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Vecchio 04 luglio 19, 12:45   #1 (permalink)  Top
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Risonanza sui motori a 4 tempi

Premesso che ogni tanto trovo in vendita nei negozi di modellismo scarichi a risonanza per motori a 4 tempi e che ho visto degli Yamada a 4T con scarico a risonanza, mi chiedo che utilità possa avere uno scarico a risonanza su tali motori.
Chiedo spiegazioni a chi ne sappia più di me.
Grazie a tutti.
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Vecchio 04 luglio 19, 13:31   #2 (permalink)  Top
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A mio giudizio e solo una soluzione per il rumore e l estetica.
Circa le prestazioni poco o nulla.
Motori YS per me sempre e solo problemi: cancellati da anni
Saluti
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Vecchio 04 luglio 19, 14:55   #3 (permalink)  Top
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E' mia opinione assolutamente personale che, lo scarico accordato per i 4T funzioni solo come un "estrattore di gas combusti e, favorisca l'ingresso di quelli freschi sfruttando l'incrocio della distribuzione.

Quando si apre la valvola di scarico, i gas in espansione trovano la "porta aperta" e sfuggono, aiutati dal pistone in fase di risalita, se il tubo è opportunamente dimensionato, da una mano a creare una depressione nel cilindro, la valvola di aspirazione si apre in anticipo e favorisce l'ingresso dei gas freschi ancora prima che il pistone inizi la corsa discendente di aspirazione.

Nei pluricilindrici è fondamentale dimensionare i vari tronchetti di scarico per impedire che i gas combusti si ostacolino uno con l'altro creando una sorta di tappo.

E' tutta una sorta di risonanza, in un passato lontano, ricordo di aver visto un video, ma non lo trovo più, un primo piano di una batteria di carburatori, dove si vedeva chiaramente, l'allungarsi/accorciarsi i cornetti dei carburatori.

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Vecchio 04 luglio 19, 16:04   #4 (permalink)  Top
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E' mia opinione assolutamente personale che, lo scarico accordato per i 4T funzioni solo come un "estrattore di gas combusti e, favorisca l'ingresso di quelli freschi sfruttando l'incrocio della distribuzione.

Quando si apre la valvola di scarico, i gas in espansione trovano la "porta aperta" e sfuggono, aiutati dal pistone in fase di risalita, se il tubo è opportunamente dimensionato, da una mano a creare una depressione nel cilindro, la valvola di aspirazione si apre in anticipo e favorisce l'ingresso dei gas freschi ancora prima che il pistone inizi la corsa discendente di aspirazione.

Nei pluricilindrici è fondamentale dimensionare i vari tronchetti di scarico per impedire che i gas combusti si ostacolino uno con l'altro creando una sorta di tappo.

E' tutta una sorta di risonanza, in un passato lontano, ricordo di aver visto un video, ma non lo trovo più, un primo piano di una batteria di carburatori, dove si vedeva chiaramente, l'allungarsi/accorciarsi i cornetti dei carburatori.

i quattro tempi odierni hanno la possibilità di modificare le fasi ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 luglio 19, 17:47   #5 (permalink)  Top
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i quattro tempi odierni hanno la possibilità di modificare le fasi ?
Che io sappia, ci sono motori a fasatura variabile, forse grazie all'elettronica dei giorni nostri.

Ti riporto i dati di un motore avio dei tempi passati, quando l'elettronica era "giovinetta",

Motore Alfa Romeo 126 RC 34.

Aspirazione: apre 29° prima del PME --- chiude 47° dopo il PMI

Scarico: Apre 76° prima del PMI ----- chiude 40° dopo il PME

Per la precisione è indicato; inizio dell'apertura - termine della chiusura.

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Vecchio 04 luglio 19, 19:08   #6 (permalink)  Top
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E' mia opinione assolutamente personale che, lo scarico accordato per i 4T funzioni solo come un "estrattore di gas combusti e, favorisca l'ingresso di quelli freschi sfruttando l'incrocio della distribuzione.


aumentando quindi il riempimento volumetrico.

a tal fine, sfruttare pressioni e contro-pressioni presenti nella linea di scarico, funziona sia sui 4T che sui 2T, sebbene non in egual misura.
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Vecchio 04 luglio 19, 21:35   #7 (permalink)  Top
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aumentando quindi il riempimento volumetrico.

a tal fine, sfruttare pressioni e contro-pressioni presenti nella linea di scarico, funziona sia sui 4T che sui 2T, sebbene non in egual misura.
Messa così direi una forzatura....

Ferma restando la prima parte che è l'obbiettivo di chi vuole aumentare le prestazioni di un motore; penso di poter affermare senza alcuna presunzione da parte mia, e me ne guardo bene, che i due tipi di motore siano ben diversi ai fini di una sovralimentazione.

In breve e, volendo cercare il pelo nell'uovo, il noto due tempi in realtà è un po' di più, 1 aspirazione nel carter, 2 compressione nel carter, 3 travaso dal carter al cilindro, 4 compressione nel cilindro, 5 scoppio ed espansione, 6 scarico; il tutto compiuto in UN solo giro dell'albero.
Il 4T ; 1 aspirazione, 2 compressione, 3 scoppio ed espansione, 4 scarico ma, in Due giri dell'albero.
Quindi con lo scarico accordato, abbiamo espansione dei gas combusti, direi a velocità elevatissima, supersonica, con zona di bassa pressione nel tratto divergente del cono; questo fa si i gas freschi che stanno travasando dal carter siano più veloci ed in maggior quantità, se poi l'aspirazione è ancora aperta, abbiamo fatto bingo.
I gas freschi seguono quelli combusti fuori dallo scarico ma, vengono respinti indietro da quelli combusti che fanno da tappo, essendosi trovati (quelli combusti) nel tratto convergente dello scarico accordato che crea onde risonanti avanti ed indietro, ovviamente come rovescio della medaglia, c'è un regime di utilizzo abbastanza contenuto, salvo applicazioni atte ad allungare/accorciare lo scarico.

Il 4T lavora grazie alle valvole, quindi la soluzione è quella di evitare il più possibile l'inquinamento di gas freschi nel cilindro, per cui; una lunghezza ottimale dei tronchetti che vanno al collettore ( vedi 4 in 1) oppure sovralimentazione con compressore, centrifugo, volumetrico, turbo soffiante a gas di scarico.

Scusami per il romanzo.

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Vecchio 05 luglio 19, 06:29   #8 (permalink)  Top
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ma quale romanzo..
direi piuttosto una buona spiegazione.
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Vecchio 05 luglio 19, 16:08   #9 (permalink)  Top
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Che io sappia, ci sono motori a fasatura variabile, forse grazie all'elettronica dei giorni nostri.

Ti riporto i dati di un motore avio dei tempi passati, quando l'elettronica era "giovinetta",

Motore Alfa Romeo 126 RC 34.

Aspirazione: apre 29° prima del PME --- chiude 47° dopo il PMI

Scarico: Apre 76° prima del PMI ----- chiude 40° dopo il PME

Per la precisione è indicato; inizio dell'apertura - termine della chiusura.

Non intendevo i motori avio dei "tempi passati"....mi riferivo ai motori modellistici che, se non ho capito male, è di questo che si stava parlando.
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Ultima modifica di fai4602 : 05 luglio 19 alle ore 16:13
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Vecchio 05 luglio 19, 16:41   #10 (permalink)  Top
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Non intendevo i motori avio dei "tempi passati"....mi riferivo ai motori modellistici che, se non ho capito male, è di questo che si stava parlando.
Quoto, infatti essendo "ignorante" in 4T non sò se i nuovi motori modellistici glow 4T avessero la possibilità VCT (Variable Cam Timing)
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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