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Vecchio 28 agosto 19, 10:58   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Scusa se puntualizzo: pur avendo tu ragione, individuare il PMS in questo modo è sconsigliabile perché il metodo non è preciso e si rischia di fasare male il motore. Sbagliare di un dente la posizione della camma provoca malfunzionamento e forse anche impuntamento con la valvola. Meglio smontare la candela ed usare un bastoncino per scoprire quando il pistone è alla massima altezza.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Hai ragione... il mio voleva essere un metodo per indicare il modo approssimato il Pms;
poi se devi fare una fasatura occorre assolutamente la precisione della punzonatura
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Vecchio 28 agosto 19, 14:07   #12 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.

Il video postato da Trinacria è molto esaustivo ma, se non fosse possibile identificare i due segni (o non fossero presenti) sul trascinatore elica e sulla parte del blocco motore, questi segni indicano la posizione del pistone al punto morto superiore ma non solo; la perfetta verticalità della biella.

Il metodo del bastoncino sul pistone è valido, ma dice solo che il pistone è al PMS, quindi montare un goniometro sull'asse motore ed un punto di riferimento sicuro, poi girando alternativamente da una parte e dall'altra, verificare di quanti gradi gira l'albero prima che il bastoncino si muova.

La sommatoria divisa a metà dice quando la biella è perfettamente verticale, perché basta un dente fuori fase e non se ne esce.

Altro sistema è l'uso di un comparatore con un attacco filettato per fissarlo al posto della candela ed il tastatore a contatto con il cielo del pistone, una volta azzerato, è facile determinare quanto necessario come scritto in precedenza.

Per la registrazione del gioco valvole:
1° si mettono in "bilancio" entrambe e si procede alla registrazione ma occorre una discreta sensibilità per vedere quando sono entrambe in questa posizione.

2° Si fa girare il motore finché una valvola sia completamente aperta, e si registra quella chiusa, si gira sempre nello stesso senso e si procede con l'altra.

Amen....
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Vecchio 28 agosto 19, 17:04   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il video postato da Trinacria è molto esaustivo ma, se non fosse possibile identificare i due segni (o non fossero presenti) sul trascinatore elica e sulla parte del blocco motore, questi segni indicano la posizione del pistone al punto morto superiore ma non solo; la perfetta verticalità della biella.

Il metodo del bastoncino sul pistone è valido, ma dice solo che il pistone è al PMS, quindi montare un goniometro sull'asse motore ed un punto di riferimento sicuro, poi girando alternativamente da una parte e dall'altra, verificare di quanti gradi gira l'albero prima che il bastoncino si muova.

La sommatoria divisa a metà dice quando la biella è perfettamente verticale, perché basta un dente fuori fase e non se ne esce.

Altro sistema è l'uso di un comparatore con un attacco filettato per fissarlo al posto della candela ed il tastatore a contatto con il cielo del pistone, una volta azzerato, è facile determinare quanto necessario come scritto in precedenza.

Per la registrazione del gioco valvole:
1° si mettono in "bilancio" entrambe e si procede alla registrazione ma occorre una discreta sensibilità per vedere quando sono entrambe in questa posizione.

2° Si fa girare il motore finché una valvola sia completamente aperta, e si registra quella chiusa, si gira sempre nello stesso senso e si procede con l'altra.

Amen....
Proverei levando la candela, e facendo scorrere l'asticina del calibro elettronico centesimale.

Ultima modifica di Trinacria : 28 agosto 19 alle ore 17:09
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Vecchio 28 agosto 19, 21:18   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Proverei levando la candela, e facendo scorrere l'asticina del calibro elettronico centesimale.
Due domande:

1° Come pensi di tenere fermo il calibro ?

2° Il comparatore ritorna da solo, il calibro?
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Vecchio 28 agosto 19, 21:22   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Due domande:

1° Come pensi di tenere fermo il calibro ?

2° Il comparatore ritorna da solo, il calibro?
Tenendolo premuto, ma ci ho ripensato utilizzerò il bastoncino
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 21:31   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
si ma il puntino sopra o sotto?
Indifferente.
L importante e che quando inserisci l ingranaggio a camme fallo con un dente in anticipo.
Nel momento in cui lo vai ad inserire subirà una rotazione per via dei denti a taglio inclinato.
Insomma se lo inserisci già con puntino allineato ad occhio con le cannette ti ritrovi fuori fase di un dente in ritardo.
Per il PMS non farti problemi.
Porta su il pistone al massimo che riesci a percepire con qualsiasi metodo.(stuzzicadenti dal foro candela o verticalità della biella).
Inserisci l ingranaggio a camme cosi come detto prima.
A riscontro devi avere biella verticale e puntino allineato come sai.
Se sbagli un dente il motore funziona male ma non rompi niente.
2 denti di errore e puoi far danni.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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