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Vecchio 20 settembre 19, 00:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Penso di si, visto il diametro del venturi dovrebbero avere una fasatura da alto numero di giri e coppia alta.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Ti riferisci al venturi che c'era già col motore (7 mm) oppure a quello che ho costruito io (5,5 mm)?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 21:36   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2013
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Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 22:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica?
L'elica mi sembra giusta, i giri decisamente pochi, immagino che durante il rimontaggio del carburatore, tu abbia inserito correttamente il portaspillo/spruzzatore nella sua sede.

Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo?

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante.

Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore.

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Vecchio 20 settembre 19, 22:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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La valvola rotante ha tenuta sufficiente?
Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi?
A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 09:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
La valvola rotante ha tenuta sufficiente?
Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi?
A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi.
Saluti
Ciao Lokeid, grazie anche a te per i tuoi consigli. Dunque, quando smonto i motori per ripulirli di ogni improbabile cosa che si trova al loro interno, specie quando questi motori non sono stati tuoi, cerco sempre di rendere la pulizia ottimale. Per quanto concerne la valvola rotante dell'albero, dico che lo stesso viene riportato nuovamente lucido come in origine, così come rendo lucido l'interno dell'albero stesso, per facilitare il passaggio della miscela al carter. Ti dico questo perchè da anni ormai quando effettuo pulizie profonde ai motori, faccio sempre questo tipo di procedimento. E, fino ad ora, con successo. Mi sento anche di escludere che parte della miscela torni indietro alla compressione del pistone nel carter. La miscela la vedo uscire proprio dalla parte superiore del venturi, mentre il motore gira. Mah, non sò, non mi era mai capitato prima. E la cosa strana è che mi succede solo su questi motori...........
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Vecchio 21 settembre 19, 12:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Ciao, attendiamo i risultati, la mia idea è quella di aumentare la lunghezza della colonna gassosa e pulsante all'interno del condotto.

Anche il grande Jaures "sorino" Garofali, evidentemente teneva in considerazione questo fenomeno.

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

Aggiungo che non mi dispiacciono i fori radiali nel venturi.

Buon lavoro.

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Ultima modifica di dooling : 21 settembre 19 alle ore 12:42 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 09:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
L'elica mi sembra giusta, i giri decisamente pochi, immagino che durante il rimontaggio del carburatore, tu abbia inserito correttamente il portaspillo/spruzzatore nella sua sede.

Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo?

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante.

Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore.

Ciao Dooling, grazie anche a te. Il tuo suggerimento di allungare il collo del venturi è certamente da provare. Anzi, lo faccio non appena riesco ad avere un pò di tempo. Queste cose vanno fatte con calma.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
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