BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Pluri Entry Level - scuola - consigli cercasi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/380246-pluri-entry-level-scuola-consigli-cercasi.html)

micbag 07 maggio 19 17:24

Pluri Entry Level - scuola - consigli cercasi
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho intenzione di riprendere a "volare" dopo oltre 20 anni di attività.
Per questioni affettive vorrei utilizzare roba che avevo oltre 20 anni fa, quindi una delle due radio che avevo, cioè una Sanwa e una Hitec 6 canali + relative riceventi + relativi servi.

Ho intenzione di ripartire dai miei motoveleggiatori, per "sgranchire i pollici". Sono due alianti motorizzati a scoppio 1,5cc autocostruiti.

Dopo un po' di voli per riprendere confidenza, vorrei passare ad un pluri.
Avevo un Aviomodelli Victor con motore supertigre 40 6.5cc con 4 servi Hitec. Riprendendolo in mano ho visto che ha un'ala danneggiata a schiacchiamento in maniera "Importante" quindi sto valutando di comprare un nuovo pluri in cui montare i 4 servi hitec e il motore supertigre 40(che nel frattempo ho smontato e messo a bagno nela benzina per "degrassarlo" e "sbloccarlo" e che poi sottoporrò a un altro po' di rodaggio)

Vengo al dunque :D
Su che modello mi consigliate di orientarmi per ricominciare?
- Kyosho Calmato alpha 40 trainer
- Seagull Swift 40 .46 Trainer ARF SEA138
- SEAGULL ARISING STAR 40-46 TRAINER SEA003

Grazie mille!

mir76 07 maggio 19 17:30

Non ho volato con gli altri due ma il calmato è una garanzia... Io ho iniziato con lo sport (ala bassa) facile e divertente, anche con vento molto forte volava benissimo e mi perdonava molto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

filo77 08 maggio 19 13:55

Se posso permettermi ti sconsiglio l'utilizzo della tua vecchia radio e riceventi.
Poco tempo fa ho prestato una mia vecchia radio in fm ad un nuovo iscritto al campo volo per aiutarlo ad iniziare.
Arrivato al campo inizia a fare le varie prove radio è la ricevente dava i numeri se ci si allontanava dal modello,soatituita la ricevente è partito tutto.
La radio era ferma da 5-6 anni perciò se la tua è ferma da 20 così saranno ossidato molti componenti rendendo la radio poco affidabile

micbag 09 maggio 19 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 5148792)
Se posso permettermi ti sconsiglio l'utilizzo della tua vecchia radio e riceventi.
Poco tempo fa ho prestato una mia vecchia radio in fm ad un nuovo iscritto al campo volo per aiutarlo ad iniziare.
Arrivato al campo inizia a fare le varie prove radio è la ricevente dava i numeri se ci si allontanava dal modello,soatituita la ricevente è partito tutto.
La radio era ferma da 5-6 anni perciò se la tua è ferma da 20 così saranno ossidato molti componenti rendendo la radio poco affidabile

Grazie del consiglio! Francamente era una ipotesi che ignoravo.
Direi che prima di mandare in volo l'aliante verificherò a distanza il radiocomando e che funzioni correttamente.
Era qualcosa che avevo pensato di fare, ma soprattutto per corretto funzionamento dei servi... ma direi che ora che mi hai acceso la lampadina, lo farò di certo più accuratamente.

Nel frattempo nessuno che abbia qualche consiglio sull'aeromodello?

Minestrone 09 maggio 19 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da micbag (Messaggio 5148930)
Grazie del consiglio! Francamente era una ipotesi che ignoravo.
Direi che prima di mandare in volo l'aliante verificherò a distanza il radiocomando e che funzioni correttamente.
Era qualcosa che avevo pensato di fare, ma soprattutto per corretto funzionamento dei servi... ma direi che ora che mi hai acceso la lampadina, lo farò di certo più accuratamente.

Nel frattempo nessuno che abbia qualche consiglio sull'aeromodello?

Per i servi la cosa più importante da controllare è che non sforzino a causa del grasso indurito sugli ingranaggi. Nel caso una bella pulita con sostituzione del grasso dovrebbe risolvere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002