL 200 e nitrometano al 10%.
Ripeto che il motore andava benissimo e poi nn so che cosa gli è venuto.
P.S. Ho un'altro motore identico che è un vero orologio con la stessa elica e miscela.
Nn riesco proprio a capire cosa possa essere...
Grazie a tutti.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Nn riesco proprio a capire cosa possa essere...
Grazie a tutti.
La pompa.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Prima di tutto grazie a voi tutti per le risposte.
L'elica è un' APC 14X7 e la miscela è fresca perchè volo anche con altri motori e quindi la consumo e la rifaccio in continuazione. Cmq è con il 18% di olio sintetico Klotz KL 200 e nitrometano al 10%.
Ripeto che il motore andava benissimo e poi nn so che cosa gli è venuto.
P.S. Ho un'altro motore identico che è un vero orologio con la stessa elica e miscela.
Nn riesco proprio a capire cosa possa essere...
Grazie a tutti.
Guarda, da noi un motore identico al tuo, fa 9900rpm con la 14x6. Miscela al 20 di Sintol e 10%nitro.
Se mi dici 8700 con la 14x7, secondo me non ha niente di anomalo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Il mio fa 9300 giri con l'APC 15X4 W.
Bada bene W è pala larga, quindi più o meno equivalente alla 14X7.
Tra la 14X6 e la 14X7 1.200 giri mi sembrano un po' troppi.
Ammesso che anche la 14X6 sia APC.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 07:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il mio fa 9300 giri con l'APC 15X4 W.
Bada bene W è pala larga, quindi più o meno equivalente alla 14X7.
Tra la 14X6 e la 14X7 1.200 giri mi sembrano un po' troppi.
Ammesso che anche la 14X6 sia APC.
Forse 1200rpm saranno anche tantini, ma se il suo regime con 14x7 fosse 8800-8900 vuol dire che ci stiamo "pippando" per 200rpm in meno di quello che dovrebbe fare.....e non 1000.

La prova con 14x7 APC purtroppo non ce l'ho, ma abbiamo la prova con 14x7 in legno, e faceva appunto 8800rpm.
La prova con 15x4W non la vedo molto vicina ad una14x7...vedi che 3 pollici di passo non sono uno scherzo, e che un 4 di passo, sebbene pala larga, è un passo veramente ridotto per eliche di questo diametro.
Il confronto lo feci con un ST.90, passando da 14x6 APC (9900rpm) a ben 16x4W..!!!(9250rpm)
Con la 15x4W il motore non suda manco...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Ely con motore a 4 Tempi... Desmoboss Elimodellismo in Generale 34 16 dicembre 08 23:23
OS 90 4 tempi problemi di carburazione fabfal Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 novembre 08 19:07
Che tempi con RC-EXPERT? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 12 19 novembre 06 01:47
os 90 4 tempi con pompa lazy Aeromodellismo 8 10 novembre 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002