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Vecchio 02 maggio 19, 14:08   #1 (permalink)  Top
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Miscela con olio minerale

Ho acquistato un motore a benzina NGH GT 17. Devo fare il rodaggio e ricordo di avere letto da qualche parte che per i primi 2 litri la miscela va fatta con olio minerale al 3% poi sintetico al 2%.
Oggi ho cercato in giro ma non ho trovato olio minerale. Tutti mi parlano di sintetico.
Se anche il rodaggio lo faccio con il sintetico posso compromettere il motore? L'olio di ricino mi può essere di aiuto?. Grazie per i vostri contributi.
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Vecchio 02 maggio 19, 15:04   #2 (permalink)  Top
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Ho acquistato un motore a benzina NGH GT 17. Devo fare il rodaggio e ricordo di avere letto da qualche parte che per i primi 2 litri la miscela va fatta con olio minerale al 3% poi sintetico al 2%.
Oggi ho cercato in giro ma non ho trovato olio minerale. Tutti mi parlano di sintetico.
Se anche il rodaggio lo faccio con il sintetico posso compromettere il motore? L'olio di ricino mi può essere di aiuto?. Grazie per i vostri contributi.
parlo da inesperto dei motori a benzina rc, ma abbastanza ferrato in meccanica dei motori...
io userei comunque il sintetico perché lascia meno residui in generale, a patto di carburare grasso grasso e con % di olio leggermente superiore rispetto a ciò che è indicato nel manuale. sono certo che non avrai alcun problema.
e poi al limite prolunghi un po’ il rodaggio per stare sul sicuro
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Vecchio 02 maggio 19, 15:20   #3 (permalink)  Top
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Confermo, per i primi 4/5 serbatoi usa il minerale, poi vai di 100% sintetico, io uso il motul 710, costicchia ma lascia pochissimi residui. per il rodaggio io ho usato l'olio della stihl minerale, il nome non me lo ricordo sinceramente. Fai comunque riferimento al manuale per la percentuale della miscela e per il rodaggio
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Vecchio 02 maggio 19, 15:36   #4 (permalink)  Top
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Confermo, per i primi 4/5 serbatoi usa il minerale, poi vai di 100% sintetico, io uso il motul 710, costicchia ma lascia pochissimi residui. per il rodaggio io ho usato l'olio della stihl minerale, il nome non me lo ricordo sinceramente. Fai comunque riferimento al manuale per la percentuale della miscela e per il rodaggio

Grazie per le risposte. Devo allora continuare a cercare l'olio minerale per effettuare almeno i primi 4 o 5 serbatoi con una percentuale più alta rispetto a quello specificato dal manuale.
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Vecchio 02 maggio 19, 18:29   #5 (permalink)  Top
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Non è che devi, lo puoi fare ma lo puoi anche non fare.
Il motivo dell'olio minerale è che lubrifica un pelo meno dei migliori oli sintetici e il tempo di rodaggio si accorcia. Detto questo puoi anche fare il rodaggio col sintetico ma il tempo del rodaggio si allunga notevolmente perchè l'altissimo potere lubrificante impedisce alle parti di adattarsi per abrasione. Io faccio il rodaggio con l'olio che uso normalmente ad esempio.
Non fare il rodaggio con la carburazione grassa, serve solo a incrostare motore e candela , piuttosto aumenta la percentuale di olio. Usare olio sintetico con l'obbiettivo di ridurre i residui e tenere consapevolmente la carburazione grassa è un controsenso, la carburazione grassa è la maggior responsabile dei residui carboniosi.
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Vecchio 02 maggio 19, 19:01   #6 (permalink)  Top
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Grazie Minestrone. Sei stato sintetico... ed esauriente. Adotterò la tecnica del prolungamento del rodaggio. Ho dei boccetti per i decespugliatori con i quali mi trovo bene. Nel senso che li uso da tempo senza avere problemi. Secondo te osso usare anche questi che sono dichiarati adatti per motori molto sollecitati e sono sintetici al 100%?
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Vecchio 02 maggio 19, 21:02   #7 (permalink)  Top
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Grazie Minestrone. Sei stato sintetico... ed esauriente. Adotterò la tecnica del prolungamento del rodaggio. Ho dei boccetti per i decespugliatori con i quali mi trovo bene. Nel senso che li uso da tempo senza avere problemi. Secondo te osso usare anche questi che sono dichiarati adatti per motori molto sollecitati e sono sintetici al 100%?
Non so che olio sia e non è che io sia un esperto di oli, penso che comunque tu possa usarlo senza problemi.
Io ho notato che rodando i motori con il motul 800, che è un ottimo olio, il rodaggio dura parecchie ore di funzionamento.

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Vecchio 04 maggio 19, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Non fuma...

Oggi pomeriggio ho messo in moto il motore NGH GT 17 a benzina. E' partito subito senza dover modificare niente della carburazione, nemmeno il minimo meccanico.
Ho utilizzato una miscela con olio sintetico al 4%. Il manuale indica esercizio 2% e rodaggio 2,5% con olio minerale. Pensavo di avere molto fumo dal tubo di scarico ed invece niente.
Mi sono allarmato un poco ed ho spento il motore. Nel mio decespugliatore utilizzo lo stesso olio al 2,5% e un filo di fumo lo fa. Sarà normale che non faccia fumo? Devo aumentare la percentuale di olio?
Altra cosa: ho notato molta vibrazione. Cosa si può fare per attenuarla.
Grazie per i vostri suggerimenti.
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Vecchio 04 maggio 19, 21:12   #9 (permalink)  Top
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Residenza: biella
Messaggi: 5.747
Nei motori aeronautici si fanno le prime 50 ore con il cosiddetto olio da rodaggio che corrisponde al minerale indicato per i nostri motori.........
Lo scopo è di avere il necessario atrito e relativa usura fra i pezzi che serve ad adattarli alla precisione fra di loro........usando il sintetico non si ottiene questo adattamento ma una semplice lucidatura ............
Poi......oggi uno fa ciò che vuole ma c'è un.preciso senso nel fare un rodaggio in un modo o nell'altro........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 04 maggio 19, 22:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
La MVVS allega al motore una bottiglietta d' olio per il rodaggio e nei manuali dopo il rodaggio consiglia l' olio sintetico.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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