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fabiovitti 27 febbraio 19 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5138683)
montare il motore a testa sotto potrebbe dare qualche vantaggio in termini di altezza carburatore ( da verificare quanto...) m darebbe sicuramente qualche problema di ingolfamento in avvio......

a me c'è qualcosa che stona in questa naca motore..e non riesco a capire cosa...


ma sei sicuro che la "faccia" in prossimità dell'ogiva ( riga rossa ) sia parallela all'ordinata parafiamma ( riga verde ) ??.....anzi, il motore dovrebbe essere leggermente negativo, sulla verticale.....qui sembra il contrario...

A me quella cappottina non sembra originale, devo confrontare con quella che ho a casa

losisi 28 febbraio 19 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5139322)
A me quella cappottina non sembra originale, devo confrontare con quella che ho a casa

parli della NACA motore ? anche a me era parsa un po' strana...ma non posso confermarlo non avendo o avendo mai avuto quel modello...

unodinoi 28 febbraio 19 22:40

2 Allegato/i
Grande modello. In foto il mio defunto causa scontro con un....albero :)
Comunque ne ho un altro in scatola intatto che aspetta di essere montato e che pianificavo di fare eletrtico proprio per non dover diventare matto a sventrare la carenatura per far uscire lo scarico

luis-63 01 marzo 19 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5139322)
A me quella cappottina non sembra originale, devo confrontare con quella che ho a casa

Se confronti, aggiornaci. Comunque, sia guardando le foto sulla scatola, sia i disegni di progetto e sia le foto del (bellissimo, peccato defunto) modello di unodinoi, la naca è proprio identica alla mia.

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5139352)
parli della NACA motore ? anche a me era parsa un po' strana...ma non posso confermarlo non avendo o avendo mai avuto quel modello...

...leggi sopra...

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5139460)
Grande modello. In foto il mio defunto causa scontro con un....albero :)
Comunque ne ho un altro in scatola intatto che aspetta di essere montato e che pianificavo di fare eletrtico proprio per non dover diventare matto a sventrare la carenatura per far uscire lo scarico

...perchè non ci alleghi una foto della naca che la confrontiamo? Sinceramente non vedo perchè quella mia uscita dalla scatola dovrebbe essere diversa, ma gli interventi ultimi di altri forumisti (leggi sopra) mi mettono il dubbio....

Comunque sia ieri mattina ulteriore test, con elica 11x6 e solo un volo causa vento che sembrava non esserci ma che alla fine si è alzato, fastidioso.
Il motore "strilla" come ricordavo che facessero questi gs 45...meno male...
Miscela al 16% olio ricino, 5% nitro e alcool, tutto Jet's.
Volo regolare, looping senza problemi, tonneau idem, rientri da dx e da sx idem, immelmann idem. Salita verticale non provata...:D
Ripeto, una decina di minuti di volo scarsi e basta, ulteriori approfondimenti in seguito tempo permettendo.
Ora dovrei mettermi a lavorare, appunto, sulla naca, dato che il modello è rimasto senza proprio per puntualizzare la posizione del motore e poi provvedere alla sua lavorazione. Il motore resterà orizzontale, cioè la posizione delle prove ultime.

losisi 01 marzo 19 14:55

bene, dai...sembra si inizi a vedere la luce in fondo al tunnel.....che poi così lungo e buio nemmeno era....:D

luis-63 02 marzo 19 09:56

3 Allegato/i
Posto foto della mia scatola, dove si vede la naca. In più foto del foglio con le decals complete. Mi date un suggerimento sulla tecnica giusta per applicarle?
Cioè, ritaglio il motivo che mi interessa, tolgo il film di protezione posteriore e attacco sull'aereo nel punto desiderato?
Mmmhh, mi sembra troppo semplice; dai, fuori i trucchi...:D:D
P.S.: le decals presentano un pò di grinze, penso però che stendendole per applicarle non ci sia alcun problema, vero?

Chicco K 02 marzo 19 17:10

Finalmente il motore sembra andare meglio...

Per le decals, se sono "stagionate" ed hanno preso una certa piega, puoi provare a metterle "sulla dritta via" riscaldandole (poco) con un phon sia prima che dopo l'applicazione sperando che l'adesivo faccia il suo dovere...

Anche se, preferirei fare "quattro" strisce verniciate in stile vintage personalizzato...

Ciao, buon lavoro e buoni voli con il figlio... che fa sempre piacere condividere le stesse passioni...

losisi 02 marzo 19 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da luis-63 (Messaggio 5139688)
Posto foto della mia scatola, dove si vede la naca. In più foto del foglio con le decals complete. Mi date un suggerimento sulla tecnica giusta per applicarle?
Cioè, ritaglio il motivo che mi interessa, tolgo il film di protezione posteriore e attacco sull'aereo nel punto desiderato?
Mmmhh, mi sembra troppo semplice; dai, fuori i trucchi...:D:D
P.S.: le decals presentano un pò di grinze, penso però che stendendole per applicarle non ci sia alcun problema, vero?

circa le grinze ti è stato già risposto...probabilmente è il "supporto" che si è leggermente ritirato e da qui le grinze ..

per l'applicazione pochi segreti.....lavarsi le mani prima di maneggiarle, per evitare di "ungerle"...meglio usare delle pinzette, ovviamente..e, sopratutto, pulire bene la superficie dove dovranno essere collocate.

luis-63 03 marzo 19 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 5139778)
circa le grinze ti è stato già risposto...probabilmente è il "supporto" che si è leggermente ritirato e da qui le grinze ..

per l'applicazione pochi segreti.....lavarsi le mani prima di maneggiarle, per evitare di "ungerle"...meglio usare delle pinzette, ovviamente..e, sopratutto, pulire bene la superficie dove dovranno essere collocate.

Grazie Simone :wink:

wineless 03 marzo 19 11:37

...ciao, scusa se non ho risposto ma non ho avuto tempo di aprire il forum...soni contento che i problemi si stianon risolvendo al meglio... Il mio modello è datato, è il secondo sonar che ho, tutti e due li honpresi usati in giro per mercatini...a questo ho anche rifatto l'ala da capo...una cosa che mi perplime è il peso...il mio è tre kili! :blink:


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