Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 19, 22:51   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Sinceramente sui 2t specie OPS e Rossi il nitro manco lo metto....poi sul 4t ho visto miglioramenti nel ciclo sul Surpass....che vi dico!!!

Anzi....se mastro Martina sostiene che al 10% va più che bene, sicuramente è garanzia di funzionamento....a me Massimo ha insegnato tre trucchi per i Fan col Rossi R90 che sono stati garanzia di successo, quindi non mi pronuncio.

Però visto il costo irrisorio. Dello scalda candela ed il costo improponibile del nitro, mi accodo a tutti voi....
Qui in Brasile la miscela al 10% costa 128RS...al 20%134RS....poca differenza e per questo ne ho comprate un paio di lattine.
I 2 tempi li faccio andare anche io tutti senza Nitro.... il 4 tempi al 5% era molto irregolare..... Pero' dipende anche dai motori... ho 2 Os 46 La che girano sempre regolari... un G51 lo stesso.. avevo una ciofeca di cui nn ricordo la marca... non c'rra verso di regolarlo.. a terra magro in aria grasso scendi regola a terra grasso in aria magro.....Al 10% nitro iln4 tempi ha cambiato completamente.... mettici pure che ho solo un 4T che consuma poco e uso poco... pero' 2,5 litri di miscela 18%olio 15%nitro l'ho pagata 20 euri...
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 19, 23:03   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
I 2 tempi li faccio andare anche io tutti senza Nitro.... il 4 tempi al 5% era molto irregolare..... Pero' dipende anche dai motori... ho 2 Os 46 La che girano sempre regolari... un G51 lo stesso.. avevo una ciofeca di cui nn ricordo la marca... non c'rra verso di regolarlo.. a terra magro in aria grasso scendi regola a terra grasso in aria magro.....Al 10% nitro iln4 tempi ha cambiato completamente.... mettici pure che ho solo un 4T che consuma poco e uso poco... pero' 2,5 litri di miscela 18%olio 15%nitro l'ho pagata 20 euri...
Compra il metanitro da 5 litri che contiene il 10% di nitro e metti olio ha tuo piacimento.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 19, 23:19   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ha tuo piacimento intendo la marca, no la quantità di olio
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 02:46   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
I 2 tempi li faccio andare anche io tutti senza Nitro.... il 4 tempi al 5% era molto irregolare..... Pero' dipende anche dai motori... ho 2 Os 46 La che girano sempre regolari... un G51 lo stesso.. avevo una ciofeca di cui nn ricordo la marca... non c'rra verso di regolarlo.. a terra magro in aria grasso scendi regola a terra grasso in aria magro.....Al 10% nitro iln4 tempi ha cambiato completamente.... mettici pure che ho solo un 4T che consuma poco e uso poco... pero' 2,5 litri di miscela 18%olio 15%nitro l'ho pagata 20 euri...
So che è OT, però vorrei farvi presente una cosa che qui in Brasile il mondo gira ad alcool, dal 1962 che le auto vanno ad etanolo, ma di metanolo se ne produce tanto e addirittura ci sono distillerie che ne regalano via tonnellate per via dei problemi di surplus e smaltimento.
Nitrometano non se trova in grandi quantità, e quindi non compensa i soldi che vale....ma di olio di ricino o sintetico ce ne è abbastanza da ungere tutta San Paolo...
Se uno si adatta, con pochi reais si fa una buona scorta, ma debbo dire che l'importazione di miscele dagli USA, seppur care, sono abbondanti e di buona qualità.
Fatta costa più che in Europa, da fare in casa molto meno....basta sapere dove cercare la "roba"!!!

Io comunque finché ci sarà una goccia di metanolo, avrò sempre desiderio di girare in glow!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 03:36   #65 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
So che è OT, però vorrei farvi presente una cosa che qui in Brasile il mondo gira ad alcool, dal 1962 che le auto vanno ad etanolo, ma di metanolo se ne produce tanto e addirittura ci sono distillerie che ne regalano via tonnellate per via dei problemi di surplus e smaltimento.
Nitrometano non se trova in grandi quantità, e quindi non compensa i soldi che vale....ma di olio di ricino o sintetico ce ne è abbastanza da ungere tutta San Paolo...
Se uno si adatta, con pochi reais si fa una buona scorta, ma debbo dire che l'importazione di miscele dagli USA, seppur care, sono abbondanti e di buona qualità.
Fatta costa più che in Europa, da fare in casa molto meno....basta sapere dove cercare la "roba"!!!

Io comunque finché ci sarà una goccia di metanolo, avrò sempre desiderio di girare in glow!!!
Visto che il nitro non ne avete in grandi quantità usatene la giusta %....ormai penso che si è capito che il 10%, che sono 100ml, se non erro, siano sufficienti per carburare bene i 4T.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 10:18   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Compra il metanitro da 5 litri che contiene il 10% di nitro e metti olio ha tuo piacimento.
Esatto... alla prossima scorta.... consuma davvero poco. Per quest'anno sono a posto.... lo uso poco il modellone con il 4T
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 13:19   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
So che è OT, però vorrei farvi presente una cosa che qui in Brasile il mondo gira ad alcool, dal 1962 che le auto vanno ad etanolo, ma di metanolo se ne produce tanto e addirittura ci sono distillerie che ne regalano via tonnellate per via dei problemi di surplus e smaltimento.
Nitrometano non se trova in grandi quantità, e quindi non compensa i soldi che vale....ma di olio di ricino o sintetico ce ne è abbastanza da ungere tutta San Paolo...
Se uno si adatta, con pochi reais si fa una buona scorta, ma debbo dire che l'importazione di miscele dagli USA, seppur care, sono abbondanti e di buona qualità.
Fatta costa più che in Europa, da fare in casa molto meno....basta sapere dove cercare la "roba"!!!

Io comunque finché ci sarà una goccia di metanolo, avrò sempre desiderio di girare in glow!!!
Curiosità..
Il metanolo in cosa lo usate?( al di fuori dei glow)
Che marche di olio sint e commercializzato da voi?
Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 16:54   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Curiosità..
Il metanolo in cosa lo usate?( al di fuori dei glow)
Che marche di olio sint e commercializzato da voi?
Saluti
Ciao,
anticamente si usava al posto dell'attuale etanolo, ma vista l'instabilita, igroscopicitá e tossicità del metanolo a partire dagli anni 60 iniziò uno studio di massa per rendere l'etanolo accessibile a tutte le automobili.
In Brasile le auto girano ad etanolo, ma la prima parte della distillazione è comunque metanolo, il quale è addirittura una noia da smaltire per quasi tutte le distillerie.
Quindi, a volte se ci sai fare con le "chiacchiere", ti ritrovi un fusto da 25lt di metanolo puro al 98% in casa gratis.
Naturalmente non é il top,però a quel prezzo va benissimo.
In Brasile si usa molto metanolo in industria grafica e farmaceutica, in fabbriche di cartone ecc ecc...in pratica come da noi ad inizio anni 80 dove l'industria ne faceva largo uso come solvente.
Di olio uso la serie Omega americana comprendono si piattaforme come "Mercado Livre" o "OLX", mentre il nitro seppur vietato, si trova a buon mercato da qualche meccanico che si occupa di corse o preparazioni sportive......e lo so....qua ci si arrangia!!!

Però visto il costo in ordine di tempo del materiale, io compro da un importatore di Sao Paulo che vende la "Omega- Illinois" o la Power-Master sempre americana.
La Power Master è buona e ha una serie al 20% Hely-Car che la porti a casa con 135RS....24euro al gallone (4lt e poco...) la omega oltre non avere una serie così spinta, non ha neanche un buon prezzo.

Quindi o mi arrangio e spendo poco coi tempi biblici che ste cose richiedono ..o compro in giro già fatta a quei prezzi.
Purtroppo l'elettrificare tutto sta massacrando in glow pure qui in Brasile, ma di gingilli glow ne girano ancora tanti.

Ultima modifica di aerofast : 18 agosto 19 alle ore 16:58
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 21:35   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Già che riesci a trovare il metanolo e tanto.
In Italia costa come l oro grazie al governo Monti.
25 litri 70€.
Nitro ti devi arrangiare.
Olio quanto ne vuoi ma non devi appartenere al ceto medio/basso.
Ecco come hanno ammazzato il glow.....

Riferisci spesso che sei in Brasile,; ma sei fisso li o di tanto torni a buttare parte del tuo stipendio in carburante in Italia?
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 00:46   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Già che riesci a trovare il metanolo e tanto.
In Italia costa come l oro grazie al governo Monti.
25 litri 70€.
Nitro ti devi arrangiare.
Olio quanto ne vuoi ma non devi appartenere al ceto medio/basso.
Ecco come hanno ammazzato il glow.....

Riferisci spesso che sei in Brasile,; ma sei fisso li o di tanto torni a buttare parte del tuo stipendio in carburante in Italia?
Noooooo fisso qua in Brasile!!!

Sei matto??? A caricare in valigia un litro di nitro è più pericoloso che caricare cocaina!!!!

Sono pianta stabile in Brasile da 6 anni, ma l'Italia è sempre casa e non ce la cambio mica!!!

È che la passione rimane e ci si adatta, e debbo dire che il club ARM di Sao Sao Carlos è ben messo e ben organizzato, tant'è che almondialr F5j ci sono due soci a gareggiate...un certo Bruno e Alexandre....ma vengono qui spesso pure i ragazzi della F3A brasiliana per via del vento che permane sempre al nostro club.
Che dire...ci si prova....e a me hanno accolto molto bene!!!

Poi per rimanere in tema, da noi è molto forte la presenza glow di piccola cilindrata, e tutti rigorosamente lá domenica portano il trainerino 46 glow o come me un 60 acro per giocare....ma pure qua l'elettrico domina per via della praticità.

Aliexpress è riuscita ad entrare in Brasile con sdoganamenti rapidi ed economici e quindi l'elettronica costa meno ed è più di facile utilizzo.

Però io non demordo, anzi ho ampliato la malattia pure ad un Outrigger glow che non vi dico!!!

Bella sta discussione!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela motore cox 0.49, quale marca usate??? Cyndial Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 30 settembre 11 20:47
che guarnizione usate?? Francesco78 Elimodellismo in Generale 22 02 agosto 08 13:21
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 09:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21
OS91 SII P - Miscela 30% Nitro / 20 Oil Flavio Aeromodellismo 3 19 febbraio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002