Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 19, 13:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L'ultimo motore che ho comprato, un 55 rcgf, ha cominciato il rodaggio senza problemi, poi, ad un certo punto, ha cominciato ad andare male fino a spegnersi. Ora non riesco più a farlo andare bene e, da stamattina, nemmeno ad accenderlo.
Il problema è che tira dei gran contraccolpi all'accensione, poi funziona male ed al minimo si spegne.

Ho cambiato le membrane del carburatore ma niente, ho cambiato le lamelle del pacco lamellare con delle Polini tagliate da me ed è stato peggio di prima perchè non facevano ben tenuta, ho rimesso le vecchie ed ha ricominciato a pompare benzina correttamente.
Stamattina ho provato a cambiare centralina ma non voleva neppure più accendersi. Nello sfasciarmi il braccio a forza di palate ho notato, tra i vari porconamenti, che la benzina fluiva dal carburatore alla presa di pressione tramite il tubicino, appunto, della presa di pressione. Dato che questo non mi sembra normale chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Purtroppo questo motore mi tedia da diversi mesi fino al punto di pensare di sostituirlo, solo che è nuovo e mi dispiacerebbe alquanto.
Grazie.
Credo che lo trovi anche ingolfato dopo un po' che spaletti sull'elica; come ti ha già detto qualcuno, hai la membrana pompa danneggiata, che trafila benzina: se la tira nel carter dalla presa di pressione.
Occhio alla tensione di batteria...spesso sottovalutata. Nel dubbio prova con un'altra batteria per la centralina.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 14:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 14:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Minestra fai una cosa.
Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.
Saluti

PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??
Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Minestra fai una cosa.

Se riesci posta le foto di come e montata la membrana pompante; QUELLA OPPOSTA ALLE 4 VITI.

Saluti



PS se puoi. Di dove sei? Su.mezzo.giù?
Certo che posso ma non ora perché sono al mare per qualche giorno. Appena arrivo a casa lo faccio.
Io sono al nord, delle parti di Parma/Mantova/Reggio.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
MA perchè prima di diventare matto non fai una prova a prova di scimmia??

Chiudi completamente gli spilli del carburatore o svuota completamente il sebatoio,sgolfa il motore,ma bene mi raccomando,togli la candela butta giù un paio di ml di miscela e prova ad accendere.Se il motore parte e si spegne hai problemi al carburatore,se il motore non parte hai problemi all'impianto elettrico poi ti regoli di conseguenza.
Proverò.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La batteria è una lipo con un piccolo regolatore di tensione ma ho provato anche una Life 2s in diretta senza nulla ottenere.
Per il fatto che sia ingolfato e che sia effettivamente normale dopo molte palate sono d'accordo però, prima di ingolfarsi, non dovrebbe comunque accendersi? Magari per pochi giri ma almeno accendersi dovrebbe.
Per la membrana proverò a ricambiarla. Parli della membrana che aziona la pompa giusto? Quella nera sotto al coperchio con le quattro viti?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No, quello è il regolatore di pressione. Sul lato opposto c'è la pompa, chiuso con vitona centrale.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 16:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ricevuto grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 11:51   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
A proposito, non ho mai pensato al 30cc della stessa marca che ho sullo scaffale. Il carburatore è uguale? Potrei quello per vedere se il problema è li?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 16:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ieri ho preso il toro per le corna (o il motore per le pale) ed ho costruito un piccolo banco per montarci sopra il motore testardo. Le uniche variazioni rispetto allo stesso motore montato sul modello sono la centralina (presa da un altro motore nuova) e la posizione di montaggio, ovvero a testa in su.

Dopo essermi sfasciato un braccio ed aver dato palate per un bel po' sono riuscito a far accendere il motore diverse volte ma senza riuscire a tenerlo acceso. Dopo molte palate il motore si accende ma non riesce a stare acceso per più di un secondo o due. L'ultima volta sono riuscito ad accenderlo e a farlo stare acceso per qualche secondo ma dando acceleratore non riuscivo a farlo salire di giri. Fosse un glow non avrei problemi ma con un benzina non sono riuscito a capire se fosse troppo magro o troppo grasso e non saprei come agire sugli spilli. A quel punto è calata la sera e, sudato e demoralizzato, mi sono ritirato. Ho utilizzato anche un po' di alcool denaturato per far partire ed ha anche funzionato.
Non è il primo benzina che posseggo ma gli altri non mi hanno mai dato un mezzo problema ed hanno sempre funzionato bene (anche se l'Evolution senza pompa è un motorello da trattare con una certa attenzione).
Non avrei mai pensato di avere un simil pensiero ma se ci fosse un servizio a pagamento di messa a punto e riparazione di motori ne usufruirei volentieri.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su rotazione carburatore motore benzina andrew.pomez Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 ottobre 14 07:13
Carburatore motori Evolution benzina Minestrone Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 01 agosto 14 21:24
Motore o carburatore per 26 cc benzina dexy83 Compro 0 12 gennaio 14 23:12
Membrana carburatore benzina NFJ Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 20 dicembre 08 15:53
Problema al CARBURATORE (e sottolineo carburatore) mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 24 agosto 08 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002