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Vecchio 27 agosto 19, 21:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Motore 4 tempi non supera 7500 giri

Salve,
ho un motore PH91 4 tempi. Non ha molte ore di funzionamento. Ultimamente dopo l'accensione si è fermato di colpo. Ho riprovato e dopo qualche accelerazione si è inchiodato di nuovo. Ho registrato le valvole in quanto si erano sfasate. Il motore è ripartito dopo alcune regolazioni tra minimo e massimo.Il motore va ma non riesce a superare 7500 giri, In pratica si sente che non ha potenza. E' montato su un piper di a.l. 2,15 metri. La miscela è al 10% di nitro e 18% di olio.
grazie per eventuali suggerimenti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 22:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Compressione???? É buona...è bassa....c'è non c'è???
Carburatore è pulito....miscela buona...

Puoi darci altri dettagli???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 23:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
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poca potenza

La compressione, girando l'elica, si sente che c'è. Forse non è un metodo idoneo.
Altri tipi di controlli, oltre a verificare il carburatore (che non ancora faccio) non so quali fare.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 02:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Sentiamo cosa dicono pure gli altri, ma così mi viene in mente pure cuscinetti vari, spessori valvole e verificare punteria: vedi se molle e valvole si muovono bene, vedi se i cuscinetti di banco stanno apposto e poi pulisci bene il carburatore.

Una domanda: a quei 7500rpm, il motore gira regolare o pare che scoppietta???
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 07:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Messaggi: 4.686
Con che elica non supera i 7500 giri?
In ogni modo temo tocchi smontarlo e verificare il movimento delle valvole e il segmento di tenuta che potrebbe essersi rotto per qualche motivo.
Per toglierti la pulce prima di smontarlo prova a cambiare candela.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 08:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Dimensioni elica?

Oltre a controllare tenuta valvole controlla anche serraggio dei 5 bulloni della testata.
__________________
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enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 15:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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motore

elica 13/6. con questa è andato sempre bene. Poi ho notato (ma la regolazione e la stessa di prima) il minimo per andare bene devo aprirlo facendo 11 giri. Provato anche a succhiare col tubicino sul carburatore, a 11 12 giri si sente entrare aria. Siamo al massimo di apertura a 13 giri non si apre più. Le viti sulla testata sono strette. Se poi arriviamo ai cuscinetti, molle valvole e altro da sostituire butto il motore ne compro un'altro.

Ultima modifica di lunarossa : 28 agosto 19 alle ore 15:36 Motivo: motore
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 15:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
elica 13/6. con questa è andato sempre bene. Poi ho notato (ma la regolazione e la stessa di prima) il minimo per andare bene devo aprirlo facendo 11 giri. Provato anche a succhiare col tubicino sul carburatore, a 11 12 giri si sente entrare aria. Siamo al massimo di apertura a 13 giri non si apre più. Le viti sulla testata sono strette. Se poi arriviamo ai cuscinetti, molle valvole e altro da sostituire butto il motore ne compro un'altro.
Andando in ordine:
-perchè un' elica 13x6 ? Su che modello lo usi? Quell'elica è un pochino piccola per quel motore e sicuramente ti portava ad un regime massimo piuttosto alto.
-Scrivendo che hai dovuto aprire il minimo così tanto mi vien da pensare che il problema non sia del motore ma che sia del carburatore o del circuito di alimentazione. Può essere che dello sporco abbia ostruito il passaggio del carburante.
-Se butti il motore dimmi dove lo butti che lo vado a raccattare. Di dove sei? Volendo mi rendo disponibile a dargli un'occhiata o a smontarlo per revisionarlo, il tutto, ovviamente, a titolo gratuito.
Intendiamoci, non sono certo il motorista più esperto qui, ma con i motori ad alcool un po' di esperienza oramai la ho accumulata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 17:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
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aste piegate

Ciao

Hai verificato che le aste della distribuzione stiano a posto?
Ce ne è una storta? Hanno la stessa lunghezza?
Mi ci fa pensare il fatto che sia piantato in volo..... un surriscaldamento con conseguente grippaggio...
Altra cosa il motore è in fase?
Bisognerebbe metterci proprio le mani su, esattamente come dice Minestrone.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 23:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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motore

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Andando in ordine:
-perchè un' elica 13x6 ? Su che modello lo usi? Quell'elica è un pochino piccola per quel motore e sicuramente ti portava ad un regime massimo piuttosto alto.
-Scrivendo che hai dovuto aprire il minimo così tanto mi vien da pensare che il problema non sia del motore ma che sia del carburatore o del circuito di alimentazione. Può essere che dello sporco abbia ostruito il passaggio del carburante.
-Se butti il motore dimmi dove lo butti che lo vado a raccattare. Di dove sei? Volendo mi rendo disponibile a dargli un'occhiata o a smontarlo per revisionarlo, il tutto, ovviamente, a titolo gratuito.
Intendiamoci, non sono certo il motorista più esperto qui, ma con i motori ad alcool un po' di esperienza oramai la ho accumulata.
L'elica con un passo superiore non rendeva molto mentre con questa il modello volava bene. Il modello è un piper con a.a. 2,15 metri. Il motore mi ha piantato nel garage. L'avevo acceso e dopo neanche 30 secondi si è fermato all'improvviso. Ho riprovato a riaccenderlo si è piantato di nuovo. In 30 secondi il motore non può surriscaldarsi. Infatti le valvole erano strette. Ripeto quello scritto sopra. Valvole regolate e avvio con 11 giri di aperture del minimo ma con 7500 giri/minuto. Grazie per la tua disponibilità per una revisione gratuita ma credo che stiamo lontani.Mi trovo in Abruzzo. Proverò a smontare il carburatore e faro una verifica al serbatoio...tubetti ecc. e speriamo bene.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
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