04 settembre 19, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User | Cinesini trasformati..
Ciao a tutti. È sempre stata la mia passione quella di trovare alternative economiche al glow. Gli elettrici non mi attraggono, le turbine costano un botto, e quindi la strada seguita è stata sempre quella della benzina. Principalmente mi sono dedicato agli ely, con ottimi risultati, ma non tralasciando neanche gli aerei, dove la strada è molto più agevole. Fatta questa premessa, con un altro amico con la stessa passione, abbiamo preso uno stock di tre jba 140 a prezzo di realizzo come fondo invenduto di magazzino. Ovviamente l'ho da subito fatto andare a benzina, e mi ha sorpreso per il buon funzionamento. Ecco un video delle prime fasi di rodaggio : https://youtu.be/glinxMi7evU In questa versione ho montato un'accensione spark Rcexl con candela 1/4*32, lasciando il suo carburatore originale, che sembra funzionare bene anche con la benzina. Vediamo in seguito come si comporterà su un aereo. Per la versione ely ci dovrò lavorare per fare una testata più efficiente.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
04 settembre 19, 17:51 | #3 (permalink) Top |
User | Al momento ho pochi report, se non le prove fatte al banco. Ho iniziato con candeletta OS 8 alimentata, ma il motore non girava costante, e si spegneva allo stacco della corrente. Stessa cosa con una OS G5 e serie F usate. È rimasto in moto con candeletta glow tipo Enya n. 3. Ma la regolarità era sempre scarsa, specialmente al minimo. Così gli ho costruito al tornio un anello porta magnete montandolo con tre grani da 3 sulla rondella trascina elica (così posso regolare la fasatura), ed un altro anello porta sensore, che ho ancorato con due grani da 4 sul carter. Fatta la fase a 30°, e ritoccata la carburazione chiudendo un po' sia il massimo che il minimo, ecco il risultato. Su questo motore non ho toccato né la testa di biella, né il r. D. C. Ho anche preparato una versione con carburatore simil walbro da 9 mm. ma visti i risultati buoni fin quì di questo carburatore, voglio vedere fino a che punto potrà essere funzionale.
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04 settembre 19, 22:32 | #5 (permalink) Top |
User | Ciao Andrea, caro amico.
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