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Vecchio 08 gennaio 19, 20:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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Supertigre 45 brucia le candele

Salve tutti.
Ho questo motore che brucia le candele di continuo e non ne riesco a venire a capo.
Gira perfettamente a tutti i regimi.
Miscela sempre la stessa 70 20 10 tutto jets.
Elica sempre la stessa 10 6 master airscrew scimitar.
Modello e pilota sempre lo stesso.
In occasione della sostituzione del cuscinetto posteriore ho sostituito anche l albero con quello italiano visto che risultava più preciso sul piede di biella ma il difetto era già presente prima dello smontaggio.
Carburazione sempre perfetta; ho provato anche ad ingrassare qualche click.
Avete idee?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 20:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Diminuisci il nitro, sui supertigre io uso il 5%
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 20:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
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troppo nitro o troppo magra la miscela. per usare nitro bisogna decomprimerlo con una rondella sotto la testatapiu grossa di qualche decimo di quella esistente. usa poi candele fredde
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 20:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Vi ringrazio per i suggerimenti ma questo motore sta girando cosi da sempre.(2010 credo)
Non ho mai riscontrato nessun problema neanche sul 40 con questo tipo di mix che ormai uso da 15 anni o più anche sulla elicottero.
Credo ci sia qualcosa che non vada sul motore.
Montandouno degli altri 45 non riscontro nessun problema.
Ci può essere colorazione tra candele bruciate e un usura generale dell accoppiamento?
Le candele che uso sono sempre le stesse: OS 8 o Enya 4.
Ho provato con una Novarossi 5 ma al minimo spegne ed i passaggi minimo/max diventano difficoltosi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 21:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dico la mia....controllato che ci sia un corto circuito nella pipetta accendi candela e rovina la candela??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 22:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
non spariamo a vanvera per cortesia.... un corto sulla pipetta... al massimo scarica la batteria dell'accenditore il problema non puo essere altro che: o carburazione magra, o elica troppo piccola, quindi troppi giri, oppure troppo nitro (motore troppo compresso). a menoche' non arrivino pezzi di metallo alla candela... cosa ovviamente visibile a occhio nudo.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 22:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao, oltre a diminuire la % di nitro, (5% anche meno) controlla o cambia la rondella candela e verifica o confronta la lunghezza filetto con una candela Rossi, magari prova un R4 o R5...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 08 gennaio 19, 22:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Che batteria usi per l'accendicandela ? sei sicuro di dargli massimo 1,2 volt,a volte con una tensione troppo alta la spirale si spezza ma rimanendo incandescente il motore parte e funziona fino allo spegnimento,dopo però non funziona più,ti dirò di più in casi estremi se non si ha una candela di ricambio con molta attenzione con un ago si riesce a stendere di qualche decimo la spirale fino a ripristinare il contatto facendola funzionare nuovamente,questo a proprio rischio e pericolo,un paio di volte ci sono riuscito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 22:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
comunque la storia dell'accendi-candela non è da prendere "a vanvara"....
Se usi la centralina, verifica se non scalda troppo e quindi dopo 5 accese la devi buttare (successo a me...meglio accendi-candela a batterie)....e se hai la batteria, prova ad usare candele fredde.

La % di nitro influenza e parecchio, ma all'80% non è la causa delle rotture.

Candele Rossi R5 o R6 sono eterne....io uso solo quelle, ma comunque anche le OS vanno bene, purché siano una misura più fredda, e prova a mettere una 10x7: sul mio 0S 46 montato sul Gladiator usavo pure una 11x6 Xoar e mai che abbia avuto noie o spente.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 22:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
si, verissimo che se alimenti la candela con voltaggio troppo alto rischi di danneggiarla, ma se hai un cortocircuito sulla pipetta non danneggi la candela, ma la batteria o la centralina dell'accenditore....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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