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maicol91 24 agosto 19 20:56

motorizzazione komet
 
Salve a tutti. Sono in procinto di terminare il io komet(kit di easy cnc) che inizialmente doveva essere elettrico, ma causa forza maggiore sara' glow.
Parto dal presupposto che io volo con motori a benzina ed elettrici. I glow sono una novita' per me.

Ora volevo un parere e aiuto da parte di voi esperti di glow.
Io sono intenzionato a usare un OS 65 AX 2T 10,6 cc.

https://shop.jonathan.it/it/aerei/33...cc-c-silenziat
avete consigli alternative a questo motore?

essendo il mio primo glow cerco qualcosa di affidabile, anche se non top di gamma, ma con buon rapporto qualita' prezzo e sopratutto che abbia ricambi reperibile.

Attendo vostri consigli.
Grazie.

lockeid 24 agosto 19 21:27

A mio giudizio con OS dormirai sogni tranquilli.
Sono tra i migliori motori al mondo.
Non avrai bisogno di ricambi, incidenti aerei a parte.
Quel motore e inngrado dk bruciare 150 litri di carburante senza manutenzioni straordinarie: insomma durerà più del tuo modello.
Alternative ne vedo poche vista la chiusura della Sanye.(Asp.magnum.pH ecc.
La Supertigre non esiste più da tempo.
La novarossi credo non produca più per aerei ed elicotteri.
Stessa cosa MVvS Glow se non vado errato.
Enya non so.
Anche Thunder Tiger motori ha chiuso i battenti.
Disponibilità permettendo vai con OS e ti godersi di sicuro il tuo modello.
A proposito.
Misure?
Peso stimati?
Saluti

maicol91 24 agosto 19 21:42

Grazie della dritta.
Il komet ha un apertura alare di 160cm..ancora da pesare.

Quindi vedo che ci sono poche alternative se si parla di motori glow...(novarossi ho visto che produce ancora per aerei)

Minestrone 24 agosto 19 21:56

Alternative ce ne sono, inoltre si trovano ancora motori nuovi o semi-nuovi, cercando un po'. Anche un asp (o gemelli) da 10cc sembra si possa trovare ancora, però non so se ne valga la pena. Però dato l'input di affidabilità e facilità di utilizzo la scelta è quella giusta, non ci piove. L'unico dubbio è che possa essere un po' troppo. Easycnc produce kit leggeri e da il komet per 3.5 kg circa. Di sicuro non avrai problemi di spinta.

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maicol91 24 agosto 19 22:13

beh, premesso che non ho ancora pesato perche' sto ultimando le ultime cose, proprio easy cnc indica motori da 10 cc su questo modello.
Comunque visto che confermate la sua affidabilita', sto' tranquillo.
Avrei solo una curiosita'..(approfitto dei consigli): se avete presente il modello e di conseguenza il motore..come serbatoio su che capacita' devo andare?

Minestrone 24 agosto 19 22:29

Almeno 360 cc, anche 400.

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maicol91 24 agosto 19 22:42

perfetto, grazie

Minestrone 25 agosto 19 15:36

Sono andato a rivedere il serbatoio che avevo montato su un .61 della ASP ed ho visto che era proprio 400ml. Ricordo che facevo voli molto lunghi e avevo problemi a serbatoio semivuoto perché il motore faticava a mantenerlo ben pressurizzato.
Penso che se non vuoi fare voli molto lunghi il 360ml possa andare bene. Sotto i 300 non ci andrei perché poi saresti sempre obbligato a fare il canonico voletto.

maicol91 25 agosto 19 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5159473)
Sono andato a rivedere il serbatoio che avevo montato su un .61 della ASP ed ho visto che era proprio 400ml. Ricordo che facevo voli molto lunghi e avevo problemi a serbatoio semivuoto perché il motore faticava a mantenerlo ben pressurizzato.
Penso che se non vuoi fare voli molto lunghi il 360ml possa andare bene. Sotto i 300 non ci andrei perché poi saresti sempre obbligato a fare il canonico voletto.

ok, ti ringrazio dell'ulteriore informazione. Io di solito con gli scoppio sto sui 10 minuti in volo, anche meno..(dipende anche da qunti tentativi di atterraggio faccio :D)

Ora vedo gli ingombri per posizionarlo al meglio e faccio le prove. Tra l'altro ho un serbatoio da 420 ml per glow a casa neanche a farlo apposta, vediamo un po'.

Minestrone 25 agosto 19 16:32

Beh se già ce l'hai io lo userei.
Dato che non hai esperienza con i glow occhio al posizionamento del serbatoio rispetto al carburatore, spesso non ci si da importanza ma invece è importantissimo. Un serbatoio ben posizionato può fare la differenza tra un motore che funziona bene e uno che non funziona bene.

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