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Vecchio 27 agosto 19, 21:07   #11 (permalink)  Top
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Fatemi capire...

Le stesse viti in Italia 10=9€, in UK 25=4£...??

Enrico

Mi sembra normale, chi se le fuma le viti in pollici in Italia ?
E se uno ci deve pure campare...


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 27 agosto 19, 21:14   #12 (permalink)  Top
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Se andate un una utensileria/bulloneria per l'industria una vitina costa 5 centesimi, magari il doppio se venduta al dettaglio, ma non 90.

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Vecchio 27 agosto 19, 22:22   #13 (permalink)  Top
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Se andate un una utensileria/bulloneria per l'industria una vitina costa 5 centesimi, magari il doppio se venduta al dettaglio, ma non 90.

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Ok per viteria dal M3 in su.
Le viti m2, m2,5, m2.6, m3,5, unf, unef in pochissimi le trattano, e un magazzino con poco smercio costa, purtroppo sono le viti usate in moltissimi motori glow.
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Vecchio 27 agosto 19, 22:58   #14 (permalink)  Top
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Non faccio nomi per evitare le solite polemiche.
Ma una vite per uso modellistico, non penso ci servano certificazione aeronautica, la si trova facilmente in rete sia metriche che imperiali.
Sto parlando di 1$ per 50 viti da M2 x 15mm e 3$ per 25 viti #4 x 40 lunghe 3/4 di pollice in ferro zincato. Poco più del doppio per quelle in inox.
Mi tocca aspettare 15/20gg ma arrivano e senza costi di spedizione.
Se trovo quello che mi serve al ferramenta sotto casa ok, ma se non tiene quello che mi serve perché nessuno lo chiede a parte 2 aeromodellisti cerco in rete e trovo tutto con costi accessibili.
Anche se capisco il ragionamento del negoziante (più o meno se vuoi te le ordino ma sono 10.000 pz minimo perché non le chiede nessuno) non posso spendere decine di euro quando ho alternative accettabili..

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 27 agosto 19 alle ore 23:06
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Vecchio 28 agosto 19, 09:40   #15 (permalink)  Top
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Non faccio nomi per evitare le solite polemiche.
Ma una vite per uso modellistico, non penso ci servano certificazione aeronautica, la si trova facilmente in rete sia metriche che imperiali.
Sto parlando di 1$ per 50 viti da M2 x 15mm e 3$ per 25 viti #4 x 40 lunghe 3/4 di pollice in ferro zincato. Poco più del doppio per quelle in inox.
Mi tocca aspettare 15/20gg ma arrivano e senza costi di spedizione.
Se trovo quello che mi serve al ferramenta sotto casa ok, ma se non tiene quello che mi serve perché nessuno lo chiede a parte 2 aeromodellisti cerco in rete e trovo tutto con costi accessibili.
Anche se capisco il ragionamento del negoziante (più o meno se vuoi te le ordino ma sono 10.000 pz minimo perché non le chiede nessuno) non posso spendere decine di euro quando ho alternative accettabili..

Enrico
Sono graditi i link.
Io ho postato quello che ho trovato
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Vecchio 28 agosto 19, 21:37   #16 (permalink)  Top
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La ditta che segnala Italo Driussi non la conosco ma vedo che è molto ben fornita.

La viteria non va sottovaluta perchè nei due tempi ma anche nei 4T con le potenze da sempre in aumento le "vitarelle" tengono assieme il motore, teste, tappi portalberi, valvole rotanti ecc.
Negli OPS , Mondial e Monza Sport montavamo solo viteria "Unbrako" e poi dopo l'acquisto di questa ditta da parte della "SPS / US " entrambe.
Solo in casi specifichi anche tipi identici ma con coefficenti di resistenza molto più elevati, solo da 4 mm e equivalenti in su, sotto quelle misure grandi quantità a costi improponibili.
Attenzione per i cuscinetti a sfere. Occorre chiedere la selezione del gioco "C3" o "C4" che permette di inserirli nelle sedi a caldo, basta un phon, con una leggera interferenza senza poi avere bloccaggi o indurimenti. Tutti i costruttori usano questo accorgimento
In genere i tipi di cuscinetti venduti dalle ferramente e/o piccoli rivenditori sono i tipi standard, C1 e C2 che possono dare sgradite sorprese, anche se di buona marca.

Non entro nel dettaglio dei costi che ha molto a che fare con i "furbi" nazional-popolari

Saluti Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 28 agosto 19, 22:09   #17 (permalink)  Top
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Sono graditi i link.
Io ho postato quello che ho trovato
€ 0,44 16%OFF | 50PCS ISO7380 black button head screw M2 M2.5 M3 M4 M5 M6 M8 Hexagon Socket round head Screws Hex Socket Screw
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Non massacratemi.. Lo so che sono i soliti cinesi... Ma penso che 1$ in più spesso in Cina non ci porti in rovina..
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20190828-215453.jpg‎ (27,5 KB, 23 visite)

Ultima modifica di enrico58 : 28 agosto 19 alle ore 22:12
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Vecchio 28 agosto 19, 22:27   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
La ditta che segnala Italo Driussi non la conosco ma vedo che è molto ben fornita.

La viteria non va sottovaluta perchè nei due tempi ma anche nei 4T con le potenze da sempre in aumento le "vitarelle" tengono assieme il motore, teste, tappi portalberi, valvole rotanti ecc.
Negli OPS , Mondial e Monza Sport montavamo solo viteria "Unbrako" e poi dopo l'acquisto di questa ditta da parte della "SPS / US " entrambe.
Solo in casi specifichi anche tipi identici ma con coefficenti di resistenza molto più elevati, solo da 4 mm e equivalenti in su, sotto quelle misure grandi quantità a costi improponibili.
Attenzione per i cuscinetti a sfere. Occorre chiedere la selezione del gioco "C3" o "C4" che permette di inserirli nelle sedi a caldo, basta un phon, con una leggera interferenza senza poi avere bloccaggi o indurimenti. Tutti i costruttori usano questo accorgimento
In genere i tipi di cuscinetti venduti dalle ferramente e/o piccoli rivenditori sono i tipi standard, C1 e C2 che possono dare sgradite sorprese, anche se di buona marca.

Non entro nel dettaglio dei costi che ha molto a che fare con i "furbi" nazional-popolari

Saluti Piero Muzio - FAI 241
Non mi permetterei mai di consigliare viti o altri componenti cinesi per impegni seri, ma in ambito aeromodellistico ci sono centinaia di applicazioni non critiche...

Enrico
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