Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 19, 12:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Fransmuraca91 Visualizza messaggio
Perché?
Se l'elica è in legno, il mozzo cede sotto il tiro dei dadi, quindi se è imboccolato, non cede più di tanto.

In alternativa, un rondellone della misura del mozzo.

Per quanto riguarda i bulloni, li trasformerei in prigionieri, ovviamente di ottima qualità, e poi dadi autobloccanti.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 14:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il problema non sta nel "tutto filetto" o "parziale filetto", certamente sono da preferire a filettatura parziale ma se tiene il primo tipo tiene anche il secondo tipo.
Probabilmente le viti si erano allentate per i motivi già suggeriti e, sempre probabilmente, le viti erano in ferraccio.

PS. le viti in acciaio inox non sono certamente la miglior scelta, molto meglio viti in acciaio non inossidabile.

PPS beccare la foratura in modo preciso con una punta da 5.2 non è facilissimo se non si dispone di una macchina, occorre ingegnarsi un po'.

preferisco l'inox , meno dure ma più tenaci

la foratura và fatta su trapano a colonna con una maschera di foratura adeguata ..... e con un minimo di perizia ...... generalmente foro 5.1 mm se non viene perfetta li porto a 5.2 mm oltre già si inizia a rischiare...
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 16:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
preferisco l'inox , meno dure ma più tenaci

la foratura và fatta su trapano a colonna con una maschera di foratura adeguata ..... e con un minimo di perizia ...... generalmente foro 5.1 mm se non viene perfetta li porto a 5.2 mm oltre già si inizia a rischiare...
Non c'è paragone; anche se l'acciaio inox è molto costoso, a livello di qualità meccaniche non è all'altezza della maggior parte degli acciai, anche meno legati.

Io foro a mano perchè non dispongo di un trapano a colonna. Mi stampo delle maschere per guidare la punta del trapano e di solito vado abbastanza bene. Il foro lo faccio con una punta del 3 e poi allargo da una parte e poi dall'altra, altrimenti danneggio il legno dalla parte da cui esce la punta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 17:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non c'è paragone; anche se l'acciaio inox è molto costoso, a livello di qualità meccaniche non è all'altezza della maggior parte degli acciai, anche meno legati.

Io foro a mano perchè non dispongo di un trapano a colonna. Mi stampo delle maschere per guidare la punta del trapano e di solito vado abbastanza bene. Il foro lo faccio con una punta del 3 e poi allargo da una parte e poi dall'altra, altrimenti danneggio il legno dalla parte da cui esce la punta.

per evitare di rovinare il foro di uscita basta avvitare la dima e mettere una contro dima di legno o plastica questo aiuta anche a tenere planare l'elica .
per il materiale viti ogniuno ha le sue convinzioni



GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 21:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Intervengono per una teoria che gira sul mio campo volo dopo che un modello motorizzato con un 20 a benzina ha per DUE volte perso l'elica.
Non ho assistito al fattaccio e perciò non ho dettagli di prima mano a parte che l'elica era in legno entrambe le volte e alla fine hanno incolpato il contraccolpo causato dal troppo anticipo, entrambe le volte la perdita é avvenuta in volo.
Personalmente sono scettico, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere, io volando quasi esclusivamente con alianti e glow non ho argomenti per replicare.

Grazie
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 03 giugno 19 alle ore 21:49
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 22:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Intervengono per una teoria che gira sul mio campo volo dopo che un modello motorizzato con un 20 a benzina ha per DUE volte perso l'elica.
Non ho assistito al fattaccio e perciò non ho dettagli di prima mano a parte che l'elica era in legno entrambe le volte e alla fine hanno incolpato il contraccolpo causato dal troppo anticipo, entrambe le volte la perdita é avvenuta in volo.
Personalmente sono scettico, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere, io volando quasi esclusivamente con alianti e glow non ho argomenti per replicare.

Grazie
Enrico

Un anticipo eccessivo sicuramente è una concausa
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 08:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
principalmente e colpa dell'elica con viti non serrate a dovere, o serrate giorni prima, e non ricontrollate, un motore anticipato gira male, e si sente a orecchio che "batte" in testa.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 10:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Concordo. Una vite non dovrebbe lavorare a taglio. Quando le viti sono ben serrate l'elica sta in posizione per l'attrito che si crea tra mozzo e elica causato dal serraggio delle viti stesse. Purtroppo il problema delle eliche in legno è che si schiacciano e le viti si allentano. L'alternativa è la plastica o la fibra ma le eliche in legno hanno tanti vantaggi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 18:50   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2019
Residenza: Settimo Milanese
Messaggi: 21
Non credo, perché l elica era stata serrata qualche minuto prima del fattaccio. e serrata abbastanza bene. molto più probabile il ferraccio delle viti. ad ogni modo, il negoziante che ha smontato il mozzo filettato ha riscontrato il perno elica stortato. quindi credo di ordinare tutti i pezzi dalla ditta comprese le viti, anche se i tipi della MVVS da giorni non rispondon
Icone allegate
Elica che si stacca pericolosamente dal motore MVVS58-img-20190603-wa0025.jpg  
Fransmuraca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 19, 18:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Fransmuraca91 Visualizza messaggio
Non credo, perché l elica era stata serrata qualche minuto prima del fattaccio. e serrata abbastanza bene. molto più probabile il ferraccio delle viti. ad ogni modo, il negoziante che ha smontato il mozzo filettato ha riscontrato il perno elica stortato. quindi credo di ordinare tutti i pezzi dalla ditta comprese le viti, anche se i tipi della MVVS da giorni non rispondon
Allora non so proprio cosa dire, evidentemente erano viti veramente del ciuffo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X5. Motore che stacca in volo volopocomavolo Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 luglio 13 14:01
motore bl che stacca KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 27 luglio 12 16:54
regolatore che stacca il motore chronos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 febbraio 10 15:06
Mini Titan Stacca Pericolosamente(chi ha questo problema?) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 156 01 novembre 09 15:34
cline che si stacca dal carburatore stratus77 Elimodellismo in Generale 2 15 ottobre 07 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002