Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 19, 00:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Prima o poi un po' di esperienza la si deve pur fare. In ogni modo credo che qualcuno che ti dia una mano lo trovi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 08:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve,
ho un motore PH91 4 tempi. Non ha molte ore di funzionamento. Ultimamente dopo l'accensione si è fermato di colpo. Ho riprovato e dopo qualche accelerazione si è inchiodato di nuovo. Ho registrato le valvole in quanto si erano sfasate. Il motore è ripartito dopo alcune regolazioni tra minimo e massimo.Il motore va ma non riesce a superare 7500 giri, In pratica si sente che non ha potenza. E' montato su un piper di a.l. 2,15 metri. La miscela è al 10% di nitro e 18% di olio.
grazie per eventuali suggerimenti
Prima di impazzire ti suggerisco vivamente lo smontaggio.
I 91 hanno avuto grossi problemi sull albero/biella; rompevano.
Se l imbiellaggio e buono allora puoi verificate tutto il resto.
Di certo non e stato un gran motore.
Affidabile si, ma scarse prestazioni.
Io ne ho avuti 3 se non ricordo male.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 09:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Prima di impazzire ti suggerisco vivamente lo smontaggio.
I 91 hanno avuto grossi problemi sull albero/biella; rompevano.
Se l imbiellaggio e buono allora puoi verificate tutto il resto.
Di certo non e stato un gran motore.
Affidabile si, ma scarse prestazioni.
Io ne ho avuti 3 se non ricordo male.
Saluti
Tutto giusto, non grandi prestazioni ma motore affidabilissimo e godibilissimo.
In relazione ai problemi citati confermo, si rompeva il bottone di manovella; non credo tuttavia che il problema sia questo. Nel caso il bottone si fosse rotto il motore si sarebbe fermato per più ripartire.
Io sono tra quelli che ha avuto il piacere di avere un esemplare con quel difetto. Una volta rotto quel motore lo ho sostituito con un Thunder Tiger che è più pesante ma molto più potente, l'affidabilità però non è nemmeno paragonabile all' ASP.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 11:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve,
ho un motore PH91 4 tempi. Non ha molte ore di funzionamento. Ultimamente dopo l'accensione si è fermato di colpo. Ho riprovato e dopo qualche accelerazione si è inchiodato di nuovo. Ho registrato le valvole in quanto si erano sfasate. Il motore è ripartito dopo alcune regolazioni tra minimo e massimo.Il motore va ma non riesce a superare 7500 giri, In pratica si sente che non ha potenza. E' montato su un piper di a.l. 2,15 metri. La miscela è al 10% di nitro e 18% di olio.
grazie per eventuali suggerimenti
a mio parere o si è rotta una molla di una valvola o è successo qualcosa all'albero a camme...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 13:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
... Valvole regolate e avvio con 11 giri di aperture del minimo ...
Cosa significa 11 giri di aperture del minimo ? Non è che per caso hai lo spillo del minimo troppo aperto? Non ricordo quanto deve essere aperto tale spillo, forse 11 sono troppi ?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 13:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Tutto giusto, non grandi prestazioni ma motore affidabilissimo e godibilissimo.
In relazione ai problemi citati confermo, si rompeva il bottone di manovella; non credo tuttavia che il problema sia questo. Nel caso il bottone si fosse rotto il motore si sarebbe fermato per più ripartire.
Io sono tra quelli che ha avuto il piacere di avere un esemplare con quel difetto. Una volta rotto quel motore lo ho sostituito con un Thunder Tiger che è più pesante ma molto più potente, l'affidabilità però non è nemmeno paragonabile all' ASP.
Minestrone prima della rottura della biella/albero si ha un calo generico delle prestazioni.
Quando si cominciano ad avere giochi importanti , anche di decimi, i 4 tempi muoiono prima dei 2 t.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 19, 13:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Minestrone prima della rottura della biella/albero si ha un calo generico delle prestazioni.
Quando si cominciano ad avere giochi importanti , anche di decimi, i 4 tempi muoiono prima dei 2 t.
Saluti
Non in questo caso. Il problema di cui hanno sofferto alcuni di questi motori, probabilmente derivato da una partita di alberi difettosi, era il distacco netto del bottone di manovella dall'albero, pertanto nessun gioco e nessun sintomo prima della spenta improvvisa.

In ogni modo credo che stiamo girando attorno al problema senza speranza di individuare la soluzione, cosa che potrà succedere solo smontandolo e guardando le frattaglie sotto alla luce di una buona lampada. Credo che Lunarossa abbia ricevuto tanti e preziosi consigli ma senza indagare oltre sarà dura.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 23:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
motore con pochi giri

allora ho verificato con un'amico le valvole e nonostante una settimana prima le avevamo regolate ora abbiamo trovato, dopo un paio di voli, una valvola mooooolto lenta. Ritarate il motore va benissimo. Mi chiedo come mai dopo una settimana dalla taratura ho ritrovato un motore che andava con pochi giri e una valvola allentata di brutto???? questione di dilatazione dei metalli? perchè in precedenza è andato sempre bene????
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 23:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Probabilmente non era stata stretta bene, succede. Considera che quelle valvole fanno tranquillamente 4000/5000 movimenti al minuto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 19, 21:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Probabilmente non era stata stretta bene, succede. Considera che quelle valvole fanno tranquillamente 4000/5000 movimenti al minuto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Sono d accordo.
Probabilmente e stato dimenticato di serrare il contro dado che tra l altro va stretto giusto un po.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo giri rotore conoscendo i giri motore. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 dicembre 16 14:42
Rapporto giri motore giri rotore foresta72 Elimodellismo Principianti 9 15 gennaio 14 17:05
Quanti giri per un PH 61 4 tempi? andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 13 settembre 12 12:16
Giri saito 180 4 tempi staudacher76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 28 giugno 12 23:19
n° giri 4 tempi skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 10 giugno 09 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002