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Vecchio 06 novembre 18, 18:45   #11 (permalink)  Top
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Ecco la ragione dei timori. Se è come dice toio (e se lo dice sarà sarà così) sarà necessario spostare i fori di fissaggio come diceva 2m86.

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Vecchio 07 novembre 18, 08:49   #12 (permalink)  Top
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Attenzione: la centralina dell'RCGF è tarata per QUEL motore (e per tutta la gamma degli RCGF a benzina).
Esempio: la centralina del DLE NON funziona sull'RCGF.
La centralina del mintor, intercambiabile con quella DLE e delle altre marche, non è adatta per RCGF
Ciao,grazie anche a te per le informazioni,volevo chiederti,perchè dici questo?,in cosa è diversa dalle altre centraline?,scusa la mia ignoranza,ma non ne capisco,pensavo che le centraline;andassero tutte bene per qualsiasi motore.
Grazie
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Vecchio 07 novembre 18, 13:31   #13 (permalink)  Top
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Ciao,grazie anche a te per le informazioni,volevo chiederti,perchè dici questo?,in cosa è diversa dalle altre centraline?,scusa la mia ignoranza,ma non ne capisco,pensavo che le centraline;andassero tutte bene per qualsiasi motore.
Grazie
Te l'ho scritto precedentemente:

"Ovviamente se non vuoi fare modifiche devi avere lo stesso tipo di candela, lo stesso tipo di sensore hall e la stessa polarità sul magnete del trascinaelica."
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Vecchio 07 novembre 18, 13:40   #14 (permalink)  Top
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Te l'ho scritto precedentemente:

"Ovviamente se non vuoi fare modifiche devi avere lo stesso tipo di candela, lo stesso tipo di sensore hall e la stessa polarità sul magnete del trascinaelica."
Ciao Marco,scusami!,per la candela,posso verificare se è la stessa,ma come faccio a sapere se i 2 motori hanno lo stesso sensore hall?,idem per la polarità,come faccio a controllarla?,scusami ma sono ignorante in materia.Grazie
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Vecchio 11 novembre 18, 20:53   #15 (permalink)  Top
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Attenzione: la centralina dell'RCGF è tarata per QUEL motore (e per tutta la gamma degli RCGF a benzina).
Esempio: la centralina del DLE NON funziona sull'RCGF.
La centralina del mintor, intercambiabile con quella DLE e delle altre marche, non è adatta per RCGF
Allora!,mi è arrivato l'Rcg 30cc,a parte il diametro dell'albero che è di 9.5 e no da 10! (adesso devo fare una boccolina perchè tutte le eliche che ho;sono forate a diametro 10,cosi' anche i piattelli delle ogive!),come dicevo,è arrivato con la centralina in dotazione per una alimentazione NON a 8,4v,ho provato ad alimentare la candela con la centralina del Mintor che va a anche a 8,4v,ebbene,ruotando l'albero manualmente,in senso orario e antiorario; la candela fa la scintilla,funzionerà?,girerà bene con questa centralina non sua?,voi,mi potete dire!,prova!,ma se vado al campo e non possedendo ne bec e ne pacchi barrerie che non siano lipo,spreco una giornata,siccome ho pochissimo tempo a disposizione;volevo essere certo chiedendo a voi esperti.
toio!!,ti ricordo che ho l'Rcg e non l'Rcgf come menzioni tu.
Grazie
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Vecchio 12 novembre 18, 10:41   #16 (permalink)  Top
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Allora!,mi è arrivato l'Rcg 30cc,a parte il diametro dell'albero che è di 9.5 e no da 10! (adesso devo fare una boccolina perchè tutte le eliche che ho;sono forate a diametro 10,cosi' anche i piattelli delle ogive!),come dicevo,è arrivato con la centralina in dotazione per una alimentazione NON a 8,4v,ho provato ad alimentare la candela con la centralina del Mintor che va a anche a 8,4v,ebbene,ruotando l'albero manualmente,in senso orario e antiorario; la candela fa la scintilla,funzionerà?,girerà bene con questa centralina non sua?,voi,mi potete dire!,prova!,ma se vado al campo e non possedendo ne bec e ne pacchi barrerie che non siano lipo,spreco una giornata,siccome ho pochissimo tempo a disposizione;volevo essere certo chiedendo a voi esperti.
toio!!,ti ricordo che ho l'Rcg e non l'Rcgf come menzioni tu.
Grazie
Per quanto riguarda la compatibilità della centralina con sensore, magnete e candela non avevo grandi dubbi. Relativamente alla compatibilità con il motore, se non vuoi rischiare di sprecare una giornata al campo, devi per forza procedere a fare le verifiche che ti sono già state indicate:
-porta il pistone al punto morto inferiore o superiore in entrambi i motori. Fai un segno coincidente sui carter e piattelli. A questo punto ruota gli alberi dei motori e segna sul carter, in corrispondenza del segno sul piattello, la posizione in cui il sensore legge (scocca la scintilla). A qusto punto, con la misura fatta su entrambi i motori, devi valutare se le distanza (in relatà dovresti misurare gli angoli) tra i segni del punto morto e il punto di lettura sono uguali nei due motori. Ovviamente non ti preoccupare di piccole differenze, tanto la taratura fine della posizione del sensore dovrai farla a orecchio, soprattutto se hai sostituito il sensore, cosa che sarebbe stato meglio non fare. Se hai smontato il sensore o se l'hai addirittura cambiato con quello del mintor è probabile che una giornata al campo dovrai comunque sprecarla a regolare l'anticipo una volta regolato e carburato il motore.

Una domanda: dato che hai motore nuovo con la sua centralina nuova, perchè vuoi montare quella del mintor?
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Vecchio 12 novembre 18, 13:44   #17 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la compatibilità della centralina con sensore, magnete e candela non avevo grandi dubbi. Relativamente alla compatibilità con il motore, se non vuoi rischiare di sprecare una giornata al campo, devi per forza procedere a fare le verifiche che ti sono già state indicate:
-porta il pistone al punto morto inferiore o superiore in entrambi i motori. Fai un segno coincidente sui carter e piattelli. A questo punto ruota gli alberi dei motori e segna sul carter, in corrispondenza del segno sul piattello, la posizione in cui il sensore legge (scocca la scintilla). A qusto punto, con la misura fatta su entrambi i motori, devi valutare se le distanza (in relatà dovresti misurare gli angoli) tra i segni del punto morto e il punto di lettura sono uguali nei due motori. Ovviamente non ti preoccupare di piccole differenze, tanto la taratura fine della posizione del sensore dovrai farla a orecchio, soprattutto se hai sostituito il sensore, cosa che sarebbe stato meglio non fare. Se hai smontato il sensore o se l'hai addirittura cambiato con quello del mintor è probabile che una giornata al campo dovrai comunque sprecarla a regolare l'anticipo una volta regolato e carburato il motore.

Una domanda: dato che hai motore nuovo con la sua centralina nuova, perchè vuoi montare quella del mintor?
Intanto ti ringrazio ancora una volta per le preziose informazioni,
no,non ho scambiato i sensori,mi piacerebbe usare la centralina del Mintor che va anche a 8.4v,perchè quella in dotazione all'Rcg arriva va solo a 6V,siccome non voglio mettere un bec e non voglio acquistare un pacco di batterie Nimh,perchè ho diverse batterie Lipo 2 celle nuove,ecco perchè vorrei provare la centralina del Mintor su l'Rcg,come dicevo,sembra che la scintilla la faccia sulla stessa posizione dei due motori,ma ho questo dubbio,perchè toio!! (che non si fa sentire e che stimo molto)ha detto che le due centraline;erano incompatibili tra di loro se messe su motori diversi.
Grazie

Ultima modifica di loriandri : 12 novembre 18 alle ore 13:49
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Vecchio 12 novembre 18, 14:08   #18 (permalink)  Top
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Intanto ti ringrazio ancora una volta per le preziose informazioni,
no,non ho scambiato i sensori,mi piacerebbe usare la centralina del Mintor che va anche a 8.4v,perchè quella in dotazione all'Rcg arriva va solo a 6V,siccome non voglio mettere un bec e non voglio acquistare un pacco di batterie Nimh,perchè ho diverse batterie Lipo 2 celle nuove,ecco perchè vorrei provare la centralina del Mintor su l'Rcg,come dicevo,sembra che la scintilla la faccia sulla stessa posizione dei due motori,ma ho questo dubbio,perchè toio!! (che non si fa sentire e che stimo molto)ha detto che le due centraline;erano incompatibili tra di loro se messe su motori diversi.
Grazie
Ti confermo che la centralina dei motori rcgf è specifica di questi.
Secondo me rcg e rcgf sono la stessa marca.
Se fossero diversi (ma non credo) allora la mia osservazione potrebbe non essere valida.
Ho posseduto diversi rcgf e la centralina standard del dle non funzionava.
Garantisco al 100%

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Vecchio 12 novembre 18, 15:12   #19 (permalink)  Top
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Ti confermo che la centralina dei motori rcgf è specifica di questi.
Secondo me rcg e rcgf sono la stessa marca.
Se fossero diversi (ma non credo) allora la mia osservazione potrebbe non essere valida.
Ho posseduto diversi rcgf e la centralina standard del dle non funzionava.
Garantisco al 100%

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Scusami toio!!,ma non funzionavano vuol dire che non facevano fare la scintilla alla candela?,o non funzionavano perchè anche se facevano fare la scintilla il motore girava male?,ti prego! scioglimi questo dubbio.
Grazie
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Vecchio 12 novembre 18, 15:21   #20 (permalink)  Top
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Scusa puoi linkare il prodotto ? sul sito hk non trovo rcg ma solo rcgf per caso è questo ?
https://hobbyking.com/en_us/rcg-30cc...hp-2-94kw.html

fai una foto della centralina a me sembra strano che non va con 2 celle lipo,
ad ogni modo come dice toio sono motori rcgf ed hanno la centralina che va con 2 celle lipo .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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