Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 19, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Servocomandi Yak 54 216 cm 50 cc

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su alcuni servi.
Ho acquistato il mio primo modello a benzina usato, un vecchio Yak 54 216 cm con un DL 50 che vendeva Mattfly. Domenica scorsa ho effettuato il collaudo, tutto bene, a parte il fatto che al 3 volo si è bruciato un servo dell’alettone, il servocomando incriminato era un Fullpower DM5163M da 16,3 kg, i quali sono montati su tutte le superfici. Non ho installato nessuna centralina ma solo un Interruttore elettronico magnetico stabilizzato ESC High Power 15A della Alewing impostato a 6 volt. Non ho esperienza con modelli di questa mole, immagino che i servi utilizzati non siano proprio di qualità, quindi non mi fido a volarci nuovamente. Vorrei prendere dei Savox SA-1256TG da 20 kg per Alettoni ed elevatore, un SA-1283SG da 30 kg per il timone e SA-1258TG da 12 kg per il gas che tra l’altro è anche più veloce.
Se qualcuno ha esperienza in merito sa dirmi se sono adeguati? La spesa non sarebbe indifferente, ma ho pensato che cambiando in futuro il modello potrei utilizzarli nuovamente. Se avete anche qualche consiglio generale è ben accetto. Grazie.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su alcuni servi.
Ho acquistato il mio primo modello a benzina usato, un vecchio Yak 54 216 cm con un DL 50 che vendeva Mattfly. Domenica scorsa ho effettuato il collaudo, tutto bene, a parte il fatto che al 3 volo si è bruciato un servo dell’alettone, il servocomando incriminato era un Fullpower DM5163M da 16,3 kg, i quali sono montati su tutte le superfici. Non ho installato nessuna centralina ma solo un Interruttore elettronico magnetico stabilizzato ESC High Power 15A della Alewing impostato a 6 volt. Non ho esperienza con modelli di questa mole, immagino che i servi utilizzati non siano proprio di qualità, quindi non mi fido a volarci nuovamente. Vorrei prendere dei Savox SA-1256TG da 20 kg per Alettoni ed elevatore, un SA-1283SG da 30 kg per il timone e SA-1258TG da 12 kg per il gas che tra l’altro è anche più veloce.
Se qualcuno ha esperienza in merito sa dirmi se sono adeguati? La spesa non sarebbe indifferente, ma ho pensato che cambiando in futuro il modello potrei utilizzarli nuovamente. Se avete anche qualche consiglio generale è ben accetto. Grazie.
Ho montato i servi fullpower DM5163 su un extra 78" extreme flight decine di voli 3d nessun problema


Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Allora sono stato proprio sfortunato, certo può capitare con qualsiasi servo.
Il 78” e leggermente più piccolo è un paio di kg più leggero, più che altro mi chiedevo se fare 3d anche spinto su un 220 cm da 8 kg con un servo da 15 kg sia sufficiente o meno.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
gli stessi servi sono montati su un mxs 2,25 mt. e anche qui 3d spinto.
nessunissimo problema.
questo per farti riflettere sull'opportunità di spendere cifre non indifferenti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 19, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
Ho molti servi di quel tipo montati su diverse tipologie di modelli,solo uno non funzionava già da nuovo,per il resto nessun problema
Posso solo dire che il modello da 25 chili(non ricordo la sigla)sono superiori anche come qualità
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 00:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
In effetti anche il mio era nuovo, Quello Hv da 25 kg e il DM 5257 costa € 70,00 quindi non certo economico a quel punto meglio andare sui Savox, Comunque a parte il problema del servo bruciato c’è anche da dire che il ritorno al centro e veramente scarso, bisogna correggere continuamente.
Per alimentarli usate una centralina o un interruttore stabilizzato?
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
In effetti anche il mio era nuovo, Quello Hv da 25 kg e il DM 5257 costa € 70,00 quindi non certo economico a quel punto meglio andare sui Savox, Comunque a parte il problema del servo bruciato c’è anche da dire che il ritorno al centro e veramente scarso, bisogna correggere continuamente.
Per alimentarli usate una centralina o un interruttore stabilizzato?
Il ritorno al centro è accettabilissimo.
Francamente non capisco queste critiche.
Tra l'altro hai un'accoppiata datata che s mio parere non giustificherebbe costi decisamente più elevati per l'elettronica ma quel conta è solo la tua tranquillità

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 14:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Senza dubbio il modello è un po’ vecchiotto, non metto in dubbio che altri si siano trovati bene con questi servi, esprimo solo quello che ho riscontrato io in base alle mie sensazioni in aria e oggettive a terra, le superfici mobili non tornano mai nella stessa posizione, in volo rettilineo va un po’ a destra e un po’ a sinistra, bisogna correggere continuamente la traiettoria. Certo uno può anche fregarsene e volare lo stesso Ho dei mini Dm 3028 installati sulle ali di un Alpina 250, ogni volta che volo devo rifare il subtrim delle superfici perché sono andate fuori centraggio. Però ne ho abusato e non ne ho mai bruciato uno. Ripeto è solo la mia esperienza magari sono stato sfortunato.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telemetria taranis, a 200 corrisponde in realtà 216? gugu_ Radiocomandi 0 27 novembre 15 09:42
777 - 216 Full Function Fish Torpedo Paola GB Motoscafi con Motore Elettrico 3 15 giugno 15 04:01
Servocomandi Simone Borzi Compro 24 21 marzo 14 20:14
Servocomandi alberto604 Compro 2 04 febbraio 14 18:16
servocomandi dan14s79 Elimodellismo Principianti 3 02 agosto 09 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002