Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 19, 09:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le ulteriori delucidazioni.
Solo un'altra domanda per Simone: ma il passo di una ma4,0 non è differente da quello di una ma3,5?
Se non erro la prima può avere un passo grosso di 0,7 e uno fine di 0,5 mentre la seconda un passo grosso di 0,6 e uno fine di 0,35. Quindi se ricostruisci una 3,5 da una 4,0 non devi semplicemente ridurre il diametro di quest'ultima, quanto anche modificarne il passo, o no? (ho detto una cavolata?).
In ultimo: recentemente sulla piazza cinese (Aliexpress) avevo individuato forniture di un numero giusto di pezzi (mi sembra 20) di viti Testa Cilindrica Esagono Incassato classe di resistenza 12,9 lunghezza 14mm, di quelle belle brunite colore nero, che a conti fatti non mi sembravano affatto esagerate per costo globale. Anche considerando il surplus per eventuale sdoganamento. (A proposito di dogana, dalla Cina è sempre dovuta o dipende dalla grandezza del pacco o ancora da controlli random?)
Ciao e buonanotte
non mi sono spiegato bene io...la differenza ISO tra passo grosso e passo fine sta, ovviamente, nel passo a parità di diametro esterno nominale...( ma anche in qualche diametro che nel grosso non c'è o viceversa ma questo è un altro discorso...)
nel nostro caso quelle comunemente indicate come 4 MA sono un passo grosso 0,7, quelle 4 MB un passo fine 0,5
il 3,5 MA ha passo 0,6 e il 3,5 MB passo 0,35
nel nostro caso è "interessante" solo l'MA quindi abbiamo necessità di viti con d.e. 3,5 e passo 0,6.
detto questo, quando dicevo di avere fatto dalle viti partendo da quelle di 4, intendevo averle costruite usando viti di 4 ridotte al giusto diametro esterno e rifilettate a 3,5 MA.....solo per la comodità di avere la testa ( TCEI=testa cilindrica esagono interno ) già fatta...
certo si potrebbero fare di sana pianta anche delle comuni viti con testa a taglio...( impossibile a croce o TCEI ...)
o meglio...a croce si potrebbero anche fare...non esattamente come si trovano in commercio..ma comunque sì...ovviamente disponendo dei giusti attrezzi
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 10:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non mi sono spiegato bene io...la differenza ISO tra passo grosso e passo fine sta, ovviamente, nel passo a parità di diametro esterno nominale...( ma anche in qualche diametro che nel grosso non c'è o viceversa ma questo è un altro discorso...)
nel nostro caso quelle comunemente indicate come 4 MA sono un passo grosso 0,7, quelle 4 MB un passo fine 0,5
il 3,5 MA ha passo 0,6 e il 3,5 MB passo 0,35
nel nostro caso è "interessante" solo l'MA quindi abbiamo necessità di viti con d.e. 3,5 e passo 0,6.
detto questo, quando dicevo di avere fatto dalle viti partendo da quelle di 4, intendevo averle costruite usando viti di 4 ridotte al giusto diametro esterno e rifilettate a 3,5 MA.....solo per la comodità di avere la testa ( TCEI=testa cilindrica esagono interno ) già fatta...
certo si potrebbero fare di sana pianta anche delle comuni viti con testa a taglio...( impossibile a croce o TCEI ...)
o meglio...a croce si potrebbero anche fare...non esattamente come si trovano in commercio..ma comunque sì...ovviamente disponendo dei giusti attrezzi
Anche io avevo difficoltà a trovare delle viti da 3,5 per un Webra BlackHead ed ho risolto proprio come suggerisce Simone. Ho preso delle viti da 4 belle lunghe (quelle con la parte iniziale liscia), ridotte di diametro quanto basta e con una filiera da 3,5 filettate. In questo modo sono autonomo e non ho più problemi.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 11:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao,
Nem caso do Ford passando devi forare almoço da 3.7mm...sennó non si sa bene cosa viene fuori, ma forare per sfondare non è una "buona azione", al caso ripassi da 3,25 e filetta da M4.
Il consiglio di appoggiarti ad una superficie piana e lisciare le superfici la reputo anche io una grande azione.

Poi per la testa, si devi appunto ripassare i fori da 3,25 e filettare da M4, sta attento peró perché devi ripassare anche i fori della testata con la 4.25mm sennò le viti non ce le metti.

PS: il frena filetti è resistente al calore fino a 300'C...quindi vai tranquillo.

PPS: c'è la "Ferriera" di Ponte San Giovanni di Perugia che le ha le MA3.5...solo in Inox e non proprio ortodosse per la causa della testata....io vedrei di sentirli o comunque cercherei in giro...concordo di evitare lo sforacchiamento in testata
Scusa sei sicuro che il frenafiletti resiste fino a 300 gradi ? mi interessa saperlo per una particolare applicazione,io ho sempre letto che cede a 180 gradi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 13:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa sei sicuro che il frenafiletti resiste fino a 300 gradi ? mi interessa saperlo per una particolare applicazione,io ho sempre letto che cede a 180 gradi.
per lavoro ne abbiamo in uso molti tipi...ricordo che la scheda tecnica della Loctite 278 ( un frenafiletti considerato "forte" ) recitava: disassemblaggio a 350°C
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 13:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusa sei sicuro che il frenafiletti resiste fino a 300 gradi ? mi interessa saperlo per una particolare applicazione,io ho sempre letto che cede a 180 gradi.
Ho utilizzato del frenafiletti verde, (è quello forte?... cmq quello avevo), per le viti del silenziatore di alcuni 2T cinesi (ASP, SC, ecc.) che tendevano con l'uso ad allentarsi.

Non so a che temperatura arrivi la marmitta di un .61 o di 1.08, ma ho risolto con il frenafiletti e le viti non si sono allentate.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 13:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Buono a sapersi ero convinto che la resistenza al calore fosse inferiore di molto.
ti ringrazio.
http://www.farnell.com/datasheets/26...683.1551962736
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 14:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Anche io avevo difficoltà a trovare delle viti da 3,5 per un Webra BlackHead ed ho risolto proprio come suggerisce Simone. Ho preso delle viti da 4 belle lunghe (quelle con la parte iniziale liscia), ridotte di diametro quanto basta e con una filiera da 3,5 filettate. In questo modo sono autonomo e non ho più problemi.
Effettivamente in internet e pure su questo desolato Brasile (tecnicamente parlando) si incontra più facilmente una filiera da MA3,5 che viti....
Potrebbe essere pure questa una buona soluzione...peró serve buona manualità e il buon secchio di bestemmie!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 15:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Effettivamente in internet e pure su questo desolato Brasile (tecnicamente parlando) si incontra più facilmente una filiera da MA3,5 che viti....
Potrebbe essere pure questa una buona soluzione...peró serve buona manualità e il buon secchio di bestemmie!!!
manualità e attrezzatura........senza un tornio........fai niente......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 16:25   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...........detto questo, quando dicevo di avere fatto dalle viti partendo da quelle di 4, intendevo averle costruite usando viti di 4 ridotte al giusto diametro esterno e rifilettate a 3,5 MA.....solo per la comodità di avere la testa ( TCEI=testa cilindrica esagono interno ) già fatta...........
Simone scusa, ma quando riduci il diametro delle viti da 4,0 (al tornio, immagino) la filettatura originale da 0,7 scompare del tutto, giusto? E' questo che mi sfuggiva. Credevo che la riduzione di diametro delle viti da 4,0 non asportasse del tutto la filettatura originale da 0,7 per cui si dovesse rifilettare da 0,6 sopra la 0,7 rimanente, cosa impossibile o no? Scusa è solo una curiosità di chi non è pratico e conosce giusto un pò di nomenclatura....
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 21:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente ai possessori/estimatori di tale motore. Ne posseggo 4 (2 made in Italy, 1 made in China ed 1 tutto made in Italy ma dentro un carter made in China....). Negli italiani i fori di fissaggio del collettore scarico sono "ciechi", mentre in quelli con gli occhi a mandorla i fori sono "passanti".
In entrambi i casi sono previste le famigerate introvabili viti metriche ma3,5x0,6 (......) differenti solo in lunghezza.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a rendere passanti i fori ciechi, dato che i fori passanti hanno l'indubbio vantaggio, almeno per come la vedo io, di adoperare viti con rondelle e dadi, evitando quindi l'allentamento della sola vite, nel caso di foro cieco, e probabile sua perdita come mi è già capitato.
E' fattibile? Grado di difficolta? I fori rimangono da 3,5 o si può aumentare a 4?
In aggiunta mi viene da chiedere ancora: i fori testa li avete mai rifilettati ma4,0 sempre per sfuggire all'uso delle famose ma3,5 di cui sopra?
Grazie e ciao a tutti.
Riconfermò che ho fatto l operazione sul mio 45 ITA.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre gs45 abc bloccato!aiuto! groover Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 07 agosto 15 08:44
strano problema supertigre gs45 lopo1347 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 24 giugno 11 16:57
carburazione supertigre gs45 abc lopo1347 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 22 giugno 11 22:58
Supertigre GS45 riant Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 18 marzo 08 17:02
supertigre gs45 ABC magicmax87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 23 gennaio 08 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002