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Vecchio 21 settembre 19, 09:58   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2013
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La valvola rotante ha tenuta sufficiente?
Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi?
A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi.
Saluti
Ciao Lokeid, grazie anche a te per i tuoi consigli. Dunque, quando smonto i motori per ripulirli di ogni improbabile cosa che si trova al loro interno, specie quando questi motori non sono stati tuoi, cerco sempre di rendere la pulizia ottimale. Per quanto concerne la valvola rotante dell'albero, dico che lo stesso viene riportato nuovamente lucido come in origine, così come rendo lucido l'interno dell'albero stesso, per facilitare il passaggio della miscela al carter. Ti dico questo perchè da anni ormai quando effettuo pulizie profonde ai motori, faccio sempre questo tipo di procedimento. E, fino ad ora, con successo. Mi sento anche di escludere che parte della miscela torni indietro alla compressione del pistone nel carter. La miscela la vedo uscire proprio dalla parte superiore del venturi, mentre il motore gira. Mah, non sò, non mi era mai capitato prima. E la cosa strana è che mi succede solo su questi motori...........
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 12:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, attendiamo i risultati, la mia idea è quella di aumentare la lunghezza della colonna gassosa e pulsante all'interno del condotto.

Anche il grande Jaures "sorino" Garofali, evidentemente teneva in considerazione questo fenomeno.

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

Aggiungo che non mi dispiacciono i fori radiali nel venturi.

Buon lavoro.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 settembre 19 alle ore 12:42 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 15:28   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Mah, sembra tanto il comportamento tipico da cilindro montato al contrario ( 180 gradi, luci di scarico al posto del travaso )
Succede, anche "di fabbrica" ....
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 20:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...oppure e' fatto per girare al contrario...
(..possibile..?..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 19:21   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ragazzi, eccomi nuovamente. Intanto grazie a Tofusolamoto e giokavic per l'interessamento. Dunque, comprendo benissimo le perplessità, ma il motore è montato correttamente, l'ho fatto personalmente (non perchè io sia molto bravo, solo perchè ho fatto molta attenzione nel rimontaggio corretto). Vediamo che succede in seguito. Intanto volevo aggiornarvi sulla situazione del secondo Meteor, quello col diffusore montato centralmente al venturi. Ho smontato e rimontato quel motore, con particolare attenzione al carburatore. Ho messo un nuovo anello O-ring tra il battente del venturi e il carter, dopo aver opportunamente ripulito il tutto. Ho montato la 7x4 e..........non sò cosa sia successo, ma stavolta, a differenza delle volte precedenti, è andata bene. Già da subito si sentiva che il motore si stava "riempiendo" fino alla chiusura ottimale dello spillo: alla fine ho ottenuto circa 11.600 giri/min. Niente male, se consideriamo i precedenti. Che è successo?????? Assicuro sin d'ora che la camicia era anche prima montata correttamente. Qualche impressione? Aggiungo qualche foto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 1.jpg‎ (26,2 KB, 60 visite)
Tipo file: jpg 2.jpg‎ (19,7 KB, 59 visite)
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 19:26   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2013
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, attendiamo i risultati, la mia idea è quella di aumentare la lunghezza della colonna gassosa e pulsante all'interno del condotto.

Anche il grande Jaures "sorino" Garofali, evidentemente teneva in considerazione questo fenomeno.

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

Aggiungo che non mi dispiacciono i fori radiali nel venturi.

Buon lavoro.

Interessante. Mi sà che tento di costruire un venturi simile, hai visto mai........Grazie!
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 13:26   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, eccomi nuovamente. Intanto grazie a Tofusolamoto e giokavic per l'interessamento. Dunque, comprendo benissimo le perplessità, ma il motore è montato correttamente, l'ho fatto personalmente (non perchè io sia molto bravo, solo perchè ho fatto molta attenzione nel rimontaggio corretto). Vediamo che succede in seguito. Intanto volevo aggiornarvi sulla situazione del secondo Meteor, quello col diffusore montato centralmente al venturi. Ho smontato e rimontato quel motore, con particolare attenzione al carburatore. Ho messo un nuovo anello O-ring tra il battente del venturi e il carter, dopo aver opportunamente ripulito il tutto. Ho montato la 7x4 e..........non sò cosa sia successo, ma stavolta, a differenza delle volte precedenti, è andata bene. Già da subito si sentiva che il motore si stava "riempiendo" fino alla chiusura ottimale dello spillo: alla fine ho ottenuto circa 11.600 giri/min. Niente male, se consideriamo i precedenti. Che è successo?????? Assicuro sin d'ora che la camicia era anche prima montata correttamente. Qualche impressione? Aggiungo qualche foto.
little OT, per seguire la moda di scrivere del momento:
nella seconda foto che hai postato il contagiri segna i giri reali, ne ho uno uguale che però misurando una bipala mi indica valori doppi. Non che sia una difficoltà insormontabile fare una divisione, ma sarebbe più carino leggere valori giusti.
Che hai architettato per farlo funzionare così?
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 13:46   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
little OT, per seguire la moda di scrivere del momento:
nella seconda foto che hai postato il contagiri segna i giri reali, ne ho uno uguale che però misurando una bipala mi indica valori doppi. Non che sia una difficoltà insormontabile fare una divisione, ma sarebbe più carino leggere valori giusti.
Che hai architettato per farlo funzionare così?
Ciao Antonio 57, ben sentito.
Dunque, a parte lo smontaggio completo, la lucidatura a specchio dell'albero motore, soprattutto la parte interna dello stesso per favorire lo scorrere della miscela proveniente dal carburatore. Poi, forse ho azzardato, ho tagliato un pò di parete posteriore del pistone (circa 2,5 mm), quella che funge da valvola per aprire e chiudere i condotti dei travasi della camicia, in modo da avere un pò più di apertura della luce, quindi un maggior flusso di miscela. Poi ho montato solo una delle tre guarnizioni in rame poste tra testa e camicia; ho ottenuto un pò più di compressione. Infine, come dicevo nel precedente post, ho montato un'altro O-ring (più confacente) tra il battente del venturi e il carter.
Per quanto riguarda le misurazioni mediante l'elica, ho applicato una piccola striscetta riflettente adesiva in dotazione allo strumento solo in una pala, in modo da avere il passaggio davanti al raggio una sola volta, quindi un giro. Nient'altro. Tu hai riscontrato calori diversi?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 14:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Antonio 57, ben sentito.
Dunque, a parte lo smontaggio completo, la lucidatura a specchio dell'albero motore, soprattutto la parte interna dello stesso per favorire lo scorrere della miscela proveniente dal carburatore. Poi, forse ho azzardato, ho tagliato un pò di parete posteriore del pistone (circa 2,5 mm), quella che funge da valvola per aprire e chiudere i condotti dei travasi della camicia, in modo da avere un pò più di apertura della luce, quindi un maggior flusso di miscela. Poi ho montato solo una delle tre guarnizioni in rame poste tra testa e camicia; ho ottenuto un pò più di compressione. Infine, come dicevo nel precedente post, ho montato un'altro O-ring (più confacente) tra il battente del venturi e il carter.
Per quanto riguarda le misurazioni mediante l'elica, ho applicato una piccola striscetta riflettente adesiva in dotazione allo strumento solo in una pala, in modo da avere il passaggio davanti al raggio una sola volta, quindi un giro. Nient'altro. Tu hai riscontrato calori diversi?
non mettevo la striscetta. Pensavo che con qualche "alchimia" elettronica si potesse modificare lo strumento per un impiego più immediato.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 17:17   #20 (permalink)  Top
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Basta mettere la striscetta ef è tutto immediato.
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