Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 19, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Anticorrosivo nella miscela %?

Ho comprato dell'anticorrosivo "Uplon" della Klotz (si trova da Jonathan) importato dalla ditta Jet's. Dovrebbe, in teoria, contrastare l'ossidazione e la ruggine che si forma, soprattutto sui cuscinetti, a causa del metanolo che è fortemente igroscopico oltre che fungere da lubrificante. Ho visto che nella descrizione del metanolo sfuso venduto dalla Jets scrivono che è già presente un 0,5% di anticorrosivo dentro (dose minima secondo me perchè la ruggine fiorisce alla lunga, in effetti il mio laboratorio è un po' umido purtroppo, motivo che mi ha spinto a comprarlo). Pertanto mi domando in che percentuale convenga aggiungerlo. Ho provato a fare un litro di miscela mettendone un 2% e quindi riducendo la % del solito olio sintetico per rimanere con un 15% totale di lubrificante (2T) come sono solito fare; il motore mi sembrava girasse bene e come al solito, poi è iniziato il freddo e pioggia ed ho sospeso i voli...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Poichè non credo molto nel "componente segreto" di certe miscele commerciali, secondo me, oltre al nitro e metanolo di ottima qualità, dev'esserci qualche additivo di questo tipo dentro che evita quel fenomeno dell'indurimento dei motori che stanno fermi un po'.... che ne pensate?
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 23:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Ho comprato dell'anticorrosivo "Uplon" della Klotz (si trova da Jonathan) importato dalla ditta Jet's. Dovrebbe, in teoria, contrastare l'ossidazione e la ruggine che si forma, soprattutto sui cuscinetti, a causa del metanolo che è fortemente igroscopico oltre che fungere da lubrificante. Ho visto che nella descrizione del metanolo sfuso venduto dalla Jets scrivono che è già presente un 0,5% di anticorrosivo dentro (dose minima secondo me perchè la ruggine fiorisce alla lunga, in effetti il mio laboratorio è un po' umido purtroppo, motivo che mi ha spinto a comprarlo). Pertanto mi domando in che percentuale convenga aggiungerlo. Ho provato a fare un litro di miscela mettendone un 2% e quindi riducendo la % del solito olio sintetico per rimanere con un 15% totale di lubrificante (2T) come sono solito fare; il motore mi sembrava girasse bene e come al solito, poi è iniziato il freddo e pioggia ed ho sospeso i voli...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Poichè non credo molto nel "componente segreto" di certe miscele commerciali, secondo me, oltre al nitro e metanolo di ottima qualità, dev'esserci qualche additivo di questo tipo dentro che evita quel fenomeno dell'indurimento dei motori che stanno fermi un po'.... che ne pensate?

Se non erro la % di antiossidante è stato aggiunto per poterlo vendere come metanolo per miscele, forse per il problema che usavano metanolo nei vini. Correggetemi se mi sbaglio.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La causa principale del fatto che i motori si induriscono dopo un po'che stanno fermi è il ricino.
Tu usi solo sintetico? Quale?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se non erro la % di antiossidante è stato aggiunto per poterlo vendere come metanolo per miscele, forse per il problema che usavano metanolo nei vini. Correggetemi se mi sbaglio.
Esatto,la percentuale di antiossidante,prima la carlo erba nelle sue confezioni metteva l'olio di ricino o prima ancora si usava un colorante blu, serve ad alterare l'alcool in modo da non poterlo usare negli alimenti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Bisogna vedere cosa si intende per "indurimento" chiaramente finché il motore è caldo il motore è fluido,quando si raffredda e sopratutto con le temperature invernali l'olio diventa denso e si percepisce più duro ma non è un problema,il vero problema è l'ossido che si forma quando il motore rimane inutilizzato per lungo tempo a causa del nitrometano e l'alcool che contiene tracce di acqua,io personalmente non ho mai creduto all'additivo antiossidante e utilizzo tutto un'altro procedimento molto efficace e dai risultati sicuri.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Bisogna vedere cosa si intende per "indurimento" chiaramente finché il motore è caldo il motore è fluido,quando si raffredda e sopratutto con le temperature invernali l'olio diventa denso e si percepisce più duro ma non è un problema,il vero problema è l'ossido che si forma quando il motore rimane inutilizzato per lungo tempo a causa del nitrometano e l'alcool che contiene tracce di acqua,io personalmente non ho mai creduto all'additivo antiossidante e utilizzo tutto un'altro procedimento molto efficace e dai risultati sicuri.
Ovvero?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 17:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io il mio ASP91 2tempi l'ho sbloccato smontandolo dal modello ed aggiungendo petrolio lampante dal tappo del carter posteriore.
Si è lubrificato e sbloccato.
Ma se fosse poco bloccato non importa, appena arriva la miscela con olio lui si sblocca da solo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Solo sintetico Sintol o Jp4 (ricino non lo uso da 20 anni perché riduceva i motori e il modello uno schifo). Indurimento intendo lieve inchiodamento ma devi lasciarlo fermo parecchio. Il problema maggiore é la ruggine sui cuscinetti per via del metanolo che é igroscopico. Si parla tanto delle famose miscele coolpower o roba simile, pensavo che il "segreto" oltre magari alla qualità delle materie prime fosse appunto un qualche antiossidante perché dicono che non serve alcun tipo di lavaggio o manutenzione del motore. Il mio dubbio é se per avere effetti concreti devo aumentare il dosaggio ed in questo caso posso ridurre l'olio essendo l'uplon anche lubrificante oppure rischio di far danni.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
La ruggine dei cuscinetti devi attribuirla più al nitrometano che all alcol.
In aggiunta, se utilizzi solo olio sintetico stai tranquillo che nessuna arma avrai contro la corrosione.
Insomma vuoi utilizzare nitro, e olio sintetico?
Va benissimo.
Nei periodi di lunga pausa basta inserire olio singer dal carburatore e far girare il motore senza candela con l avviatore e il tuo motore avrà lunga vita.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
La ruggine l'ho trovata anche nei 2t dove non uso mai nitro. La attribuisco quindi all'umido della stanza. Certo si può mettere del protettivo è vero ma per raggiungere i cuscinetti col motore sotto la naca....
quindi in conclusione siete dell'idea che l'uplon è superfluo....
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio di vasellina nella miscela ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 19 marzo 13 23:24
Percentuale olio nella miscela iccialo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 31 marzo 10 12:02
Benzina nella miscela glow Creative Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 gennaio 09 22:52
Benzina nella miscela glow xitus Aeromodellismo 6 11 marzo 07 22:50
Vi entra la miscela nella fusoliera attraverso fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 luglio 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002