Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 19, 13:38   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao,
non sono riuscito a trovare un'altra centralina da provare,ma ho visto che la pipetta della centralina che uso;scarica,quando scocca la scintilla sulla candela;in contemporanea scocca anche la scintilla sul bordo della pipetta,come devo fare per risolvere questo problema?,eppure il cavo che parte dalla centralina alla pipetta non è rovinato!.
Grazie
La pipetta ha perso l'isolamento, oppure non è bene inserita, prova a sostituirla con una di migliore qualità.

Controlla anche la parte isolante della candela, non vorrei che fosse lesionata la porcellana, anche una piccola lesione può permette la scarica all'esterno.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 25 marzo 19 alle ore 13:42 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 14:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Dentro la pipetta c'è un pezzo di silicone che fa da isolante , bisognerebbe aprire la pipetta e vedere se quello è intatto , solo con un piccolo taglio si perde l'isolamento .
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 19, 15:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La pipetta ha perso l'isolamento, oppure non è bene inserita, prova a sostituirla con una di migliore qualità.
Controlla anche la parte isolante della candela, non vorrei che fosse lesionata la porcellana, anche una piccola lesione può permette la scarica all'esterno.
Ho provato con altre 2 candele nuove e la pipetta fa la scintilla anche con quelle

Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Dentro la pipetta c'è un pezzo di silicone che fa da isolante , bisognerebbe aprire la pipetta e vedere se quello è intatto , solo con un piccolo taglio si perde l'isolamento .
Proverò ad aprirla,ma la vedo dura poi a rimontarla!.
P.s. ho visto che dentro a certe pipette,c'è una molla,a cosa serve esattamente?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 13:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
la molla è un optional puoi fare anche senza , comunque se la apri che il silicone è danneggiato non serve che la richiudi tanto è inutilizzabile , ho compri la pipetta nuova e dopo provi a cambiarla o compri la centralina nuova subito.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 19, 12:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
Alcune considerazioni: nel caso delle candele Cm6 la molletta assicura la continuazione tra la candela che ha l'elettrodo piatto ed il reforo della resistenza da 1Kohm che sta in serie al cavo dalla centralina; naturalmente la parte isolante siliconica deve essere perfettamente integra ad evitare dispersioni.
Per quanto riguarda la scintilla che vedi tra corpo candela e pipetta: siamo sicuri che la candela sia ben infilata ovvero che la pipetta ricopra anche l'esagono di manovra della stessa? Dico questo perché quando mi capita questo lavoro trovo durissimo infilare correttamente la candela a mano ed ancora di più toglierla tanto che uso un motore libero da avvitarci sopra e far forza con quello e si che non ho proprio le manine di fata...
Ancora una nota: se fa scintilla contemporaneamente sia tra gli elettrodi che tra corpo cand. e pipetta vuol dire che la corrente è buona.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 11:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Ciao,
Alcune considerazioni: nel caso delle candele Cm6 la molletta assicura la continuazione tra la candela che ha l'elettrodo piatto ed il reforo della resistenza da 1Kohm che sta in serie al cavo dalla centralina; naturalmente la parte isolante siliconica deve essere perfettamente integra ad evitare dispersioni.
Per quanto riguarda la scintilla che vedi tra corpo candela e pipetta: siamo sicuri che la candela sia ben infilata ovvero che la pipetta ricopra anche l'esagono di manovra della stessa? Dico questo perché quando mi capita questo lavoro trovo durissimo infilare correttamente la candela a mano ed ancora di più toglierla tanto che uso un motore libero da avvitarci sopra e far forza con quello e si che non ho proprio le manine di fata...
Ancora una nota: se fa scintilla contemporaneamente sia tra gli elettrodi che tra corpo cand. e pipetta vuol dire che la corrente è buona.
Ciao, R.
Scusa la mia ignoranza,allora cosa vuoi dire con questa affermazione?,che se la candela è inserita totalmente nella pipetta e la scintilla viene emessa in contemporanea tra elettrodo e bordo pipetta è tutto ok?.
Grazie a tutti
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 13:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Il mistero continua.

Qualcosa non mi torna...

Scusami Loriandri se mi permetto qualche domanda.

Vedi scoccare la scintilla tra il corpo candela e, immagino, l'estremità inferiore della pipetta?

Quando fai questa prova, la candela è montata sul motore?

Il cavo della candela ha anche una calza metallica esterna?

La massa è collegata al motore, dove?

In base a queste risposte, si può identificare meglio il problema.

Ferma restando una dispersione.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 marzo 19 alle ore 13:58 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 14:38   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
ciao,
un po' d'ordine: la mia proposizione che evidenzi in grassetto è un'affermazione a se stante. Stà a significare che se la corrente entra dalla cima della candela (dove c'è la molletta), arriva all'elettrodo centrale, sopporta il salto verso l'elettrodo laterale-quello di massa-, e poi deve sobbarcarsi ancora un imprevisto salto dalla parte esterna metallica ovvero l'esagono di manovra-dove ci impegni la chiave a tubo per stringerla- verso la pipetta per il definitivo ritorno a massa, significa, dicevo, che in quanto a corrente la centralina è ben efficiente.
Mi resta il dubbio che se tu vedi questa scintilla imprevista posso immaginare che la candela non sia ben infilata ovvero che la pipetta non stringa correttamente la parte metallica esterna della candela come avevo più sopra immaginato nella mia precedente.
Ciao, R
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 17:40   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Qualcosa non mi torna...

Scusami Loriandri se mi permetto qualche domanda.

Vedi scoccare la scintilla tra il corpo candela e, immagino, l'estremità inferiore della pipetta?

Quando fai questa prova, la candela è montata sul motore?

Il cavo della candela ha anche una calza metallica esterna?

La massa è collegata al motore, dove?

In base a queste risposte, si può identificare meglio il problema.

Ferma restando una dispersione.

In questi motori la calza metallica esterna non é una schermatura ma la massa.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 23:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In questi motori la calza metallica esterna non é una schermatura ma la massa.......
Grazie Max, non possiedo questo tipo di motori, gli unici a benzina che ho sono marini e non hanno la centralina, quindi sono andato a vedere le immagini.

Faccio pertanto una mia considerazione; "polo caldo e calza" sono coassiali, quindi il polo centrale va all'elettrodo centrale della candela, mentre la calza per il tramite della pipetta, va al dado di serraggio della candela.

Questa disposizione mi porta a pensare che sia fatta, o per economizzare, o per schermare eventuali disturbi alla radio.

Quindi mi domando, sostituire il filo coassiale con uno dotato di maggior isolamento, potrebbe essere utile?

In caso affermativo e, con l'aiuto di un radioamatore, vedere se si presta ai fini dell'isolamento, un cavo tipo RG58, utilizzando la calza come schermo e, collegando la massa direttamente al motore.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapete Dirmi Che Caspita Di Radio Monta Lrp S8 Bx Rtr?? Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 maggio 09 20:33
oh cacchio.. mi dite che caspita sono e perchè....? kayo- Elimodellismo in Generale 6 03 ottobre 07 11:28
Che carburatore ho???????????? stunt Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 07 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002