Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 18, 12:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Come mi sembra di aver capito,avresti intenzione di alimentarlo a benzina, e credo a mio modestissimo parere l accoppiata benzina-cilindro conico non sia delle più felici,avrai una elevata usura dell accoppiamento con una ovvia riduzione di compressione ed instabilità di funzionamento,aumentata anche dall'intenzione di utilizzare la candela Os G5.
A mio avviso se vuoi utilizzare anche in futuro la benzina devi aumentare la cilindrata ad almeno 10cc se vuoi avere risultati soddisfacenti.
Domanda,Con che materiale hai intenzione di costruire la camicia? Ed il pistone?
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 15:14   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Smile Ottone e alluminio

Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Come mi sembra di aver capito,avresti intenzione di alimentarlo a benzina, e credo a mio modestissimo parere l accoppiata benzina-cilindro conico non sia delle più felici,avrai una elevata usura dell accoppiamento con una ovvia riduzione di compressione ed instabilità di funzionamento,aumentata anche dall'intenzione di utilizzare la candela Os G5.
A mio avviso se vuoi utilizzare anche in futuro la benzina devi aumentare la cilindrata ad almeno 10cc se vuoi avere risultati soddisfacenti.
Domanda,Con che materiale hai intenzione di costruire la camicia? Ed il pistone?
La ringrazio per l’intervento, ok lei mi sconsiglia l’accoppiamento conico, dovrei quindi optare per le fasce elastiche. Il gradino sul pistone non è un problema crearlo, quanto invece quello di creare una fascia elastica. Lei sa dirmi se In commercio si trovano di ogni misura?

Ogni consiglio è ben accetto
In ogni caso per quanto riguarda il tipo di miscela utilizzabile, non è affatto un problema la sua trasformazione da benzina ad alcool è presto fatta utilizzando una testa che offra un maggior RDC, la sostituzione della candela con una glow classica ed una regolata alla carburazione.

In ottone la camicia e alluminino il pistone, anche qui accetto consigli.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 15:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
https://www.ebay.it/str/GC-Piston-Ri...p2047675.l2563

Da questo venditore acquisto le fasce per i motori che restauro
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 16:45   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
https://www.ebay.it/str/GC-Piston-Ri...p2047675.l2563

Da questo venditore acquisto le fasce per i motori che restauro
Grazie molto utile
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 15:51   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
PieroMuzio buongiorno e grazie per il suo intervento, la sua decennale esperienza sarà sicuramente utile.
Alloa il problema è proprio questo i risultati dei miei calcoli non mi piacciono ed è per questo che mi rivolgo a voi. A questo punto la mia domanda è questa:
Quale area dareste alle luci se voleste realizzare un motore con i seguenti dati?:
RDC:14:1
Regime potenza massima:14000giri/min
Corsa:15mm
Alesaggio: 15mm
Fasatura scarico:190°
Fasatura luci travaso:130°
Cilindrata:~2.65cc
Valori tabellari del time area:
scarico 0.00015 sec cmq/cmc
Luci travaso 0.00010 sec cmq/cmc
La fasatura di aspirazione non è riportabile in quanto a carico del pacco lamellare e quindi si adatterà alle richieste del motore con annessi vantaggi e svantaggi.
Grazie a tutti in anticipo.
Davide spero di non averti depresso con i miei interventi.

Parto sempre dal presupposto che un disegno serva per realizzare un qualcosa e non sia una sola esercitazione teorica che tutto accetta.
A questo proposito devo dirti che anche la fasatura di aspirazione è strettamente legata a quelle di travaso e scarico ed anche al tipo di risonanza che ho definito ridicola perchè a 14.000 giri se vuoi una risonanza di "potenza" la lunghezza sarà assurda, diversamente avrai un silenziatore ma senza effetti sull'estrazione. Quindi anche pacco lamellare, o lamella unica, tipo e materiale dei petali e loro spessore, il dove piazzarla nel motore, carter, cilindro.
Abbastanza, per come dici tu, cercarti un muro dove sbattere la testa.
Saluto Dooling, Italo , Piero Incani-Contaxrsts e Milan che conosco personalmente e gli altri interventisti più defilati. Il buon Milanesi poi mi sprona pure a scrivere ma sono anche molto preso dal finire il mio secondo libro MOTORI MODELLI UNA VITA ...... dal 1974 ai giorni nostri, sempre "quasi finito" ma mai pronto e mi scuso per il ritardo con chi lo aspetta.
Sono un perfezionista o almeno cerco di fare il meglio, sempre. E' una cosa molto difficile e richiede molto tempo.

Piero Muzio FAI 241 ( nel 2018 anche FAI 123866 )
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 01:40   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Qualche novità

I lavori, grazie al materiale raccolto tramite il prezioso supporto di questa community, procedono a gonfie vele. Nonostante nutra una certa gelosia per i miei progetti, penso che, in questo caso, sia corretto condividere il mio lavoro con chi ha permesso la sua realizzazione.

Quanto vi mostro non vuole essere un modello da seguire ma è quanto di meglio io sia riuscito a produrre con ore di studio e la massima dedizione.
Quindi è con la massima umiltà che che ancora una volta chiedo al popolo di BaroneRosso di valutare la bontà dei miei progetti e darmi una mano laddove vediate degli errori o semplicemente abbiate qualche buon consiglio o meglio ancora dei testi da consultare.

Ecco a voi il le tre viste in 2D (front, dx e top) di cilindro e camicia, con i disegni delle luci di travaso e scarico con attenzione sulle inclinazioni dell'ultimo tratto di condotto al cilindro.
Icone allegate
Fasatura e time area micromotori-camicia-dall_alto.jpg   Fasatura e time area micromotori-camicia-frontale.jpg   Fasatura e time area micromotori-camicia-laterale.jpg   Fasatura e time area micromotori-cilindro-dall_alto.jpg   Fasatura e time area micromotori-cilindro-frontale.jpg  

Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 01:44   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
altre immagini

immagini
Icone allegate
Fasatura e time area micromotori-cilindro-laterale.jpg   Fasatura e time area micromotori-dati-tecnici-e-flussi.jpg   Fasatura e time area micromotori-disegni-luci.jpg  
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 01:48   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
scarsa qualità immagini

purtroppo viene ridotta automaticamente la qualità delle immagini, spero si capisca lo stesso.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 01:51   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Camicia in DWG

disegno completo camicia in formato dwg
Files allegati
Tipo file: dwg motor1.dwg‎ (232,8 KB, 51 visite)
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 18, 22:49   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
disegno completo camicia in formato dwg
Non riesco a vedere questo.

Forse troppo pesante. Alcune domande:

-perchè hai scelto 15 x 15 quando con 15 x 14 avresti avuto a disposizione molto materiale per i vari pezzi finiti o da considerare semifiniti.

Ancora - quanti anni hai ? esperienze pratiche in automodellismo o aeromodellismo ?

Buon Natale

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fasatura




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasatura accensione motore gasser marco.renato76.qyy@alice Elimodellismo Gasser e Turbine 3 27 settembre 18 20:32
TIME MACHINE (new Bird of Time) dpl Aeromodellismo Alianti 61 04 agosto 15 09:49
kit fasatura sensore centralina mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 giugno 14 20:38
help kit fasatura soldato84 Elimodellismo Motore a Scoppio 6 11 gennaio 13 09:55
fasatura motore os 75 luigina Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 luglio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002