Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 19, 00:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
A me sinceramente viene da ridere quando sento parlare che tra il 2,0 il 2,5 ed il 3,0% si nota differenza di "pulizia".

Quindi i Saito che devono girare al 6-7% perchè non hanno cuscinetti, bensì bronzine... devono essere un disastro totale... motori e modelli completamente imbrattati.

Certamente tra un olio e l'altro ci sono notevoli differenze, ma ogni tanto è meglio dare un occhiata d'utilizzare candele buone e soprattutto avere la taratura dell'anticipo e della pressione d'apertura del carburatore apposto... piuttosto che soffermarsi sul 0,5% in più o in meno d'olio.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 12:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
A me sinceramente viene da ridere quando sento parlare che tra il 2,0 il 2,5 ed il 3,0% si nota differenza di "pulizia".

Quindi i Saito che devono girare al 6-7% perchè non hanno cuscinetti, bensì bronzine... devono essere un disastro totale... motori e modelli completamente imbrattati.

Certamente tra un olio e l'altro ci sono notevoli differenze, ma ogni tanto è meglio dare un occhiata d'utilizzare candele buone e soprattutto avere la taratura dell'anticipo e della pressione d'apertura del carburatore apposto... piuttosto che soffermarsi sul 0,5% in più o in meno d'olio.
Io con l'800 mi trovo il modello da pulire anche dopo un volo perchè tutto puntinato di nero, vedo che altri non puliscono proprio il modello perchè non ne hanno bisogno. Come detto io non ho molti termini di paragone perchè ho usato sempre e solo l'800. Devo dire che ho sempre usato le candele originali ma credo che ora potrò cambiarle tutte con delle NGK (ne ho qualcuna sai...)
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 19:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
La stessa cosa che succedeva a me il modello sotto era completamente sporco, ora con questo non voglio dire che l'olio non è buono ma vedo che con il bardhal va ugualmente e il modello sotto e sempre pulito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 08:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ho usato tanti oli di diverse marche, ed adesso uso il castrol xr 77 che mi ha consigliato un amico che prepara moto e kart. Il modello è pulito, tanto che non lo pulisco mai, e se metto a scolare la marmitta, fila un olio limpido e pulito che si potrebbe riutilizzare. Non sono un tecnico, ma sinceramente da incompetente in materia credo che sia un buon segno. Con alcuni oli, tra cui il motul 710 a volte rimpiengevo per pulizia i motori glow
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 12:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho usato tanti oli di diverse marche, ed adesso uso il castrol xr 77 che mi ha consigliato un amico che prepara moto e kart. Il modello è pulito, tanto che non lo pulisco mai, e se metto a scolare la marmitta, fila un olio limpido e pulito che si potrebbe riutilizzare. Non sono un tecnico, ma sinceramente da incompetente in materia credo che sia un buon segno. Con alcuni oli, tra cui il motul 710 a volte rimpiengevo per pulizia i motori glow
Non sono competente nemmeno io ma, per quanto riguarda il motul800, occorre tenere presente che è marrone fin dall'inizio e la miscela risulta molto marrone.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 19, 03:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipippo
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 95
olio

per quel che vale, sicuramente incompetente, ho notato anche io che con il motul 800 rispetto a sthil verde sintetico e nils duo synt il modello sotto si imbratta di brutto, tipo glow, e di questo sono certo, fatto prove ripetute sempre con miscela al 2,75% (110ml in 4 L), mai cambiato carburazione.
in compenso, col motul 800 mi sembra che vada come una bomba... (ma ultimamente bel vento freddo secco da nord...)
cipippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 19, 16:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
per un paio di anni ho usato con soddisfazione il MOTUL 710 al 3% sui seguenti motori :
EME 60 (circa 250 voli)
EME 70 bicilindrico (circa 90 voli)
DLE 55 (circa 150 voli)
OS 33 (circa 60 Voli)

Da 5 mesi sto usando il MOTUL 800 al 3% e l' unica miglioria è che sporca un 30% in meno del 710, sui seguenti motori:

RCGF 70 (circa 70 Voli)
GP123 (circa 40 voli)

Per l'esperienza sin qui avuta non sento l' esigenza di provare un altro lubrificante.

Marco
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 19, 11:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io ho appena terminato il Motul 800 e ho comprato un litro di Castrol Power 1 Racing. Vediamo come va.
Francamente cerco sempre di risparmiare quando è possibile ma su un litro di olio che mi dura anni non so quanto abbia senso. Il motivo del cambio non è il risparmio (che in effetti non c'è) ma è per vedere se sporca un po' meno del Motul. Io faccio miscela al 2.5%, forse col motul avrei anche potuto abbassare la percentuale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 19, 13:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Anche io non uso mai 2 volte lo stesso olio,ora sono passato dal bardhal al nils duo s,il prossimo sarà il bel rey h1r.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 19, 15:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Anche io non uso mai 2 volte lo stesso olio,ora sono passato dal bardhal al nils duo s,il prossimo sarà il bel rey h1r.
Cambi olio come le mutande!!! Motivo?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio motul lele 71 Modellismo 0 07 ottobre 12 22:21
Motul 800 dove si trova a Roma ???? Andyfaz Aeromodellismo Volo 3D 0 09 febbraio 11 17:07
Motul Micro.... puzza VMaurizio76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 04 luglio 09 17:29
motul micro 2t agozi Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 14 giugno 08 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002