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Minestrone 05 agosto 19 19:15

Motore per Mantua Model Ginca
 
Devo motorizzare un vecchio Ginca per tentarne il recupero e utilizzarlo per insegnare ad un bambino (vedremo se avrà la pazienza di tener duro).
Sul sito della Mantua Model lo danno per .20 - .30 ma non prendo queste informazioni per oro colato pertanto chiedo qui a chi magani ne abbia memoria o abbia più esperienza di me con i piccoli glow. Io ho disponibile al massimo un .25 glow 2T, sopra a questa misura passo ad un .60 4T, in mezzo opterei per l'elettrico.
Ho pesato il modello con 4 servi e siamo a 1.6kg; mancano ancora il motore, la batteria, il serbatoio e la ricevente.
Che dite?

gattodistrada 06 agosto 19 07:25

se non ricordo male il ginca era un ala alta classico trainer da circa 140cm di apertura alare, so che veniva motorizzato con un 3.5cc che se vogliamo era anche eccessivo

Minestrone 06 agosto 19 08:42

Ricordi bene: ala alta da 1.31m. Direi che è bello pesante per gli standard moderni anche perché è stato verniciato. Credo che supererà i 2 kg.
A questo punto mi dici che il .25 vada bene?

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Minestrone 06 agosto 19 10:28

A proposito, Gatto hai scritto 3.5 eh? Confermi? Non è che ti sei confuso con 0.35?

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lockeid 06 agosto 19 13:07

Il Driver della Benfa che ha +o- le stesse dimensioni lo mando in volo con un OS FP20.
Pesa scarsi 2 kg per via delle riparazioni.
Di sicuro non è esubernte.
A mio giudizio con il .25 con elica apc 9/4 non dovresti avere problemi.
Saluti

Minestrone 06 agosto 19 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5157628)
Il Driver della Benfa che ha +o- le stesse dimensioni lo mando in volo con un OS FP20.

Pesa scarsi 2 kg per via delle riparazioni.

Di sicuro non è esubernte.

A mio giudizio con il .25 con elica apc 9/4 non dovresti avere problemi.

Saluti

Bene, allora vado di 25. Oggi lo monto così il bambino in questione comincia a sbavare. Ho provato un motore elettrico che avevo in laboratorio senza caratteristiche o istruzioni ma ho fatto una gran fumata bianca. È meglio se i motori elettrici li lascio stare, non ci capisco gran ché. Purtroppo il glow ormai sta andando a scomparire ma tengo duro.

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Chicco K 06 agosto 19 13:22

Modello simile...
 
...trainer ala alta school-flyII Bertolani
AA 145cm
peso 1800-2000gr
motori 3,5-5,5cc (.21-.34)

Minestrone 06 agosto 19 13:27

Ho pesato il motore e ho calcolato che, tutto compreso, dovrei stare sotto i 2.20 kg, ma non di molto.

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Chicco K 06 agosto 19 14:19

...per 130cm di AA é un po' troppo secondo me...
l'ideale sarebbe 1600-1700gr, sovramotorizzarlo è sbagliato, secondo me, per imparare...

Minestrone 06 agosto 19 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5157651)
...per 130cm di AA é un po' troppo secondo me...

l'ideale sarebbe 1600-1700gr, sovramotorizzarlo è sbagliato, secondo me, per imparare...

Sono d'accordo su tutto, però ora mai l'aereo è quello. Il peso è eccessivo perché è stato verniciato pesantemente e sospetto anche fibrato.

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