Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 19, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Carburatore ma che caspita!

Ciao a tutti,
sto diventando pazzo!,ho un 30 a benzina (Rcg),minimo ok,passaggio min. max. ok,ma al max. ha in CONTINUAZIONE ogni 2-3 secondi dei “colpi di tossa”,non so come descrivere quel suono che fa e la perdita di giri quando lo fa ,quasi come se fosse grasso di max anche se non lo è,quando è tutto accelerato,ripeto,lo fa solo al massimo!,ho provato a smontare e soffiare il carburatore,filtro,ecc….,la candela è la solita ngh,ho provato diverse percentuali di oli,ma niente!,non cambia nulla!,ho controllato il serbatoio e sostituito i tubi di alimentazione,potrebbe essere il pacco lamellare?,un pacco lamellare difettoso;può dare questo problema?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto diventando pazzo!,ho un 30 a benzina (Rcg),minimo ok,passaggio min. max. ok,ma al max. ha in CONTINUAZIONE ogni 2-3 secondi dei “colpi di tossa”,non so come descrivere quel suono che fa e la perdita di giri quando lo fa ,quasi come se fosse grasso di max anche se non lo è,quando è tutto accelerato,ripeto,lo fa solo al massimo!,ho provato a smontare e soffiare il carburatore,filtro,ecc….,la candela è la solita ngh,ho provato diverse percentuali di oli,ma niente!,non cambia nulla!,ho controllato il serbatoio e sostituito i tubi di alimentazione,potrebbe essere il pacco lamellare?,un pacco lamellare difettoso;può dare questo problema?.
Grazie
Ciao, controlla il colore dell'isolante della candela, da questo esame puoi dedurre la eventuale causa del malfunzionamento.

Lo tieni a manetta per circa un minuto, poi togli il contatto e sviti la candela.

Da quanto hai scritto, mi viene da pensare ad un calo dell'alimentazione, piuttosto che a miscela ricca.

Pacco lamellare difettoso? A meno che non entri in risonanza, non saprei spiegarmelo.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, controlla il colore dell'isolante della candela, da questo esame puoi dedurre la eventuale causa del malfunzionamento.

Lo tieni a manetta per circa un minuto, poi togli il contatto e sviti la candela.

Da quanto hai scritto, mi viene da pensare ad un calo dell'alimentazione, piuttosto che a miscela ricca.

Pacco lamellare difettoso? A meno che non entri in risonanza, non saprei spiegarmelo.

Come hai detto,non so cosa possa essere,perchè la carburazione è apposto,come anche l'alimentazione,non so il pacco lamellare che problemi possa dare quando non funziona,aspettiamo qualche altro esperto.Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Buongiorno,
Per quanto le lamelle se non chiudono bene avresti grossissime difficoltà all'avviamento e minimo irregolare con spente, in quanto in fase di travaso il carter-pompa perderebbe pressione verso il carburatore. Nei passaggi intermedi fatalmente risuonano generando qualche pernacchietta: si ovvia lavorando sperimentalmente su scarico e durezza delle stesse. In pieno sono sempre aperte e lavora praticamente solo il flussaggio dovuto alla pulsazione dello scarico; per la qual cosa le escluderei.
Io, pensando alla centralina, una cosa potrei provare velocemente e quasi gratis: candela nuova accorciando a 0,2 mm l'arco elettrodi (tanto per le nostre piccole camere di scoppio basta). Una cosa... sicuro che il filtrino metallico interno al carburatore sia pulito?
Spero utile,
ciao,
R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Chiedo scusa,
Pensavo di risponderti solo sulle lamelle, ma adesso rileggendo mi vengono in mente di varie discussioni sia sul degrado delle membrane come dell'eventualità che il coperchietto che ripara la membrana nera del sistema molla-spillo sotto il getto d'aria si pressurizzi inficiando il regolato afflusso di benzina ai getti a loro volta regolati dalle viti.
Questi carburatori sono semplici ed efficaci ma anche alle volte bizzarre e bisognosi di puntuali revisioni delle famigerate membrane.
So che ho messo tanta carne al fuoco, ma alla fine le viti funzionano sulle regolazioni fini, il grosso e sempre altrove.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Chiedo scusa,
Pensavo di risponderti solo sulle lamelle, ma adesso rileggendo mi vengono in mente di varie discussioni sia sul degrado delle membrane come dell'eventualità che il coperchietto che ripara la membrana nera del sistema molla-spillo sotto il getto d'aria si pressurizzi inficiando il regolato afflusso di benzina ai getti a loro volta regolati dalle viti.
Questi carburatori sono semplici ed efficaci ma anche alle volte bizzarre e bisognosi di puntuali revisioni delle famigerate membrane.
So che ho messo tanta carne al fuoco, ma alla fine le viti funzionano sulle regolazioni fini, il grosso e sempre altrove.
Ciao, R.
Intanto grazie per i consigli,il motore è relativamente nuovo,come dicevo,ho soffiato per bene il carburatore ed il filtrino (anche se a occhio mi sembrava pulito,ho una membrana della pompa nuova,posso ancora provare a montarla al posto di quella esistente,anche se come ho detto il motore è praticamente nuovo,anche se;ho smontato il coperchietto dove c'è la suddetta membrana e ho costatato che la stessa è praticamente asciutta,è normale?,posso anche provare come dici ad accorciare a 0.2 l'arco elettrodi della candela.
P.s. allora secondo te,il mio problema non è da attribuire al pacco lamellare?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 16:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
L'esterno della membrana DEVE essere asciutto. Il guaio è che come smonti il coperchietto smuovi anche lei e la benz che c'è dall'altro lato della stessa si espande e può confondere l'aspetto.
Vedi emporio.nuovaelica.it e ricambiX per diagramma di funzionamento e manuali-ricambi e questo forum per altro.
Vedrai che in pratica la membrana è una delle pareti di una piccolo vano dove la benza viene pompata e mantenuta nella dovuta quantità dal sistema molla-spillo (sempreché la faccia esterna della membrana viva in ambiente calmo e a pressione atmosferica) . Entro questo vano pescano i getti. Ne consegue che in questo modo il carburatore riesce a lavorare in qualunque posizione quindi funzionale alle nostre necessità di volo.
Al contrario, ad esempio, i tradizionali carburatori motociclistici non possono più lavorare correttamente oltre i 45 ° di inclinazione; tuttavia, analogamente all'esterno della membrana-spillo, il loro vano vaschetta-galleggiante deve essere sempre assicurato a pressione ambiente.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 19, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
L'esterno della membrana DEVE essere asciutto. Il guaio è che come smonti il coperchietto smuovi anche lei e la benz che c'è dall'altro lato della stessa si espande e può confondere l'aspetto.
Vedi emporio.nuovaelica.it e ricambiX per diagramma di funzionamento e manuali-ricambi e questo forum per altro.
Vedrai che in pratica la membrana è una delle pareti di una piccolo vano dove la benza viene pompata e mantenuta nella dovuta quantità dal sistema molla-spillo (sempreché la faccia esterna della membrana viva in ambiente calmo e a pressione atmosferica) . Entro questo vano pescano i getti. Ne consegue che in questo modo il carburatore riesce a lavorare in qualunque posizione quindi funzionale alle nostre necessità di volo.
Al contrario, ad esempio, i tradizionali carburatori motociclistici non possono più lavorare correttamente oltre i 45 ° di inclinazione; tuttavia, analogamente all'esterno della membrana-spillo, il loro vano vaschetta-galleggiante deve essere sempre assicurato a pressione ambiente.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 12:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Ciao,
L'esterno della membrana DEVE essere asciutto. Il guaio è che come smonti il coperchietto smuovi anche lei e la benz che c'è dall'altro lato della stessa si espande e può confondere l'aspetto.
Vedi emporio.nuovaelica.it e ricambiX per diagramma di funzionamento e manuali-ricambi e questo forum per altro.
Vedrai che in pratica la membrana è una delle pareti di una piccolo vano dove la benza viene pompata e mantenuta nella dovuta quantità dal sistema molla-spillo (sempreché la faccia esterna della membrana viva in ambiente calmo e a pressione atmosferica) . Entro questo vano pescano i getti. Ne consegue che in questo modo il carburatore riesce a lavorare in qualunque posizione quindi funzionale alle nostre necessità di volo.
Al contrario, ad esempio, i tradizionali carburatori motociclistici non possono più lavorare correttamente oltre i 45 ° di inclinazione; tuttavia, analogamente all'esterno della membrana-spillo, il loro vano vaschetta-galleggiante deve essere sempre assicurato a pressione ambiente.
Ciao, R.
Ciao Roberto,
ho sostituito tutte le membrane,anche se,come dicevo,il motore è praticamente nuovo,ho notato che,il bilanciere è più alto del piano dove appoggia la membrana/pompa (vedi immagine allegata),è normale?,potrebbe essere questo il motivo del problema?,c'è un modo/settaggio per metterla all'altezza esatta?.Grazie
Icone allegate
Carburatore ma che caspita!-carb.jpg  
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 14:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Buongiorno.
Si, da quanto la foto e da come descrivi appare tutto regolare. Comunque se vedi sui manuali di officina che ti ho indicato troverai l'attrezzo speciale manometro per il controllo della corretta taratura dell'apertura dello spillo, ma è un'indagine sofisticata direi da ultima ratio e credo influenzabile dalla tipologia di motore che si sta usando; in fondo un carb nuovo costa meno di 50E. Le membrane da nuove a vecchie possono anche sembrare di consistenza simile ma poca differenza può essere significativa. Una cosa noto: le viti H L di carburazione sembrano spaiate di quota, ma può non voler dire. Devono essere svitate dal tutto chiuso da 1 a 2 giri che poi è quello che conta. Individua la sigla esatta del carburatore e dovresti trovare tutto.
Ciao,
R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapete Dirmi Che Caspita Di Radio Monta Lrp S8 Bx Rtr?? Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 maggio 09 21:33
oh cacchio.. mi dite che caspita sono e perchè....? kayo- Elimodellismo in Generale 6 03 ottobre 07 12:28
Che carburatore ho???????????? stunt Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 07 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002