BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Costruzione di un collettore tipo Rossi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/378769-costruzione-di-un-collettore-tipo-rossi.html)

raffaele90 12 gennaio 19 20:21

Costruzione di un collettore tipo Rossi
 
Ciao a tutti ho intenzione di costruire un collettore per la risonanza di un Rossi ma non saprei ne il diametro interno ne la lunghezza ma so solo che dovrei metterlo su un galaxy e a questo punto mi chiedevo se va bene farlo dritto o se deve avere una curva particolare p.s potrei trovare un pezzo di alluminiò pieno che andrei a tornire senza problemi ma come detto non so le misure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raffaele90 12 gennaio 19 20:23

Ho questa marmitta con questo preciso collettore ma credo sia troppo corto il collettore che dite ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fff09c72d3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aerofast 12 gennaio 19 21:07

Che Rossi é???

Se è scarico laterale...se e è scarico posteriore...insomma cambia la cosa...comunque il tubo è da 19.5mm interno, o se trovi il 20mm interno (20.2mm interno, 22,7mm esterno...sarebbe il 7/8 di pollice) è anche meglio.
Il 19.5mm affoga un pò il motore, ma lo trovi dappertutto, il 20.2mm è migliore in tutto e per tutto, pure per robustezza poiché è più spesso.

Per il collettore dovrebbe trovarsi in giro su internet interasse o diametro di collegamento....sono fuori casa adesso, non ho i miei Rossi sotto mano.

raffaele90 12 gennaio 19 21:09

È un Rossi 61 scarico posteriore ma io ho anche quella marmitta con il collettore di un supertigre che dici puó andare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aerofast 12 gennaio 19 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da raffaele90 (Messaggio 5130888)
Ho questa marmitta con questo preciso collettore ma credo sia troppo corto il collettore che dite ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fff09c72d3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente no!!!

Se hai tubo da 20.2 per un 60 a scarico posteriore, dal crntro della candela al punto di inizio primo cono espansione deve essere tra i 13 e i 16cm, mentre col tubo da 19.5mm devi aumentare tutto di 25mm....ma comunque tutto dipende dalla carburazione a terra e dal tipo di elica

Sul mio Rossi R65 da ventola trasformato a elica, ho le suddette misure, e gira da pazzi con una 11x8...se lo sposto indietro di 10mm cala di brutto, se sposto l'espansione più avanti di 10mm cala in egual misura....

Comunque i diametri son questi e comunque prima di avventurarti in avventure meccanotecniche, prova a sentire Modelberg, Mantua Model e Albert Model...forse qualche rimasuglio fondo di magazzino ce l'hanno

raffaele90 12 gennaio 19 21:16

Io per tagliare la testa al toro faccio il collettore lungo 13 cm e diametro interno da 20 dovrebbe andare bene ovviamente il diametro dello scarico lo prendo direttamente dal motore considerando il gommino p.s ma come collettore non si puó usare un pezzo di tubo tipo per radiatori di macchine da 20 è lungo 13 cm ? Non sarebbe uguale la resa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aerofast 12 gennaio 19 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da raffaele90 (Messaggio 5130892)
È un Rossi 61 scarico posteriore ma io ho anche quella marmitta con il collettore di un supertigre che dici puó andare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'espansione forse si....il raccordo non credo....
Dammi retta, senti quei negozianti, poi ad adattare un tubo ad un altro è più facile che un raccordo ad un motore.
Tra 5gg torno a casa, sentiamoci che ti do tutte le misure

aerofast 12 gennaio 19 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da raffaele90 (Messaggio 5130898)
Io per tagliare la testa al toro faccio il collettore lungo 13 cm e diametro interno da 20 dovrebbe andare bene ovviamente il diametro dello scarico lo prendo direttamente dal motore considerando il gommino p.s ma come collettore non si puó usare un pezzo di tubo tipo per radiatori di macchine da 20 è lungo 13 cm ? Non sarebbe uguale la resa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Idea mia...forse paranoica...
Ma il tubo di scarico sul 2 tempi più liscio, dritto o meno strozzato è, meglio rende...
Il corrugatino di acciaio o alluminio crea frastorno tra i fluidi....poi è sicuramente una mia teoria/paranoia

Chicco K 12 gennaio 19 21:35

Collettore...
 
...giusto per avere un idea, ti servirebbe qualcosa del genere...

raffaele90 12 gennaio 19 21:37

Non mi fa vedere la foto p.s che intendete per raccordo espansione ecc ecc mi ci vuole solo il collettore , per la marmitta uso quella che ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002